Home Tale e quale show Frank Matano Show: lui striglia una signora su Rai 1, Crozza lo imita su La 7 (video)

Frank Matano Show: lui striglia una signora su Rai 1, Crozza lo imita su La 7 (video)

Frank Matano protagonista del venerdì sera delle tv generaliste grazie a Maurizio Crozza e Carlo Conti.

pubblicato 3 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:00

E chi se lo sarebbe mai aspettato che una giovane promessa dello showbiz italiano, proveniente dal mondo di YouTube, potesse diventare il protagonista di un venerdì sera della tv generalista? E’ successo ieri sera, 2 ottobre. E la “promessa” (sempre più conferma, per la verità) in questione è Frank Matano.

L’attore comico, nato grazie agli scherzi telefonici postati sul web con lo pseudonimo LaMenteContorta, sta crescendo esponenzialmente e, ieri sera, Carlo Conti lo ha reso protagonista di un intero prime time sulla prima rete di Stato con il ruolo di quarto giudice speciale a Tale e quale show. Già esperto di giurie grazie all’esperienza vissuta dietro il bancone di Italia’s got talent, Matano è stato a suo agio, ha divertito e regalato qualche guizzo di genialità.

A metà trasmissione, subito dopo l’esibizione di Giulia Luzi (la sua trasformazione in Elisa, poi, vincerà la puntata), Matano decide di prendersela con un’anziana signora seduta fra le prime file del pubblico. A suo avviso era troppo concentrata a scrutare lo scalino di fronte a lei (“Lo fissa da almeno tre ore”). Così, quando Conti gli chiede un giudizio sulla performance della Luzi, Frank “esplode”:

“Carlo, te devo dì ‘na cosa: quella signora (la indica, ndr) fissa il gradino e mi sta distraendo. E’ talmente ammaliante che io guardo solo lei. Io non so cosa c’è su questo gradino, c’è qualcosa di incredibile… Signora, lei non guarda noi, non ci porta rispetto […] Quella signora sta guardando il gradino, fermatela. Forse prima ha preso quelle pasticchette. Non ho nulla da dire sulla performance, mi scuso, ma capisci che quando una fissa il gradino è impossibile non guardarla…”.

Ne nasce una scena spassosa ed esilarante E Conti, da sempre ottima spalla per i comici, coglie la palla al balzo per sedersi di fianco alla signora presa di mira: “In effetti c’è qualcosa in questo gradino…”.

Mentre Matano ravvivava il talent di Rai 1, sei canali più avanti – su La 7 – Maurizio Crozza gli rendeva “omaggio” con una riuscitissima imitazione… tale e quale: “Ciao ragazzi, ho un annuncio importante da farvi, sta uscendo la mia prossima cosa (e si mette un dito nel naso, ndr): la caccola. 800 mila visualizzazioni tirando fuori la caccola (risata a cui segue una ‘puzzetta’ ed un’altra risata, ndr). Aspetta, ora faccio un video di io che mi ciuccio il pollice… 800 milioni di visualizzazioni”, debutta il finto Frank con una vocina stupida.

Poi, non appena squilla il telefono, la voce di fa seria: “Dimmi Franci, sto lavorando”. Il riferimento è – chiaramente – a Francesco Facchinetti, suo manager: “Quanto? 60 mila per un mese? E’ interessante, ma sono pochi 60 mila euro. Hai idea del culo che mi faccio per trovare queste idee? […] Devo mettermi una scarpa in faccia? Non ci riesco. Ci danno 20 mila euro? Allora lo faccio, la registro subito”. La telefonata finisce e lo sketch prosegue con scherzetti telefonici, battute “di dubbio gusto” e tanta “stupidera“. “Frank Matano è un gigante! Ha trasformato l’età della stupidera in una professione”, si legge sul sito ufficiale di Crozza nel Paese delle meraviglie.

Geniali.

Maurizio CrozzaTale e quale show