Reazione a Catena Extra, puntata 20 settembre 2015, vincono le Intese a distanza: il quiz funziona, ma meglio nel preserale

Lo speciale Reazione a catena Extra in prima serata.

Reazione a catena Extra, puntata 20 settembre 2015: recensione

Non c’è molto da dire sullo speciale in prima serata del game show Reazione a catena Extra. Si tratta di un programma che ha meritato il successo che ha avuto, soprattutto in questa stagione, nella sua collocazione ideale che è il preserale. Come ha precisato l’impeccabile padrone di casa Amadeus, stasera leggermente euforico, si trattava solo di una festa e di un torneo. E soprattutto per le Intese a distanza stasera si festeggerà, con in saccoccia 63 mila euro.

Proprio perché trattasi (così dovrebbe essere, poi con i palinsesti Rai non si può mai stare tranquilli) di speciale una tantum e non di “prove tecniche di trasmissione” per rifilarcela in qualche prima serata di periodi scoperti, possiamo dire che va bene così.

A voler trovare proprio il pelo nell’uovo possiamo dire che inevitabilmente il traslare un quiz nato per l’oretta del tardo pomeriggio in due ore di prima serata comporta un allungamento e un appesantimento. Quattro squadre sono effettivamente troppe e il ripetersi dei giochi per ogni squadra ha rischiato di tediare il telespettatore. Fortunatamente il brio di Amadeus, la simpatia dei concorrenti e il ritmo del game hanno tamponato questo rischio.

La festa è, dunque, finita e Reazione a catena si riposa dopo un anno d’oro. Peccato, perché potrebbe tranquillamente imporsi come un access time davvero godibile e fresco al posto dei pacchi ormai “ammuffiti”.

  • 21.21

    Si inizia. Accolto da applausi scroscianti Amadeus annuncia che si tratta di una festa. Poi presenta le squadre.

  • 21.25

    Amadeus è un po’ troppo euforico, sarà la prima serata. Ma urla. tre squadre di donne (le Ombre di Pino, le Tre Civette e le Intese a Distanza.), unici uomini i Tiri da Tre

  • 21.26

    Caccia alla parola è il primo gioco. Ombre di pino (da Varese) VS Tiri da tre (da Biella). Le prime parole sono indovinate una a testa: girotondo e lanterna. La terza”fringuello” va alle Ombre di pino che salgono a 6000mila euro.

  • 21.29

    Le Ombre di Pino cominciano spedite e si aggiudicano 5 parole contro una dei Tiri da tre.

  • 21.32

    Cambio squadre: Le intese a distanza (Sardegna) VS le tre civette (Calabria). Valentina de Le intese becca subito la prima parola “gamberetto”. Marcella delle civette becca il ciclamino. Uno pari.

  • 21.34

    Le intese prendono anche la quarta parola: “Asticella”. Sono due pari, 6000euro a testa.

  • 21.37

    Le tre civette si portano in vantaggio: 12mila a 6mila. Si passa al gioco catene musicali. Le intese indovinano subito la parola IMMOBILE collegata a quella iniziale MANICHINO.

  • 21.40

    Indovinano PORTIERE le Tre Civette. Nessuna delle due squadre becca i motivetti delle canzoni.

  • 21.46

    Le intese provano “Una ragazza in due”, ma non ci sta. Manichino è l’indizio. Il brano era “Io che non vivo” di Donaggio. Amadeus la balla con Marcella.

  • 21.55

    Siamo alle solite con i doppi sensi. “Quando il marito è disponibile” e “In camera da letto”.

  • 21.58

    Manuela becca un quando alla prima parola.

  • 22.00

    In prima serata doppi sensi a gogò.”Quando è sotto pressione” – “Lei sotto tu sopra”. Era bilancia.

  • 22.04

    La catena viene chiusa dalle Intese a distanza che indovinano anche la zip.

  • 22.08

    Tocca alla catena musicale dei Tiri da tre. Indovinano la prima parola “continentale”, la seconda la indovinano le Ombre di pino “clima”.

  • 22.12

    Le ombre di pino collegano la parola Filo a Diretto e provano ad indovinare la canzone mentre Amadeus balla. Silvia dà il titolo: Bomba. E sbaglia, perché era La Bomba.

  • 22.16

    Momento Buona Domenica, tutti a ballare, Amadeus in primis.

  • 22.19

    “Quando, come, dove e perché” per le altre due squadre. Dominano Le Ombre.

  • 22.25

    Nettamente superiori, per ora, Le ombre. Le ultime due parole vengono indovinate dai Tiri da tre che chiudono anche la catena con “contrasto” (che, modestamente, avevo indovinato alla prima lettera) e risolvono la zip.

  • 22.37

    E’ arrivato il momento del gioco per eccellenza, “L’intesa vincente”. La prima parola, locomotiva, la sbagliano incolpevolmente, avrebbero dovuto passarla.

  • 22.44

    Le Tre civette hanno totalizzato 8 parole. Riusciranno a far meglio le Intese a distanza? Sono davvero velocissime e ci mettono poco ad arrivare a 11 (superando le Tre civette) e vincono. Vanno a 96mila euro, le Civette tornano in Calabria.

  • 22.49

    E’ il momento dell’Intesa vincente dei Tiri da tre. Chiudono a 8 con 83mila euro. Basterà?

  • 22.52

    Le Ombre di Pino, agitatissime, cominciano bene, dopo fanno un po’ di fatica. Buttano la partita sul finale e con 7 risposte perdono. I Tiri da tre, non molto meritatamente, passano. Dopo la pubblicità altra sfida tra le due squadre rimaste nell’intesa vincente e poi la catena finale.

  • 23.00

    Con 83mila euro i Tiri da tre giocano la nuova Intesa Vincente con 15 secondi e un solo passo. Meno male che hanno sveltito. Quattro parole.

  • 23.05

    Alquanto isterica l’intesa vincente delle Intese a distanza, ma sono velocissime. Totalizzano 5 parole e battono i Tiri da tre. Montepremi accumulato 126mila euro.

  • 23.08

    Si va con l’ultimo gioco di Reazione a catena Extra cui accedono le super-campionesse Le intese a distanza.

  • 23.12

    Indovinano una parola a testa, la terza dopo l’uso del jolly.

  • 23.14

    Le faccette sono tutto un programma. Comunque arrivano con montepremi integro all’ultima parola.

  • 23.19

    Tra marcare e foto loro propongono TAGGARE. Avendo chiesto la seconda parola la somma è 63mila euro. La parola è quella giusta, vincono ancora (dopo i 300mila euro racimolati nella loro edizione). Una delle tre si butta a terra. La puntata è finita, Amadeus dà appuntamento alla prossima edizione.

Reazione a catena Extra, puntata 20 settembre 2015: anticipazioni e squadre

Reazione a catena, il fortunato game show del preserale di Rai 1 condotto da Amadeus, si avvia alla conclusione stagionale (da lunedì 21 tornerà, infatti, L’Eredità). E per festeggiare il successo di questa stagione, i cui numeri parlano di ben 111 partite giocate, con la partecipazione di più di 200 squadre, oltre 6.500 associazioni di parole, battuto il record di permanenza nel gioco per una squadra e superato anche il record di parole indovinate nell’Intesa Vincente, e un grande seguito ed interattività anche su Facebook dove gli utenti hanno potuto inviare una propria proposta di Catena (le migliori sono state giocate dalle due squadre in trasmissione con la presenza dell’autore in studio) e in edicola (il 2015 ha segnato la nascita del settimanale di giochi “Reazione a Catena”), Rai 1 ha deciso di chiudere in bellezza con uno Speciale in prima serata dal titolo Reazione a catena Extra. Noi di Blogo, naturalmente, seguiremo in liveblogging la puntata del quiz e vi proporremo il nostro resoconto.

Gli autori del programma sono Tonino Quinti, Stefano Santucci, Francesco Ricchi; la scenografia è di Francesca Suri, la regia è curata da Jocelyn.

amadeus-promo-2.png

Nella puntata speciale in prima serata su Rai 1 si giocherà con le quattro squadre scelte fra quelle più brave e che più si sono distinte negli anni anche per simpatia e popolarità. Sono, nello specifico, le Ombre di Pino, i Tiri da Tre, le Tre Civette e le Intese a Distanza. I terzetti si sfideranno nei vari giochi a eliminazione diretta. La squadra vincente affronterà l’Ultima Catena e verrà proclamata vincitrice di Reazione a Catena.

Reazione a catena Extra, puntata 20 settembre 2015: come seguirlo in tv e in streaming

Sarà possibile seguire in Tv lo speciale Reazione a catena Extra a partire dalle 21.20 su Rai 1 oppure in diretta streaming sul portale Rai.tv. Ancora, potrete seguire e commentare la nostra diretta.

Reazione a catena Extra, puntata 20 settembre 2015: second screen

Il game show dispone di una pagina Facebook ufficiale, costantemente aggiornata con le novità e i contenuti delle puntate. Inoltre sul sito ufficiale è possibile trovare le clip e le puntate del programma.

Ultime notizie su Amadeus

Tutto su Amadeus →