I consigli di TvBlog
Home Notizie 2Next – Economia e Futuro, nuova edizione su Raidue: conferenza stampa

2Next – Economia e Futuro, nuova edizione su Raidue: conferenza stampa

2Next – Economia e Futuro 2015-2016: la conferenza stampa

pubblicato 28 Settembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:39

  • 11.56

    Non è ancora iniziata la conferenza. Intanto possiamo anticipare che gli ospiti della prima puntata saranno Pietro Salini, Ceo di Salini-Impregilo, e, in collegamento, il ministro della giustizia Andrea Orlando. Sarà inoltre consegnata, come fosse una società di rating, la tripla A alla campionessa di tennis Flavia Pennetta.

  • 12.16

    Inizia la conferenza. Presente anche Aldo Cazzullo.

  • 12.17

    C’è anche Stefano Rizzelli, capostruttura. Viene proiettato il promo della trasmissione.

  • 12.19

    Teodoli sottolinea che 2Next è l’unico programma di approfondimento economico del sistema televisivo.

  • 12.20

    Teodoli spiega che 2Next ha “massima attenzione al factual, rubricazione velocissima, grande fruibilità del prodotto”. Poi rivendica la “crescita del 30% dell’ascolto la scorsa stagione (4,7%) rispetto all’anno prima. L’età media è scesa dai 51 ai 49 anni”.

  • 12.21

    Tra le novità il second screen, nel senso che i servizi saranno messi online in contemporanea con la diretta televisiva.

  • 12.21

    Teodoli chiosa così: “Penso che avrà un buon successo”.

  • 12.22

    Bruchi spiega che il problema in Italia è ancora il lavoro che non c’è: “Cercheremo di fare servizio pubblico, di dare consigli utili ai telespettatori. Ci focalizzeremo sul lavoro”.

  • 12.22

    Tra i tempi della prima puntata il baratto delle tasse (il riscatto delle tasse previsto dallo Sblocca Italia).

  • 12.23

    Bruchi spiega: “I riflettori saranno anche sui pensionati e su chi perde il lavoro dopo i 55 anni”. Poi aggiunge: “La ripresa c’è, ma è ancora fragile”.

  • 12.23

    Bruchi su Varoufakīsè, che farà parte del cast fisso dando la sua visione di Europa: “è una persona molto concreta, più moderata di quanto sembri”.

  • 12.25

    Viene mostrata una clip con il punto di vista dell’ex ministro greco sul tema dell’immigrazione.

  • 12.27

    Bruchi spiega che il programma darà una tripla A ogni settimana ad un personaggio. La prima, come detto, sarà Flavia Pennetta. La conduttrice intanto sottolinea che le autrice di 2Next sono tutte donne.

  • 12.30

    Cazzullo: “Io in questo programma faccio ben poco. Il 99,9% del merito per il successo è di Bruchi e della sua squadra. Da giornalista, da esterno, noto che l’esperimento sembrava un suicidio: una trasmissione di economia in un momento in cui l’economia va male. E invece è stato un miracolo, fare il 5% di share… Abbiamo avuto anche punte del 10%”.

  • 12.31

    Bruchi: “Cercheremo sempre di più di dare informazioni e sciogliere nodi complicati sulle leggi. Il baratto delle leggi non tutti lo conoscono, neanche molti sindaci”. Teodoli: “Il second screen favorisce l’approfondimento. Continuerà, inoltre, l’interazione coi social”.

  • 12.32

    Sulla scelta di Varoufakīs, Bruchi: “È un economista, ha una cattedra, ma ha una capacità: è molto diretto. Noi cerchiamo di portare all’economia gente che non ne era interessata. L’idea di Varoufakīs è stata del capostruttura Rizzelli. Siamo andati da lui, l’ho intervistato e ho capito che c’era la possibilità di fare la rubrica. Lui è un rivoluzionario, ma al contrario. Non usa paroloni complicati. La tv se la capiamo in 4 è del tutto inutile, buttiamo soldi del contribuente”.

  • 12.35

    Rizzelli: “Varoufakīs è uno strumento, come tanti. Noi cerchiamo persone che attraverso la loro popolarità coinvolgano persone oltre lo schermo. Varoufakīs acchiappa l’attenzione”.

  • 12.36

    Bruchi sull’intervista al ministro Orlando: “Con lui parleremo della riforma della giustizia. Gli faremo commentare un filmato, ma è una sorpresa per lui. Non voglio svelare molto, perché dovrà prendere un impegno. Gli farò anche una domanda sulle intercettazioni”.

  • 12.38

    Cazzullo: “Con Il Graffio faccio una scheda ironica e irrivente sugli ospiti della puntata. Ci saranno anche Cairo e Recchi”.

  • 12.39

    Con i ringraziamenti della Bruchi alla squadra di 2Next, finisce la conferenza.

Sta per iniziare presso la sede Rai di Viale Mazzini a Roma la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione, la quarta, di 2Next – Economia e Futuro, il programma di Raidue di approfondimento giornalistico dedicato all’economia, condotto da Annalisa Bruchi, che andrà in onda a partire da martedì 29 settembre intorno alle 23.25.

Blogo seguirà in liveblogging l’incontro con la stampa. Tra i presenti la conduttrice Annalisa Bruchi e il direttore di Rai2 Angelo Teodoli.

Tra le novità annunciate per questa stagione la rubrica firmata dall’ex ministro greco Yanis Varoufakis. Confermate le altre rubriche: l’Agenda economica di Mario Sechi, la Macchina del Tempo di Riccardo Luna, il Graffio di Aldo Cazzullo, il Punto di vista del professor Lorenzo Bini Smaghi, le Istruzioni per l’Uso di Dario Vergassola e Numbers, il tutorial del professor Carlo D’Ippoliti.

La regia è di Davide Frasnelli.