I consigli di TvBlog
Home Estate in diretta sempre di più. Da lunedi 4 ore nel pomeriggio di Rai1

Estate in diretta sempre di più. Da lunedi 4 ore nel pomeriggio di Rai1

Termina La posta del cuore e si allunga Estate in diretta

di Hit
pubblicato 7 Luglio 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:42

Il programma ha aumentato la media della rete nella prima parte del pomeriggio di Rai1 rispetto alla scorsa stagione, con Canale5 che sta lanciando la nuova telenovela Una vita, con Il Segreto sempre lì che incombe e catalizza il pubblico del pomeriggio della prima rete commerciale italiana. Estate in diretta da la linea a Rai1 al 14-15% di share, con la curva blu che cala successivamente con la fascia informativa del Telegiornale e anche con La posta del cuore, che sembra faccia fatica a fare breccia presso il pubblico del primo canale.

Il programma di Magnolia chiuderà i battenti questa settimana e dalla prossima Rai1 ha deciso di prolungare ulteriormente Estate in diretta, che tranne per il breve flash informativo delle ore 16:30, terrà la linea fino alle ore 18. Il programma condotto da Eleonora Daniele e Salvo Sottile dunque da lunedì prossimo 13 giugno farà una lunga maratona televisiva in diretta dallo studio 1 di via Teulada per ben 4 ore quotidiane.

Una dimostrazione di grande fiducia questa che viene data al contenitore estivo del primo canale da parte di Giancarlo Leone che cerca di fidelizzare quanto più possibile il pubblico del primo canale, accompagnandolo fin verso la fascia del preserale, già ampiamente vincente con un Reazione a catena condotto da Amadeus che sta attraversando la sua stagione migliore in termini di ascolto e non solo.

Reazione a catena sarà preceduto da alcune puntate della telenovela iberica Legàmi, che tenterà di portarsi con se il pubblico orfano delle telenovele che nel frattempo saranno terminate su Canale5 e anche magari, con un processo diremmo inverso, di far arrivare verso questo prodotto pubblico che nel frattempo si starà sintonizzando su Rai1 per non perdersi neppure un minuto del suo game preferito, ovvero Reazione a catena.

Vedremo dunque da lunedì prossimo quanto queste “mosse” gioveranno alla media complessiva degli ascolti pomeridiani del primo canale della televisione pubblica e come risponderà il competitor.