Home Porta a porta Elezioni Regionali 2015 in tv, dirette e speciali per lo spoglio dei voti

Elezioni Regionali 2015 in tv, dirette e speciali per lo spoglio dei voti

Da Rai 1 a Sky Tg24, le reti tv si preparano alla lunga notte dello spoglio dei voti. Segui gli aggiornamenti in diretta su Polisblog.

pubblicato 31 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:19


Election Day 2015 per le Regionali e Amministrative questa domenica 31 maggio che vede gli elettori di sette regioni al voto per eleggere il nuovo Governatore e un migliaio di Comuni alle prese con l’elezione del Sindaco, tra cui 17 capoluoghi di Provincia. Una tornata elettorale piuttosto combattuta che giunge oggi al culmine con il voto e soprattutto con l’attesa dei risultati.

Urne aperte dalle 7.00 alle 23.00 (con la sola eccezione della Sicilia che vota oggi dalle 8.00 alle 22.00 e domani, lunedì 1 giugno, dalle 07.00 alle 15.00. Le telecamere delle maratone tv si accenderanno però a urne ancora aperte. E vediamo chi, e come, seguirà le operazioni di spoglio, con Exit Poll e proiezioni, in questa lunga notte elettorale.

Il primo a prendere la linea è Enrico Mentana che apre la sua Maratona Tg La7 già alle 22.00, un’ora prima che chiudano i seggi. In astinenza da dirette fiume ormai da febbraio – l’ultimo appuntamento fu l’elezione del Capo dello Stato – Mentana ritrova al suo fianco i fedeli Alessandra Sardoni e Paolo Celata, oltre agli ospiti in studio eai collegamenti con le regioni al voto e con i quartier generali dei principali partiti. Se non fa la notte, Mentana sarà in onda anche dalle 7.00 del mattino di lunedì fino alle 8.00, prima di lasciare la linea a Omnibus. E io spero di vedere anche Crozza…

Ma torniamo a domenica sera. Alle 22.50 scende in campo anche Bruno Vespa con uno Speciale Porta a Porta, mentre il Tg3 parte con la diretta no-stop alle 23.15, per poi ripartire alle 12.00 del lunedì.

Ovviamente in prima linea Sky Tg24 e Rai News, ma per questa tornata elettorale c’è una novità e non da poco. Per la prima volta nell’agone elettorale scende, infatti, anche Agon Channel che a partire dalle 23.00, in diretta dall’Albania, seguirà l’andamento dello spoglio, commentando i primi risultati. Il canale 33 del DTT ha messo in piedi uno speciale elezioni, con una staffetta di conduttrici – Roberta de Matthaeis, Giorgia Orlandi, Lara Vecchio, Francesca Verga – con collegamenti dalle regioni al voto con Stefania De Michele in Veneto, Gabriella Ferrero in Liguria, Rossella Altamura in Campania, Onofrio D’Alesio in Puglia, Liliana Chiaramello in Umbria, mentre Luca Colantoni sarà alla sede nazionale del PD, Antonella Aldrighetti in quella di Forza Italia. In studio Flavia Perina, già direttore del Secolo d’Italia, Giuseppe Caldarola, già direttore de L’Unità, Umberto La Rocca, già direttore del Secolo XIX, oltre che con Cristopher Cepernich, analista politico e docente all’Università di Torino.

Prepariamoci alla lunga notte elettorale: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Porta a porta