Analisi Auditel – La seconda sfida fra Ti lascio una canzone e The winner is

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di sabato 24 novembre 2012

di Hit

La dodicesima puntata e seconda semifinale di questa stagione dello spettacolo musicale Ti lascio una canzone è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 24 novembre 2012, della prima rete della televisione pubblica, a cui Canale5 ha contrapposto la seconda puntata del programma The winner is. Sulla seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo sono andati in onda i telefilm Castle e Body of proof, mentre Rai3 ha programmato una nuova emissione del programma condotto da Alberto Angela Ulisse – Il piacere della scoperta. Su Italia1 è andato in onda il lungometraggio Una notte al museo, mentre Rete4 ha diffuso i telefilm Law & Order: Los Angeles e Law & Order: Unità speciale. Su La7, dopo la versione estesa del sabato sera del talk show condotto da Luca Telese e Nicola Porro In onda, è andato in onda il telefilm L’Ispettore Barnaby. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo fra le proposte delle 7 sorelle generaliste.

Partiamo con la sfida dell’access time vinta dalla curva blu di Affari tuoi che parte dal 20% e chiude la sua corsa al 24% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia che segue, parte dal 16% e chiude anch’essa al 24% di share. Segue la curva rossa del Tg2 delle ore 20:30 che tocca la linea del 10% di share, seguita dalla curva azzurra di Italia1. Veniamo ora alla seconda sfida nel prime time del sabato sera fra Ti lascio una canzone e The winner is, dove vediamo come la curva blu dello spettacolo condotto da Antonella Clerici passi subito al comando scorrendo sulla linea del 20% di share, mentre la curva arancione del gioco condotto da Gerry Scotti scorre appena al di sopra della soglia del 15% di share, seppur in ascesa, toccando la linea di Rai1 quando il varietà diretto da Sergio Colabona va in pubblicità.

Picco in valori assoluti della serata di Ti lascio una canzone alle ore 21:53 con 5.704.000 telespettatori ed il 22,42% di share, su una platea totale in quel momento di 25.436.000 telespettatori, mentre entrano in scena Topolino e Minnie. Picco in valori assoluti della trasmissione di Canale5 poco prima, precisamente alle ore 21:51 con 4.981.000 telespettatori pari al 19,48% di share, su una platea totale in quel frangente della serata di 25.564.000 telespettatori, mentre un concorrente chiede un consiglio a sua madre. Terzo posto per la curva rossa di Rai2 che scorre nei pressi della linea del 10% di share. Seconda serata con la curva blu di Ti lascio una canzone che scorre sulla linea del 25% di share, in questa fase tallonata dalla curva arancione di The winner is, quest’ultima che chiude al 26% di share, mentre la curva blu dello show di Rai1 chiude qualche minuto dopo in solitaria al 30% di share. Vediamo ora la sovrapposizione esatta fra le due proposte delle ammiraglie.

La sovrapposizione esatta fra Ti lascio una canzone e The winner is (21:13-23:56) vede lo show di Rai1 davanti con una media di 4.958.000 telespettatori ed il 22,47% di share a fronte dei 4.387.000 telespettatori ed il 19,62% del programma diffuso da Canale5.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →