• Rai 1

Il Volo, Concerto all’Arena di Verona su Rai 1: tutte le esibizioni [recensione]

Il Volo in concerto dall’Arena di Verona: tutte le esibizioni dello speciale in onda su Rai Uno mercoledì 23 settembre alle 21.10 su Rai Uno.

  • 21.26

    Si parte fra tre minuti. “Voleremo insieme” assicura il trio, affiancato da Carlo Conti, sorta di “padrino” italiano del gruppo dopo il loro trionfo sanremese.

  • 21.30

    Giancarlo Giannini apre la serata con un monologo che parla di favole moderne senza draghi e principesse. Ovviamente i protagonisti sono il trio de Il Volo: “I veri protagonisti sono la passione che li anima e l’amicizia che li fa crescere”. Passione, amicizia e talento.

  • 21.33

    Vooolareeee, oh oh. Esatto, si inizia con “Nel blu dipinto di blu”.

  • 21.35

    “Ciao Verona, Buonasera Italia!”. Ignazio: “Voi siete i veri protagonisti di questa straordinaria avventura”. Poi è il momento di “Il mondo”.

  • 21.40

    Io che non vivo senza te è il pezzo successivo.

  • 21.43

    “Noi vorremmo cantare il nostro nuovo singolo”. Ecco arrivare Carlo Conti “Ci vorrebbe un amico per introdurci…”. Si esibiscono con L’amore si muove, titolo anche del loro nuovo album

  • 21.50

    L’amore si muove è un omaggio supportato dallo stesso Francesco Renga con il brano Nel nome del padre. “E’ la prima volta che mi presto, non mi viene così naturale ma questa canzone -scritta per Leonardo- non andava bene, con il testo, per loro… “. E così l’ha riscritta.

  • 21.55

    L’immensità con la partecipazione di Renga.

  • 22.00

    E’ il momento di Piove di Domenico Modugno. Poi si cerca l’asta del microfono “Dove sta l’asta?” “Sta là”. Ridete vero?

  • 22.07

    Momento solista per Piero Barone che vuole interpretare un’aria della Tosca di Puccini: E lucevan le stelle. “Sono un po’ emozionato di esibirmi in questo tempio della musica”.

  • 22.12

    Si passa a Granada, nuovamente in tre.

  • 22.18

    Momento solista di Gianluca che, ciuffo omaggio, richiama Elvis con Can’t Help Falling in Love

  • 22.29

    TornaGiannini con un altro capitolo del monologo.

  • 22.30

    Canzone per te di Sergio Endrigo è la prossima cover.

  • 22.35

    Piero: “Poco fa hanno cantato Piero e Gianluca…” Gianluca: “Saresti tu Piero…”. Effettivamente…
    Ora canta Ignazio da solo. “Voglio ricordare un grande artista che ci ha fatto sognare…”. Si tratta di Pino Daniele. Il brano è “Napule è”

  • 22.45

    “E tornerà l’amore senza far rumore…”

  • 22.50

    Momento torcia e flash dei cellulari dell’Arena per Ancora. E anche un po’ di karaoke del pubblico nel ritornello…

  • 22.58

    Torna Carlo Conti che chiede una standing ovation per l’arrivo di Francesco De Gregori.

  • 23.00

    De Gregori canta Sempre e per sempre con Il Volo

  • 23.05

    Si passa a diverse tonalità con Delilah.

  • 23.12

    Le musiche di La vita è bella con Beautiful That Way.

  • 23.15

    Altro inedito tratto da L’amore si muove, probabilmente Ci sarò.

  • 23.19

    Inno all’esistenza con La vita.

  • 23.26

    Lorenzo Fragola sul palco insieme a Il Volo per The Best Day of My Life

  • 23.27

    Con un balzo felino di Ignazio, si passa a Surrender.

  • 23.36

    “E adesso cantiamo tutti insieme… la conosciamo tutti”. O sole mio.

  • 23.41

    Bastano le prime note di Grande Amore per far applaudire l’Arena di Verona…

  • 23.44

    Coriandoli sull’Arena di Verona, ringraziamenti generali, Carlo Conti richiamato sul palco insieme agli altri ospiti della serata. E l’avventura, per questa sera, termina qua. “Ciao Verona, Grazie mille!”

  • 23.45

    Ultimo acuto di Grande Amore e titoli di coda.

Il Volo, Un’avventura straordinaria è quello che chiunque avrebbe potuto immaginare di vedere, questa sera, alle 21,20 su Rai Uno. Una celebrazione del trio con alcune delle canzoni -e delle cover- che li hanno resi famosi in tutto il mondo (prima) e in Italia (dopo). Il monologo iniziale di Giancarlo Gianni, del resto, partiva proprio da una favola moderna. Mandati in pensione draghi, principesse e compagnia bella, ad essere protagonisti erano tre ragazzi legati dal talento, dall’amicizia e dall’amore per il canto. Sono questi tre elementi che hanno fatto da collante alla serata e agli ospiti che hanno duettato con loro: Francesco Renga ha riscritto una sua canzone per loro, Lorenzo Fragola ha legato con il trio durante Sanremo 2015 e poi, in apertura e nel finale, Carlo Conti ha suggellato il legame forte nato sempre durante il Festival.

Proprio il conduttore e il Volo sono usciti con il massimo del successo dall’ultima edizione di Sanremo: boom di ascolti e di vendite per l’Ep del gruppo. Il programma -anche grazie alle celebri canzoni e cover interpretate- è apparso come un concerto dal sapore sanremese, una sorta di appendice con sfumatura di revival e la magnifica cornice dell’Arena di Verona. E tra un “Ciao Italia” e “Everybody”, il Volo ha finalmente riscosso il consenso a lungo cercato nel nostro Paese. Lo avevamo già compreso nei mesi scorsi e questa sera -insieme ai presunti dati di ascolto di domani- ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma.

E vissero tutti felici e contenti.

Il Volo, Un’Avventura straordinaria è il concerto evento che andrà in onda questa sera, dalle 21.20 circa, su Rai Uno. La serata, registrata lunedì scorso, vede anche la partecipazione di Carlo Conti e di numerosi ospiti. Sarà prodotto da F&P Group e Ballandi Multimedia per Rai1. Lo show va a chiudere un tour estivo straordinario, prima tournèe italiana per il trio che ha conquistato il pubblico con 20 date tutte sold out. Qui su TvBlog seguiremo insieme lo speciale, minuto per minuto.

Il Volo, Un’avventura straordinaria, Concerto

Dopo la vittoria a Sanremo 2015 con il brano Grande Amore, Il Volo ha fatto il sold out all’Arena di Verona, simbolo del punto di arrivo di un anno di grandi successi per il trio: doppio platino dell’album “Sanremo Grande Amore”, platino del singolo “Grande Amore” – il cui video conta 42 milioni di views confermandosi il video italiano più visto su Vevo Italia – fino alla conquista dei vertici delle classifiche e ai sold out del tour estivo. Il Volo è pronto per un’altra avventura: uscirà il 25 settembre il nuovo album internazionale, “L’amore si muove”, anticipato dall’omonimo singolo attualmente in radio.

Il Volo, Un’avventura straordinaria, Anticipazioni

Il Volo, il trio formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, che ha scalato le classifiche di tutto il mondo, è già costellata di record. In questa serata speciale, non saranno soli soli palco ma verranno raggiunti da diversi ospiti oltre alla direzione di Carlo Conti come guest star/filo conduttore del live. Il Volo sono stati i primi italiani nella storia a sottoscrivere un contratto con una major discografica in USA, unici artisti italiani invitati da Quincy Jones a “We Are The World for Haiti” insieme a 80 star internazionali, un disco di debutto che conquista il platino in Italia ed entra in una sola settimana nella Top10 di “Billboard 200” dedicata agli album più venduti negli Stati Uniti, milioni di copie vendute su scala mondiale, due nomination ai Latin Grammy Awards come “Best new artist” e “Best pop album by a duo or group with vocal”, tournèe e live in tutto il mondo, esibizioni nei più importanti show, numerose collaborazioni con star internazionali (tra cui Barbara Streisand), vincitori del Latin Billboard Award come “Miglior artista dell’anno Duo/Gruppo interprete di album latino”.

Dopo la vittoria del Festival, hanno conquistato il #1 su iTunes con Ep, singolo e relativo video di Grande Amore (che ha totalizzato numeri record sul web: 42 milioni di visualizzazioni su Vevo/Youtube) e sono entrati subito al vertice della classifica FIMI/GfK Italia degli album e dei singoli più venduti rispettivamente con “Sanremo Grande Amore” e con “Grande Amore”, certificato platino.

Il Volo Un’avventura straordinaria, dove vedere la diretta

Il concerto de Il Volo all’Arena di Verona sarà trasmesso su Rai Uno dalle 21.20 circa e sarà possibile seguirlo anche, via streaming, sul sito Rai.TV.

Il Volo Un’avventura straordinaria, Second Screen

Sarà possibile commentare anche la serata via Twitter con l’hashtag ufficiale #IlVoloInArena.

Appuntamento a questa sera, dalle 21,20, con il nostro consueto liveblogging. A più tardi!

I Video di TvBlog