Home Paola Perego La seconda possibilità in prima serata su Rai1 per Marco Liorni (Anteprima Blogo)

La seconda possibilità in prima serata su Rai1 per Marco Liorni (Anteprima Blogo)

Un nuovo format starebbe per sbarcare sulla prima rete Rai, vediamo cos’è e con chi

di Hit
pubblicato 17 Maggio 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:38

Quante storie positive di vita vissuta vengono raccontate ogni giorno dalle pagine dei quotidiani, sopratutto locali, che magari non riescono ad apparire nei grandi giornali nazionali, men che meno sulle loro prime pagine? Storie in cui piccoli grandi eroi compiono dei gesti importanti per la vita di altre persone. Alcuni addirittura che salvano loro la vita, oppure più in piccolo, persone che aiutano il prossimo anche con piccoli gesti.

Parte da queste basi il nuovo programma che sta preparando Rai1 e dovremmo vedere in onda la nella prossima stagione televisiva. Un programma che nascerà da The Gift, ovvero il Dono, format trasmesso dalla BBC e che da noi potrebbe essere tradotto in La seconda possibilità. Questa trasmissione documenterà le storie di persone che vogliono ringraziare coloro i quali li hanno aiutati in passato ed a cui vogliono mostrare gratitudine. Non solo, nel programma ci saranno anche storie di chi vuole fare pubblica ammenda rispetto ad un loro atto fatto in passato verso altre persone, questo per superare il senso di colpa o il rimpianto accumulato nel tempo, chiedendo loro scusa.

Avrete capito che si tratta di un emotainment, che mostrerà attraverso tutto un percorso emozionale la storia di questi personaggi, chi alla ricerca del perdono, chi alla ricerca di un modo per dire grazie. La trasmissione verrà costruita sullo stile di Cosi lontani cosi vicini (di cui potrebbe essere l’ideale proseguimento, anche temporalmente parlando) quindi senza studio e con la conduzione di una coppia. Al momento in pole position per la conduzione di questo programma ci sarebbe Marco Liorni, al cui fianco ci sarà una partner, i nomi più gettonati al momento sono quelli di Paola Perego e Lorella Cuccarini.

Per la verità se per Marco Liorni appare praticamente certo il suo utilizzo in questo programma, si sta ancora discutendo sulla conduttrice che lo affiancherà. Le candidate più accreditate e che noi riteniamo più adatte a questo ruolo sono -come detto- Lorella Cuccarini e Paola Perego, ma da più parti arrivano altre candidature di cui noi vi diamo conto e su cui, cari lettori di TvBlog, vi invitiamo a dare il vostro parere in coda a questo pezzo in un sondaggio. I nomi delle “altre” pretendenti al ruolo sarebbero i seguenti: Ingrid Muiccitelli, Daniela Ferolla ed Elisa Isoardi.

Il numero zero di The Gift-La seconda possibilità dovrebbe essere realizzato nelle prossime settimane, mentre la serie vera e propria di questa trasmissione dovrebbe essere nel palinsesto del primo canale della Rai nel prossimo autunno, presumibilmente nella giornata del mercoledì (Segreto su Canale5 permettendo) per una pezzatura di circa 6 puntate.

Paola Perego