Home Notizie L’Arena, Giletti: “Sanzionato dalla Rai per il lancio del libro di Capanna”

L’Arena, Giletti: “Sanzionato dalla Rai per il lancio del libro di Capanna”

Giletti torna sul caso vitalizi ai politici nell’ultima puntata de L’Arena e torna sullo scontro con Capanna.

pubblicato 17 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:52

L’Arena ha chiuso oggi, domenica 17 maggio, la sua undicesima stagione e Massimo Giletti ha scelto di tornare sulla vicenda dei vitalizi ai politici nell’ultima puntata. Un tema caldo per l’agenda politica italiana, ma anche per il giornalista, protagonista di un ormai celebre scontro proprio sul tema con Mario Capanna, ospite del suo talk lo scorso febbraio.

Come di certo ricorderete, nella puntata dell’8 febbraio scorso tenne banco un duro faccia a faccia tra Giletti e Capanna, strenuo difensore del suo diritto al vitalizio. Lo scontro culminò con il lancio da parte di Giletti del libro di Capanna. Un gesto che, senza dubbio, ha segnato la stagione appena conclusasi del talk domenicale di Rai 1.

Il fatto non è rimasto senza conseguenze e proprio in occasione dell’ultima puntata Giletti rivela al pubblico di aver pagato per quel gesto di stizza:

“Sono stato sanzionato, giustamente, dalla Rai con una multa molto pesante per aver gettato via il libro di Capanna, sbagliando…”

ha detto il giornalista, evidenziando come l’argomento vitalizi gli sia sempre stato a cuore e come gli sia ‘costato’ anche di persona, ma che questo non gli abbia impedito di tornare a parlarne.

E’ la prima volta che Giletti parla della sanzione, ma non è la prima volta che se ne parla. Ad accennarne fu lo stesso Capanna in collegamento con La Zanzara, il programma radiofonico di Radio 24 condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo, all’inizio di marzo. Lo testimonia anche un lancio d’agenzia che riporta anche le dure frasi con cui Capanna apostrofò Giletti e nel quale citò la sanzione comminata dalla Rai al giornalista.

“Giletti non è così bravo e si è beccato una mega multa, così impara. E’ un giornalista oclocratico,che sobilla la folla, già avvelenata, perché sia sempre più ignorante”

disse Capanna di Giletti. La Rai, quindi, ha sanzionato Giletti. Mi domando se la questione sia proseguita in altre sedi… In apertura il video di quel duro faccia a faccia.