Home Notizie Tree Fu Tom, su Frisbee arriva il cartoon in cgi che aiuta i bambini affetti da disprassia

Tree Fu Tom, su Frisbee arriva il cartoon in cgi che aiuta i bambini affetti da disprassia

Su Frisbee arriva il nuovo cartoon Tree Fu Tom, in cgi, tra magia ed avventura.

pubblicato 30 Novembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:47

E’ in arrivo una nuova serie animata per bambini in cgi dal titolo Tree Fu Tom trasmessa su BBC e CBeebies. Il cartoon in onda a partire dal 23 dicembre tutti i giorni alle 9.35 e 13.45 su Frisbee è sviluppato da CBeebies e FremantleMedia Enterprises, ed è composta da 26 episodi da 22 minuti.

Si svolge in un mondo magico in miniatura chiamato Treetopolis che si trova sulla parte superiore del tronco di un grande albero. Nell’universo in cui agiscono Tom e altri personaggi, perlopiù artropodi antropomorfizzati, il movimento crea la magia. Tom sembra essere un normale bambino di otto anni provvisto di una magica cintura e conoscitore di una sequenza magica di movimenti con cui lanciare l’incantesimo “Tree Fu” che lo trasforma in un piccolo ma potente supereroe. Tom utilizza l’incantesimo per entrare nel regno incantato di Treetopolis, abitato da folletti, insetti e funghi cattivi, i “mushas” -i fratellini Stink e Puffy-. Qui incontra quello che sarà il suo fedele assistente Twigs, un energico coleottero rinoceronte.

Tom e Twigs sono inseparabili e saranno coinvolti in avventure incredibili, che portano sempre problemi, disastri o catastrofi. Accanto ai due protagonisti c’è anche la rana Zigzoo, l’armadillo Squirmtum, il ragno Rickety McGlum, la farfalla Ariela e Treetog, lo spirito dell’albero e maestro.

I movimenti di Tom sono stati studiati dagli esperti di disprassia, una patologia spesso scambiata con la goffaggine e la distrazione anche definita ‘sindrome dal bambino impacciato’. Chi è affetto da questa patologia ha problemi a coordinare i movimenti, e a compiere i gesti più semplici. I bambini affetti dalla disprassia saranno stimolati a imitare Tom nei movimenti, a lanciare gli incantesimi e compiere lo stesso viaggio fantastico.