2Next - Economia e Futuro, la quarta edizione su Raidue: ospiti prima puntata

2Next - Economia e Futuro: Flavia Pennetta e il ministro Orlando tra gli ospiti. Yanis Varoufakis opinionista fisso

2next-annalisa-bruchi.png

Torna oggi, martedì 29 settembre, su Rai2 alle 23.35 circa, 2Next - Economia e Futuro, il programma condotto da Annalisa Bruchi. L'obiettivo, annunciato anche in conferenza stampa ieri a Roma, è di fornire un’informazione economica alla portata di tutti.

Nel corso delle puntate si analizzerà lo stato dell'economia italiana, europea e mondiale cercando di rispondere agli interrogativi più urgenti del momento, oltre a consigliare sull'orientamento allo studio e al lavoro, suggerendo spunti per arrotondare le entrate mensili delle famiglie.

Ospite della prima puntata Pietro Salini, Ceo di Salini-Impregilo, la storica azienda di famiglia ai primissimi posti nel mondo per dimensioni e ricavi nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria, realtà presente in 5 continenti e in oltre 50 paesi. L’intervista sarà l’occasione per discutere lo stato delle grandi opere, in Italia e nel mondo.

Previsto, inoltre, un collegamento con il Ministro della giustizia, Andrea Orlando.

Tra i temi della serata il cosiddetto baratto delle tasse, contenuto nel decreto Sblocca Italia: la possibilità, per i cittadini in difficoltà economica, di prestare la propria opera per ripagare il comune di appartenenza dei propri debiti. Come dire: Imu, Tari e Tasi in cambio di potatura di siepi o pulizia delle strade.

Tra le novità stagionali la rubrica firmata dal Professor Yanis Varoufakis, economista ed ex Ministro delle Finanze greco, che racconterà la sua visione sul futuro dell'Europa.
Confermate le rubriche degli altri opinionisti: l’Agenda Economica di Mario Sechi, la Macchina del Tempo di Riccardo Luna, che indagherà sulla scuola digitalizzata, il Graffio di Aldo Cazzullo, Il Punto di vista del Professor Lorenzo Bini Smaghi, le Istruzioni per l’Uso di Dario Vergassola e Numbers, il tutorial del Professor Carlo D’Ippoliti.

Come una società di rating, 2Next - Economia e Futuro consegnerà nella prima puntata la tripla A alla campionessa Flavia Pennetta, vincitrice degli US Open 2015 e simbolo italiano nel mondo.

Infine, il rilancio in second screen: i documenti, i servizi integrali ed i backstage delle interviste, saranno disponibili sul sito www.2next.rai.it in contemporanea alla messa in onda, per soddisfare ogni curiosità o esigenza, garantendo un approfondimento in tempo reale.

  • shares
  • Mail