Si può fare, la Finale di lunedì 18 maggio 2015 in Diretta

La Finale della seconda edizione di Si può fare, con la proclamazione del vincitore, è in Diretta su Rai1 dalle 21.10 e in liveblogging su Blogo

Schermata 2015-05-19 a 00.10.45

Senza un briciolo di pathos è stato eletto il vincitore della seconda edizione di Si può fare. Trattasi di Biagio Izzo, ennesimo comico caduto in disgrazia miracolato da Carlo Conti. Per tutta l'edizione il napoletano ha fatto a gara con Sergio Friscia per far breccia nelle simpatie del conduttore, sperando di raccogliere l'eredità di Gabriele Cirilli. A differenza del volto di Mezzogiorno in famiglia, però, Izzo ha dimostrato versatilità e precisione in tutte le specialità.

Quel che invece ha giocato al ribasso, dopo un Sanremo da record, è stato Carlo Conti, che ogni settimana ha condotto un programma che avrebbe potuto condurre chiunque, senza un briciolo di racconto e in cui l'esibizione occupa una centralità insopportabile persino agli amanti del genere. Assistere nella finale a 24 performance, tra sfide e cavalli di battaglia, è stato decisamente troppo.

Persino il conduttore è consapevole delle scarse pretese di un format in cui "girano tutti in costume più che in Versilia ad agosto". Come dicevamo al debutto, è la carnalità la vera specialità di questo programma, che vive di voyeurismo e doppi sensi visivi, più che dialettici.

Conti è riuscito a portarsi a casa l'edizione senza infamia e senza lode, mostrandoci l'esempio più calzante di aurea mediocritas. Se c'è un crimine che non perdoniamo, a lui e al programma, è di averci mostrato senza filtro il rimbambimento geriatrico di Pippo Baudo, una di quelle cose che avremmo preferito non vedere.

Si può fare, la Diretta della Finale di lunedì 18 maggio 2015

00.11 Biagio Izzo è il vincitore della seconda edizione di Si può fare. L'infografica saluta il pubblico con un arrivederci.. è previsto il seguito?

23.57 Trovo francamente soporifero assistere a una serie infinita di esibizioni il lunedì sera a mezzanotte, quando chi lavora ha ancora una settimana davanti e va a dormire prestissimo.

23.33 Mariana Rodriguez ripropone il numero del pattinaggio.

23.30 Meravigliosa Pamela Prati nel burlesque, anche se evocava subito il Bagaglino.

izzo si può fare

23.26 Mentre Perez e Rinaldi non hanno perso occasione di stare mezzi nudi pure al cavallo di battaglia, Biagio Izzo ha riperso la testa nel numero di Harry Potter.

mario cipollini

23.15 Mario Cipollini e i tessuti aerei.

Schermata 2015-05-18 a 23.10.51

23.08 Si comincia con i cavalli di battaglia. Rivediamo un mix delle esibizioni della Caracciolo. Che ripropone il trapezio aereo, rischiando di scapezzolare da un momento all'altro. Conti sottolinea che "tanti uomini così in costume non si vedono neanche ad agosto in Versilia".

Schermata 2015-05-18 a 23.07.41

23.07 Il primo in classifica con 18 punti è Biagio Izzo, ma anche chi è ultimo potrebbe trovarsi al primo posto perché ci sono 21 punti in palio.

lear baudo

22.58 Momento dichiarazione d'amore di Baudo per Amanda. Le dedica una poesia, triste perché non si vedranno più. Peccato che è una dichiarazione d'amore per la sua donna... di servizio. Pippo ritrova il suo spirito.

Schermata 2015-05-18 a 22.57.29

22.57 Carlo saluta le prof dell'Eredità. E c'è anche Stoppa per la Moreira, oltre che Gianna Tani.

Schermata 2015-05-18 a 22.54.40

22.53 Conti sta per proclamare il vincitore di puntata tra May, Perez, Prati, Brandi e Friscia. Seguiranno i cavalli di battaglia e la proclamazione.

prati charleston

22.48 Una meravigliosa Prati alle prese col Charleston contro Mariana Rodriguez. Manco a dirlo la prima vince a mani basse.

22.44 Baudo è rimasto impressionato dalla bravura di Izzo in questa disciplina. Amanda Lear ha trovato bravo Izzo, ma lo illude... vota Cipollini.

si può fare

22.34 Prova Sound Karate per Biagio Izzo e Mario Cipollini. Peccato che il primo punti Conti.

Schermata 2015-05-18 a 22.30.09

22.27 Tutte le volte che Simon Grechi dice scusa... in loop. Lui convince Baudo più della May come antipodista, anche se per Chechi l'esercizio di lei era più complicato e quindi meritevole di voto. Amanda è sensibile al fascino di Simon, ma dà il voto a Fiona anche lei.

fiona may

22.23 Fiona May antipodista.

spogliarello perez

22.18 La Lear ovviamente è estasiata. Ha trovato Perez più sexy e Rinaldi troppo timido. Per il resto critica le mutande troppo grandi di entrambi.

perez

22.14 Prova Full Monty Perez contro Rinaldi. Legnosissimi e scoordinati.

matilde brandi si può fare

22.10 Matilde Brandi supersexy. La giuria la vota all'unanimità, ovviamente.

caracciolo si può fare

22.05 Prova da sirenette tutte bagnate in una vasca d'acqua, per Costanza Caracciolo e Matilde Brandi, che sembrano coetanee. L'ennesima prova a misura di maniaci sessuali sintonizzati.

lear friscia

21.58 Friscia accontenta la Lear e mostra... il boxer con l'aquila del Palermo. Però, per Amanda, la magia l'ha fatta meglio Friscia.

21.57 Chechi premia Juliana. La Lear dà a Friscia della Aretha Franklin e vuole sapere cosa ha messo sotto la gonnellina.

moreira

21.52 La Moreira si dà al cubo di Rubik. Dice che è troppo facile.... Perciò se lo mette in bocca. E lo risolve così.

21.47 Non sopporto Friscia che gioca a fare il "falso mag(r)o con la parlata siculo-americana. Conti è deluso dal numero del coniglio che esce dal cilindro e lui promette altri effetti speciali. Tira fuori direttamente Roger Rabbit.

friscia moreiraf

21.42 Numero di magia per Moreira e Friscia, che è entrato nel cuore di Conti come nuovo Cirilli. Inizialmente Friscia doveva fare Full Monty, poi - chissà perché - c'è stato un scambio tra lui e Perez.

21.36 La prima serata comincia sempre più in ritardo.

si puo fare x

Si può fare, il varietà di Carlo Conti, va in onda questa sera, lunedì 18 maggio alle 21.15 su Rai1, con la Finale e su Blogo lo seguiremo come sempre in liveblogging.

Chi succederà a Maddalena Corvaglia, vincitrice della prima edizione? In lizza i 12 Vip in gara: Simon Grechi, Matilde Brandi, Amaurys Perez, Biagio Izzo, Tommaso Rinaldi, Fiona May, Mariana Rodriguez, Costanza Caracciolo, Juliana Moreira, Pamela Prati, Sergio Friscia e Mario Cipollini. Di fronte ai concorrenti, preparati nelle diverse discipline da veri e propri maestri, tre giurati d'eccezione: Pippo Baudo, Amanda Lear e Yuri Chechi, cui spetterà il giudizio finale sulle 12 performance in gara.

Quella di stasera si può definire come una vera e propria puntata speciale visto che sarà idealmente divisa in due parti.

Si può fare, le esibizioni dell'ultima puntata


All'inizio del programma i 12 concorrenti presenteranno le esibizioni preparate nel corso della settimana. Performance come sempre al limite del possibile, tra sforzi fisici e divertenti siparietti che però hanno bisogno di grande professionalità e concentrazione. Il tutto può riassumersi, per esempio, nella prova denominata "antipodista" che richiama all'arte circense: l'obiettivo sarà quello di giocolare oggetti con i piedi, mentre si resta sdraiati sulla schiena e si tengono sollevate le gambe più o meno verticalmente: a sfidarsi, Fiona May e Simon Grechi.

L'acqua come elemento vitale sarà la protagonista di una performance estremamente fantasiosa che alternerà momenti acrobatici a deliziose coreografie all'interno di una grande coppa piena d'acqua: sarà questo il momento della prova del "water bowl" che vedrà di fronte Matilde Brandi e Costanza Caracciolo. Per la sua struttura, si stacca nettamente da tutti gli altri balli, possedendo una personalità inconfondibile e inimitabile, con un andamento veloce e brillante: si tratta del "charleston", un ballo di derivazione jazzistica americano: saranno Mariana Rodriguez e Pamela Prati a contendersi la vittoria in questa disciplina. Tra le 6 prove in programma, per il secondo anno consecutivo ci sarà il "sound karate", un metodo che stimola la creatività e il senso artistico nel praticare le forme di questo sport a tempo di musica: chi sarà tra Biagio Izzo e Mario Cipollini ad avere la meglio? Di sicuro divertimento invece lo “strip tease” in stile Full Monty, la commedia del 1997 diretta da Peter Cattaneo: da non perdere le esibizioni di Tommaso Rinaldi e Sergio Friscia. Infine, Amaurys Perez e Juliana Moreira prenderanno lezioni dal “grande mago” Alessandro Politi, uno strampalato illusionista pronto a stupire il pubblico con i suoi giochi di prestigio.

Si può fare, i cavalli di battaglia dell'ultima puntata


Nella seconda parte della trasmissione, i 12 ospiti si esibiranno invece nel loro “cavallo di battaglia”, cioé in quell’esibizione da loro ritenuta la più valida tra quelle presentate nel corso delle puntate precedenti. In palio, 12 punti importanti per la classifica finale.

Si può fare, il meccanismo della Finale


Infine, ciascun membro della giuria darà 3 punti all’ospite al quale riconoscerà il percorso di gara più interessante. Insomma, in palio 21 punti “extra” in grado di ribaltare ogni pronostico. Si ricorda la classifica dopo cinque puntate: Biagio Izzo 17 punti, Tommaso Rinaldi 14, Fiona May 13, Costanza Caracciolo, Simon Grechi e Mariana Rodriguez 11, Matilde Brandi 10, Amaurys Perez e Pamela Prati 9, Sergio Friscia 8, Juliana Moreira 6, Mario Cipollini 5.

Si può fare, come vederlo in tv e in streaming


Si puo fare 2c

Si può fare viene trasmesso su Rai 1 (e Rai HD) ogni lunedì alle 21.10 circa. E' possibile seguirlo anche in live streaming sul sito ufficiale della Rai, www.rai.tv, mentre su Blogo troverete il nostro consueto liveblogging per seguire e commentare con noi le varie prove.

Si può fare, second screen


Si può fare si può seguire anche sui social network: il programma ha un profilo Twitter ufficiale (@SipuofareRai) e una pagina Facebook (facebook.com/sipuofareRai), mentre l'hashtag ufficiale è #sipuòfare.


 


  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: