Home Notizie Orphan Black, Tatiana Maslany commenta la nomination agli Emmy Awards: “Non credevo di meritarla”

Orphan Black, Tatiana Maslany commenta la nomination agli Emmy Awards: “Non credevo di meritarla”

Tatiana Maslany commenta la nomination agli Emmy Awards come Miglior attrice protagonista di un drama

pubblicato 17 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:42

Finalmente, Tatiana Maslany ha ottenuto la sua prima nomination agli Emmy Awards nella categoria Miglior attrice di una serie tv drama. Negli anni scorsi, Orphan Black è sempre stata snobbata dall’Academy, nonostante il lavoro della Maslany, interprete di numerosi personaggi all’interno dello show, sia stato riconosciuto dalla critica e dal pubblico.

La Maslany, nel telefilm, interpreta cinque cloni, dalla protagonista Sarah, che si ritrova a dover indagare sugli esperimenti scientifici che la riguardano, alla casalinga disperata Alison, passando per la biologa Cosima, l’instabile Helena e la nemica Rachel.

Un lavoro che ora le permette di entrare tra le attrici candidate al premio, anche se lei, a quanto pare, non attendeva con ansia la notizia:

“Stavo dormendo. Avevo effettuato delle riprese in notturna, ed avevo messo il telefono in modalità silenziosa perchè avevo lavorato fino alle cinque del mattino. Poi è suonato un allarme, come un allarme antincendio, e dieci secondi dopo il telefono ha ricevuto delle telefonate. Ma non avrei potuto sentirlo perchè era silenzioso. Quindi meno male che l’allarme sia suonato”.

La sua reazione, inevitabilmente, è stata di gioia:

“E’ fantastico. Ho parlato con i miei manager, e sono entusiasti. E’ stato bello festeggiare insieme. Sono stati al mio fianco per anni, e non sarei da nessuna parte senza di loro. Per me, è ancora più bello perchè i fan ci tengono e sono molto di supporto. Quindi sento che è per loro”.

Nonostante in tanti chiedessero, negli anni scorsi, una sua nomination, la Maslany non ha mai pensato di meritarsela:

“Non so se era una cosa che doveva succedere. Credo che la tv oggi abbia al centro la donna, e ci sono tanti fantastici ruoli femminili e tanti talenti. Non avevo preoccupazioni sul fatto di non essere nominata. Onestamente, non credevo di meritarla. Ci sono tante attrici là fuori che sono incredibili. Credo che sia un momento fortunato per essere una donna in televisione. Ci è stata data una nuova forza ed un nuovo spazio. E’ entusiasmante. Non credo che la nomination dovesse arrivare ad ogni costo. Credo semplicemente che, in qualche modo, ci sia stata buttata dentro [ride]. Sono stata buttata dentro questa incredibile categoria con questi incredibili talenti”.

Ora che è nominata, però, la Maslany pensa a quale episodio possa farle vincere la statuetta. Non ha dubbi:

“C’è stato un episodio che ho girato, il sesto della terza stagione (“Certain Agony of the Battlefield”, ndr), diretto da Helen Shave. E’ un’attrice, ma anche una grandiosa regista. Ha talento ed è appassionata allo show ed ai personaggi. Ogni volta che arriva sul set, cambia il modo di girare dello show, nel modo di mostrare i personaggi ed in cui ci dirige”.

Uno dei motivi per cui Orphan Black piace è soprattutto per la capacità della Maslany di interpretare numerosi personaggi, grazie anche agli effetti speciali che li mostrano interagire nella stessa scena:

“C’è sicuramente un ritmo che conosciamo bene nel realizzare queste scene. Ma nel girare le scene dei cloni, più facile diventa per noi, più difficile diventa mostrarli. Può essere una cena con quattro cloni, o una scena di danza con quattro cloni, o io che faccio a botte con me stessa. Cerchiamo sempre di metterli alla prova, di renderli più entusiasmanti, più soddisfacenti e realistici. Abbiamo dei ragazzi fantastici della post-produzione alla Intelligent Creatures che lo fanno sembrare facile. E’ davvero un sacco di lavoro da fare”.

Nessuna anticipazione sulla quarta stagione, se non che si tornerà al clima della prima stagione:

“Il primo episodio era così entusiasmante e mi ha catturata subito quando ho letto la sceneggiatura. Quindi vorrei tornare a quello, alle radici della serie”.

[Via TvLine]