Home La7 Ballottaggio Primarie del Pd – Centrosinistra in diretta tv: gli appuntamenti

Ballottaggio Primarie del Pd – Centrosinistra in diretta tv: gli appuntamenti

Tutti gli appuntamenti e gli speciali in diretta tv di domenica 2 dicembre 2012 per seguire il Ballottaggio tra Bersani e Renzi per le Primarie PD – Centrosinistra.

pubblicato 2 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:44


#csxlafinale: questo l’hashtag che accompagnerà il ballottaggio delle Primarie del PD e del Centrosinistra tra Bersani e Renzi già lanciato da Sky Tg24 (dopo quel disastroso #bersanirenziconfrontofinale coniato dalla Rai che da solo occupava un tweet).

La rete all news di Sky, così come insieme a RaiNews24, sta seguendo in diretta il ballottaggio fin dalla mattina di oggi, domenica 2 dicembre, concentrandosi sulle operazioni di voto, per arrivare allo spoglio, al via alle 20.01.
Gli speciali in diretta tv sul Ballottaggio si concentrano dalle 20.00 in poi, appena chiuse ufficialmente le urne, e questa volta scende in campo anche Enrico Mentana, in ‘panchina’ al primo turno, e ‘deluso’ dal mancato sì di Bersani a un confronto con Renzi che si sarebbe potuto fare ieri, sabato 1 dicembre, sulla sua rete. L’invito via tweet non è stato accolto.

Dopo il salto tutti gli appuntamenti in diretta tv con il Ballottaggio delle Primarie del PD e Centrosinistra. Ovviamente già in piena attività la diretta di Polisblog, che non mancherà di raccogliere anche i commenti del ‘post-partita’.
Con le ultime scintille sul voto (che ben ci racconta Polisblog con tutti i suoi aggiornamenti in tempo reale sui contendenti e sulla campagna elettorale), la ‘festa democratica’ sta per volgere al termine. Diamo un’occhiata agli speciali messi in campo dalle principali reti tv.

Ballottaggio Primarie PD – Centrosinistra: le dirette Rai


Partiamo da RaiDue che a partire dalle 21.00, e fino alle 22.30, offre uno Speciale Tg2 Primarie Centrosinistra.

La staffetta passa idealmente nelle mani di RaiTre alle 23.30 con lo Speciale Tg3 Ballottaggi Centrosinistra, condotto da Bianca Berlinguer, in onda dalle 23.30 all’una di notte.

Rai News segue in diretta fin dal mattino le operazioni di voto con collegamenti dai seggi e copre lo spoglio nel corso della serata.

Balottaggio Primarie PD – Centrosinistra: la diretta Mediaset


Oltre a seguire gli aggiornamenti nel corso della giornata, Tgcom 24 propone lo speciale “Bersani e Renzi, duello finale”, condotto da Federico Novella, in onda dalle 20.00 fino a mezzanotte. Presenti negli studi di Roma e Milano ospiti e commentatori, con collegamenti live con la sede nazionale del Pd di via Tomacelli a Roma e con le principali città italiane.

Ballottaggio Primarie PD – Centrosinistra in diretta su La7 con Mentana


Si parte alle 20.30 con la consueta puntata di In Onda, con Nicola Porro e Luca Telese che questa volta, però, non coprono l’intera serata, come avvenuto al primo turno. “Primarie: avanti popolo!” il titolo della puntata che vede tra gli ospiti Concita De Gregorio di Repubblica e Giuseppe Cruciani, conduttore de La Zanzara su Radio 24, chiamati a commentare i primissimi exit-poll del dopo voto e la giornata di consultazioni.

Alle 21.30 arriva Enrico Mentana con “La Sfida Bersani – Renzi – Speciale TG La7”: tra gli ospiti Giulia Innocenzi, Giuliano Ferrara, Marcello Sorgi, Lucia Annunziata, Aldo Cazzullo, Massimo Giannini, Bruno Manfellotto, Stefano Cappellini.

Ballottaggio Primarie PD – Centrosinistra in diretta su Sky Tg24


Chiudiamo con Sky Tg24 che parte al mattino coprendo l’affluenza ai gazebo, con tanto di voto del segretario del Pd a Piacenza e del sindaco di Firenze.

Alle 20.00 via allo Speciale “Primarie del centrosinistra, csxlafinale”, ultimo atto di questo lungo percorso di consultazioni popolari. E’ sempre Gianluca Semprini a guidare la diretta, che si prefigge di arrivare alla proclamazione del vincitore. Sperando che la finale non sia in due giornate come per X Factor 6.
Tra gli ospiti di Semprini Rosy Bindi (che evidentemente ha deciso di non tornare da Bianca Berlinguer), Raffaele Bonanni, Stefano Ceccanti, Claudio Cerasa, Marco Damilano, Paola De Micheli, Paolo Ferrero, Federico Geremicca, Ignazio Marino, Maria Teresa Meli, Roberto Napoletano, Norma Rangeri, Ermete Realacci, Daniela Santanchè, Claudio Sardo, nonché gli altri tre magnifici cinque, ovvero Laura PuppatoBruno Tabacci, Nichi Vendola.
Prevista anche una prima analisi delle conseguenze politiche del voto con Massimo Leoni e Marco Di Fonzo. Non mancheranno certo i collegamenti con i comitati dei candidati per i commenti a caldo. Sempre aperti inoltre il canale Sky TG24 Eventi (al canale 504) e il servizio active con un focus sulle Primarie.

Non ci resta che preparare un bel panino con la mortadella o col lampredotto. Il pop-corn non è adatto…

La7Rai 1