Eurovision Song Contest 2016, la finale andrà in onda su Rai 1

Rai 1 torna ad ospitare la finale della manifestazione dopo 19 anni.

eurovision-2016.jpg
Belle notizie per gli appassionati dell'Eurovision Song Contest. La "Champions League della musica", dopo cinque anni di militanza sulla rete cadetta, approderà su Rai 1: la notizia è stata ufficializzata attraverso una nota ufficiale diramata dall'Ufficio stampa della Rai. "Con la trasmissione in diretta del più importante evento televisivo pan-europeo sulla prima rete - si legge - la Rai ribadisce il proprio impegno ai valori di conoscenza e coesione tra i paesi d’Europa ed alla promozione all’estero della musica italiana".

La rete attualmente diretta da Giancarlo Leone ospiterà la finale della manifestazione che, quest'anno, andrà in diretta sabato 14 maggio 2016 dal Globen di Stoccolma (il 10 e 12 maggio andranno in scena le due semifinali, solitamente trasmesse da Rai 4). La finale dell'ESC mancava da diciannove anni sulla prima rete nazionale: l'ultima volta era stata nel 1997 (ma si trattava di una differita), mentre l'ultima diretta risale al 1991 quando la kermesse si svolse a Roma.

L'Italia, com'è noto, è tornata a far parte delle Big Five da cinque anni (la prima partecipazione italiana degli anni duemila risale al 2011 con il secondo posto di Raphael Gualazzi). E la finale era sempre stata confinata su Rai 2 ma con ascolti in continua crescita e superiori alla media della rete ospitante: si è passati dal tiepido 6,11% del 2011 all'8,77% di share del 2014 con la partecipazione di Emma Marrone all'ottimo 16.35% della scorsa edizione (forse drogato dalla presenza de Il Volo). Numeri sicuramente importanti che hanno fatto tornare alta l'attenzione su una manifestazione che sembrava distante anni luce dalla tradizione italiana.

Anche quest’anno il rappresentante italiano sarà il vincitore del Festival di Sanremo 2016.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: