Home Notizie Gazebo, la risposta migliore alla stantia liturgia dei talk show politici

Gazebo, la risposta migliore alla stantia liturgia dei talk show politici

Gazebo | La puntata del 22 maggio 2015.

pubblicato 22 Maggio 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:46

  • 21:22

    Inizio anteprima del programma. La puntata inizia con un’esibizione del James Taylor Quartet. Diego Bianchi presenta Marco Damiliano, Makkox e Mirko Matteucci. Dietro di lui, c’è il disturbatore Mauro Fortini.

  • 21:25

    Antonio Albanese, dall’analista, ammette faticosamente di essere diventato “renziano”: “Sono diventato renziano. Ho bisogno d’aiuto”. L’analista: “Martedì e giovedì alle 15”.

  • 21:30

    Inizio trasmissione. Damilano: “Tra qualche giorno vedremo quanto il renzismo è contagioso”. Bianchi mostra l’home page del Corriere, di Repubblica. Lo spiegone di Damilano è su Touil, il giovane marocchino accusato di essere un terrorista: “O è uno studente o è un terrorista. C’è una terza ipotesi: potrebbe essere ubiquo”.

  • 21:35

    Il primo reportage di Zoro che si è recato a Milano per l’inaugurazione di Expo.

  • 21:39

    L’inno modificato (“Siam pronti alla vita…”) e gli scontri nel centro di Milano. Lunedì 4 maggio, Zoro si è recato alla Camera per l’approvazione dell’Italicum. Al momento dei baci della Boschi, parte Kiss me Licia. Zoro: “Maria Elena bacia tutti”.

  • 21:43

    Zoro si è anche recato a Lampedusa per documentare uno sbarco. Tanti immigrati avevano la tuta del Milan. Diego Bianchi: “L’operazione di portare in Italia nuovi tifosi del Milan è discutibile! Anche Salvini del Milan”. Damilano: “Glie lo fanno apposta!”.

  • 21:47

    Civati lascia il PD. Zoro: “Nooo… Uno va a Lampedusa e Civati lascia il PD”. Parte la #civatitopfive: i 5 migliori tweet dedicati a Civati. Cippo Pivati: “Sono uscito dal PD. Come mi sento? Non lo so. E’ tutto bianco. Sono in un posto migliore”.

  • 21:57

    la terapia di Albanese continua: “C’è l’adesso che è l’unica cosa che conta. I ricordi sono pesanti. La costituzione, il partito… Mando tutto nel cloud”. Al momento di alzare la mano sinistra, Albanese non ci riesce e inizia a piangere.

  • 22:01

    Zoro ritorna da Missouri 4, in collegamento da Palazzo Chigi: “In 30 giorni, abbiamo fatto l’Italicum, la riforma della scuola, abbiamo fatto il Ddl Anticorruzione…”

  • 22:04

    Damilano a Matteucci: “Perché il gradimento di Renzi è salito di pochissimo nonostante le riforme?”. Matteucci: “C’è un malcontento ma Renzi risolverà le cose anche per loro, tranquilli!”.

  • 22:08

    vediamo un video di Matteucci alla manifestazione dei 5 Stelle ad Assisi. Matteucci ha avvicinato Grillo: “Gazebo è il miglior programma della Rai”. Matteucci gli parla del suo collega che Grillo non avrebbe pagato.

  • 22:12

    Zoro a Matteucci: “Se incontri Berlusconi, potrebbe partire la resurrezione di Berlusconi”. Il secondo spiegone di Damilano è sul vertice a Riga sull’immigrazione e sulla conquista di Palmira da parte dell’Isis.

  • 22:16

    il secondo reportage, sempre sull’immigrazione, è stato realizzato con Carlotta Sami in Grecia, un altro paese dove avvengono continui sbarchi di rifugiati iracheni e siriani.

  • 22:20

    nel bagno dell’aereo, Zoro ha trovato questa scritta: “Cara Grecia, l’Europa ha bisogno di te e tu dell’Europa”. Zoro e la Sami sono arrivati sull’Isola di Chios.

  • 22:24

    da Chios, partono traghetti quotidiani per Atene. Zoro incontra alcuni rifugiati iracheni diretti verso l’Austria.

  • 22:28

    Carlotta Sami: “C’era molta adrenalina tra questi ragazzi… Stavano iniziando una nuova vita”. Il racconto prosegue con la mattina del giorno dopo. Zoro e la Sami intervistano la Polizia: “Il nostro unico compito è prendere queste persone e fare loro i documenti”. Zoro: “I rifugiato possono stare in Grecia solo 6 mesi. Poi iniziano i problemi”.

  • 22:33

    in studio, c’è Don Luca Favarin che commenta il servizio: “Ho la sensazione di una necessità a livello europeo di uniformare tutti i modus operandi”. Il reportage continua: Zoro si reca in una specie di centro di accoglienza dove gli immigrati possono restare al massimo 2 giorni.

  • 22:37

    Zoro documenta in tempo reale l’arrivo di altri immigrati e incontra una coppia di siriani. In questo luogo, c’è un accampamento improvvisato davanti ad un cimitero per sistemare le persone in esubero.

  • 22:41

    Carlotta Sami: “In Grecia, non c’è nulla di normale. Lì non esiste un sistema di accoglienza”. Zoro documenta l’arrivo della guardia costera con altri rifugiati ancora.

  • 22:45

    Zoro e la Sami incontrano rifugiati diretti in Germania. Ogni rifugiato ha un piccolo numero scritto sulla mano.

  • 22:49

    vengono intervistati alcuni rifugiati siriani che fuggono anche dall’Isis. Zoro incontra alcuni rifugiati che hanno il documento che consente loro di restare in Grecia per 6 mesi. La validità del documento, però, varia a seconda della nazionalità.

  • 22:57

    Zoro intervista una coppia di siriani che ha viaggiato su un gommone di 8 metri insieme ad altre 40 persone. La coppia vorrebbe andare in Germania.

  • 23:03

    la coppia è musulmana. Zoro: “Sono musulmani ma non terroristi. In Italia, dobbiamo sempre ricordarcelo”. Seguono le immagini della coppia che prende il traghetto per Atene.

  • 23:06

    Don Luca Favarin: “Noi abbiamo fatto la scelta di fare micro-accoglienze. Ciò ci permette la sicurezza, il controllo e la relazione con queste persone. Le persone di Lampeduse dovrebbero essere i primi ad essere stanchi e invece sono instancabili. Anche gli altri dovrebbero fare la loro parte”.

  • 23:12

    si ritorna con un video girato a Lampedusa: Zoro è sulla spiaggia dei conigli e si è fatto un bagno. Va in onda il capolavoro di Makkox.

  • 23:15

    esibizione musicale di Frankie Chavez. In studio, c’è Mirko Matteucci.

  • 23:19

    Il tutorial di Makkox: “Come trovare un Isis in un pagliaio (se c’è)”.

  • 23:25

    nuova social top ten #pausagazebo: le 10 migliori cose da fare durante la pubblicità di Gazebo.

  • 23:29

    la seconda social top ten della serata. Da segnalare, una decina di Tweet di Giovanni Veronesi contro l’Enel.

  • 23:33

    la top ten continua: #premioGAC per Corrado Passera, Il Post e Rai News.

  • 23:37

    la social top ten continua. Per Raffaele Fitto, fondatore di Conservatori & Riformisti: “Forse Sinonimi & Contrari era meglio!”.

  • 23:41

    si arriva all’account ufficiale Instagram di Silvio Berlusconi. Per Salvini: “Ho visto un ragazzo picchiato da un marocchino e salvato da un rumeno. Non lo dico a Salvini perché altrimenti gli viene il mal di testa”.

  • 23:45

    la social top ten continua. Per Bonanno: “Mi piacciono i tuoi messaggi Gandhiani, Gianlù… Ti voterò perché hai classe, Gianlù…”.

  • 23:49

    Renzi che illustra la riforma della scuola: “Più cultura umanista”. Per Renzi: “Com’è umanista lei!”. Si passa anche a Radio Maria che ha chiesto ai suoi commentatori di non scrivere più Amen nei post su Facebook.

  • 23:55

    la numero uno è di Maurizio Lupi e sul suo messaggio sulla festa della mamma.

  • 23:57

    la cura di Antonio Albanese continua. La prima puntata di Gazebo in prima serata termina qui.

I talk show, la loro stantia liturgia, i programmi di approfondimento giornalistico che si interscambiano gli ospiti, il crescente e rindondante sentimento antipolitico e la deriva oclocratica acchiappashare di certi programmi hanno sortito un unico effetto: saturazione del format con conseguente calo di telespettatori.

Diego Bianchi, in arte Zoro, ha trovato da tempo il modo per rendere nuovamente interessante il racconto della politica grazie a Gazebo, programma di Rai 3 che questa sera ha debuttato in prima serata.

Ciò che abbiamo visto questa sera, infatti, non è stato certo una novità per i telespettatori, affezionati del programma e non: Gazebo va in onda dal 2013 ed è un programma altamente rodato. La prima serata, nonostante l’imponente durata di quasi tre ore, ne è la giusta consacrazione (esame della prima serata, tra l’altro, superato con “imbarazzante” facilità).

Gazebo è uno dei pochissimi programmi della tv italiana stilisticamente perfetti dove il telespettatore è libero ovviamente di dissentire sul messaggio esplicito di alcune rubriche o di alcuni reportage (come l’ottimo reportage di questa sera riguardante l’immigrazione in Grecia) ma non può certo discordare con la forma che, in questo caso, non può essere davvero soggetta a discussioni, quasi come fosse un dogma televisivo.

Gazebo è un programma che ha riscritto interamente il concetto di analizzare la politica in tv. Si pone, a prima vista, come un programma satirico ma probabilmente non lo è: Gazebo ha trovato la chiave giusta per raccontare la scena politica italiana in maniera demistificatoria senza scivolare nella trappola dello sfottò facile e offrendo al pubblico un’opinione non necessariamente sempre tramite la risata.

La Social Top Ten resta il momento migliore che merita anche la definizione di geniale: il contenuto è tutto su Twitter, non c’è nulla da scrivere o creare, è sufficiente unire i tasselli in modo sapiente e l’effetto comico è assicurato. Non è comicità fine a se stessa, però: la top ten offre ai telespettatori un altro punto di vista che, qualità fondamentale, non alimenta affatto il sentimento populista. Nei casi ciò dovesse avvenire, sarebbe colpa del pubblico che avrebbe mal interpretato la rubrica in questione.

L’unico capace di offrire questo punto di vista differente, al momento, resta Zoro che, per le persone desiderose di partecipare attivamente al dibattito politico con intelligenza e senza scadere nella demagogia volgare, è tra le pochissime alternative valide.

Non resta, quindi, che goderselo (per chi se lo merita).

Gazebo | Puntata 22 maggio 2015 | In diretta dalle ore 21:05

gazebo 22 5 15

Gazebo è un programma condotto da Diego Bianchi, in arte Zoro, in onda su Rai 3 dal 2013. Per quanto riguarda questa edizione, il programma va in onda ogni settimana, la domenica e il lunedì, in seconda serata.

A partire da questa sera, 22 maggio 2015, il programma andrà in onda in prima serata, a partire dalle ore 21:05, sempre su Rai 3.

Il programma andrà in onda in diretta dal Teatro delle Vittorie a Roma.

Questa edizione speciale in prima serata durerà cinque puntate.

Gazebo | Puntata 22 maggio 2015 | Anticipazioni e ospiti

Diego “Zoro” Bianchi racconterà e analizzerà la vita politica del nostro paese e l’attualità attraverso interviste, reportage video, musica, satira e fumetti.

Insieme a lui, ci saranno Marco Dambrosio, in arte Makkox, fumettista e blogger, che proporrà vignette disegnate al momento, Marco Damilano, giornalista di politica interna de L’Espresso, con il suo #spiegonedamilano, e il tassista Mirko “Missouri 4” Matteucci, inviato da Palazzo Chigi e sondaggista con il suo Taxi Poll.

La musica del programma è a cura di Roberto Angelini e Giovanni Di Cosimo.

Ospiti di questa puntata saranno l’attore e comico Antonio Albanese, il cantante e chitarrista portoghese Frankie Chavez e il gruppo James Taylor Quartet.

Antonio Albanese, celebre per la sua interpretazione del politico Cetto La Qualunque, si presenterà sulla poltrona di un’analista e, a fatica, confesserà di essere diventato “renziano”.

Gazebo | Dove vederlo

Gazebo va in onda su Rai 3, ogni venerdì sera, a partire dalle ore 21:05.

La puntara è disponibile anche in streaming sul sito Rai.tv.

La puntata intera sarà disponibile successivamente sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.

Gazebo| Second Screen

Gazebo è presente sul web con un sito ufficiale.

Per quanto riguarda Facebook, il programma di Rai 3 ha una pagina ufficiale.

Anche su Twitter, Gazebo ha un account ufficiale. L’hashtag con il quale sarà possibile commentare la puntata è #gazebo.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.