Home Notizie Stelle Nere, la terza stagione da sabato 26 settembre su Rai Tre (oggi una replica)

Stelle Nere, la terza stagione da sabato 26 settembre su Rai Tre (oggi una replica)

Marco Marra torna da oggi in seconda serata su Rai Tre con una replica della seconda stagione di Stelle Nere. Da sabato prossimo, invece, la nuova stagione.

pubblicato 19 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:37

Gli appassionati dei racconti noir ne saranno felici: torna da questa sera l’appuntamento con Stelle Nere, il programma condotto e ideato da Marco Marra, insieme a Michele Alberico, che ci racconta in modo inconsueto – servendosi delle tavole di china sapientemente disegnate da Chiara Fazi e Riccardo Latina – i grandi casi di cronaca nera nazionali e internazionali che hanno colpito l’opinione pubblica.

La terza stagione, inizialmente prevista per questa sera, ha però subito all’ultimo momento uno spostamento a sabato prossimo, 26 settembre, e per questa sera i fan della trasmissione di Rai Tre dovranno accontentarsi di una replica della seconda stagione, la puntata dedicata a Donato Bilancia, già andato in onda lo scorso 31 gennaio.

Da sabato prossimo, quindi, potremo tuffarci ancora in queste storie dai tratti oscuri e morbosi, accompagnati dentro i disegni dalla voce del conduttore, sempre sospeso tra recitazione e conduzione. Si tratta come sempre di storie in cui sesso, desiderio, passioni e perversioni sono i tratti dominanti, quelli che hanno trasformato i protagonisti in vere e proprie Stelle Nere.

La narrazione, ancora una volta, segue l’epilogo tragico della parabola di ciascuna vicenda, procedendo all’indietro fino al momento in cui tutto ha avuto inizio. Testo e disegno ci guidano nei meandri delle menti dei protagonisti, scandagliandone i lati più oscuri, dando forma alle più intime paure. Fino a intercettare il punto esatto in cui qualcosa si è rotto, e tutto è scaturito e precipitato, travolgendo il protagonista, le vittime e gli eventi.

Dopo le sei puntate della prima stagione e le otto della seconda, non sappiamo ancora quante saranno invece quelle della nuova edizione del programma, per la regia di Luca Mancini e Luigi Felicetti. Una cosa però la sappiamo: non mancheranno casi ‘storici’ come quelli di Leonarda Cianciulli la saponificatrice di Correggio, Pietro De Negri il canaro della Magliana e gli efferati omicidi del gruppo Ludwig.

Stelle Nere | Puntata 19 settembre 2015 | Replica | Donato Bilancia

Aprile 1998. In meno di una settimana, vengono trovati i cadaveri di due donne barbaramente uccise nei bagni di due treni in transito nel territorio della Liguria. Subito scatta l’allarme e con esso la psicosi. E’ meglio che in quella regione le donne non viaggino in treno da sole. Rischierebbero di trovarsi di fronte a qualcuno di terribilmente pericoloso. Quel “qualcuno” è Donato Bilancia, ladro, giocatore d’azzardo ma, soprattutto, spietato killer seriale.

L’appuntamento è per questa sera su Raitre alle 23.30 circa. Per seguirlo anche su Twitter usate l’hashtag #stellenere