Home Rai 1 Paola Cortellesi e Claudio Santamaria insieme per Le cose che restano, prossimamente su Raiuno

Paola Cortellesi e Claudio Santamaria insieme per Le cose che restano, prossimamente su Raiuno

Che Claudio Santamaria e Paola Cortellesi siano due tra gli artisti italiani più apprezzati da pubblico e critica è noto da tempo. Lui, dopo numerose prove cinematografiche (“Romanzo criminale”, tanto per citarne una), si è calato lo scorso autunno nei panni di Rino Gaetano, dando anche dimostrazione di buone doti canore interpretando lui stesso i

6 Novembre 2008 14:03

Claudio Santamaria Paola Cortellesi Che Claudio Santamaria e Paola Cortellesi siano due tra gli artisti italiani più apprezzati da pubblico e critica è noto da tempo. Lui, dopo numerose prove cinematografiche (“Romanzo criminale”, tanto per citarne una), si è calato lo scorso autunno nei panni di Rino Gaetano, dando anche dimostrazione di buone doti canore interpretando lui stesso i brani proposti nella fiction in due puntate per Raiuno. Lei, oltre che imitatrice dalla bravura inafferrabile –come dimostrerà da stasera in “Non perdiamoci di vista”-, con “Maria Montessori” (Canale5) ha ricevuto la definitiva consacrazione anche in campo drammatico.

Ora i due, dopo la parentesi cinematografica di “Passato prossimo”, torneranno a lavorare insieme per una fiction Rai. Il progetto, dal titolo “Le cose che restano”, sarà infatti prodotta da Angelo Barbagallo di Bi.Bi. Film ed avrà la regia di Gianluca Maria Tavarelli“Paolo Borsellino”– per RaiUno ed andrà in onda la prossima stagione –le riprese inizieranno a Roma a fine novembre-.

La storia, che si snoderà attraverso 4 puntate, vuole porre al centro dell’attenzione una famiglia dell’Italia contemporanea (di cui Cortellesi e Santamaria saranno i protagonisti), con i suoi usi, costumi e difficoltà della vita del nuovo secolo e si svilupperà in un arco di tempo di 10 anni. Nonostante il cast ancora in via di definizione e le poche informazioni sulla trama, c’è già chi azzarda e ipotizza che “Le cose che restano” possa essere considerata l’ideale seguito de “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana, anche se Tavarelli mette la mani avanti:

”Nessuno dei personaggi della Meglio Gioventu’ ritroviamo in questa nuova produzione, queste nuove quattro puntate sono semmai un seguito ideale di quel film perché Rulli e Petraglia sono gli autori e Barbagallo produce per la Rai”.

Nonostante ciò, di un seguito della fortunata fiction si era cominciato a parlare dopo il suo successo al Festival di Cannes, ed il Cda Rai aveva approvato il progetto nel Piano Fiction 2008 del 6 febbraio scorso. Alla base dell’idea, partire da dove Giordana aveva finito, ovvero il 2001.

Dovremo aspettare ancora un po’ prima di poter parlare o no di seguito anche solo ideale, ma se a queste premesse si aggiungono anche la presenza di attori come Ennio Fantastichini e Lorenzo Balducci, le carte in tavola si fanno davvero interessanti.

[Via Ansa]

Rai 1