Game of Thrones main theme: la sigla suonata in 10 modi diversi (video)

Dieci video dedicati alla colonna sonora della celebre sigla de Il trono di spade: suonata con arpa, violino, piano, chitarra, a ritmo di Samba o in versione metal, ma anche cantata da un uomo o da un gatto la musica ha catturato milioni di persone in tutto il mondo.

di

Il successo internazionale di Game of thrones è assodato ormai da tempo (sono ormai oltre sessanta i Paesi in tutto il mondo che trasmettono la serie HBO tratta dal ciclo di romanzi di Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin). Ciò che spesso viene ignorato, semmai, è l’apprezzamento che milioni di persone dimostrano di avere nei confronti del compositore della musica che accompagna i titoli di testa della fiction (anche se non possiamo dimenticare il video omaggio de I Simpson).

Il video ufficiale, che potete vedere qui sopra, è stato cliccato oltre sei milioni di volte, ma soprattutto la musica, scritta, come gran parte della colonna sonora, dal trentottenne tedesco Ramin Djawadi (già creatore delle musiche di Prison Break, FlashForward e Person of Interest) è stata riproposta in altre centinaia e centinaia di clip, nei modi più disparati. Dopo il salto vi proponiamo quelli più apprezzati e/o bizzarri.

I violini di Jason Yang

La versione di Jason Yang è una delle più famose: il ragazzo ha usato un violino acustico e uno elettrico e ha suonato le varie parti separatamente. Liz Ehelers ha montato il video. Risultato? Oltre 4 milioni di click.

La veriosne Metal

Whitenoiselab ha raggiunto quasi il milione di visualizzazioni con la versione metal della sigla.

Il Mashup

Paolody ha unito la versione dei violini di Yang con quella metal di Whitenoiselab e il risultato è un video mix da quasi 2 milioni di visualizzazioni.

La versione acustica

Per chi non ama il metal c’è la versione più delicata, ma pur sempre grintosa, di Charlie Parra Del Riego, che l’ha suonata con la sua chitarra acustica.

La versione al piano

C’è chi, come Mark Fowler, dopo averla ascoltata più e più volte, l’ha imparata e l’ha riproposta senza spartiti al piano.

Le arpe delle gemelle Camille and Kennerly

Le sorelle Camille and Kennerly Kitt, famose arpiste contemporanee conosciute anche come The Harp Twins, dopo aver riarrangiato brani di alcuni tra i più grandi cantanti dei giorni nostri (Lady Gaga, Guns N’ Roses, Led Zeppelin, Metallica, Aerosmith, AC/DC, Bon Jovi, Pink Floyd, U2, Journey, Taylor Swift, The Cranberries, Rihanna, Coldplay, The Beatles, Britney Spears solo per fare alcuni nomi), hanno deciso di dedicarsi anche alla musica della serie HBO.

Samba of Thrones

C’è anche chi, come Blubeatlab, ha avuto il coraggio di sfidare i cultori della sigla proponendo la versione Samba. La Samba of Thrones, però, è ancora poco conosciuta.

La vocal version

Nick McKaig la canta e la mima. Il suo talento, se di talento si può parlare, ancora non è esploso.

La sigla creata con 8 floppy drives

MrSolidSnake745 ha unito otto floppy drives e li ha fatti lavorare seguendo la base Midi di Rinerion.

La gatta Arya

La clip più recente, dedicata alla sigla di GOT, che sta spopolando su youtube è quella che ha come protagonista la gatta Arya.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Game of thrones

Tutte le novità e le curiosità sulla serie HBO tratta dal ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin, trasmessa in Italia da Sky con il titolo Il trono di spade.

Tutto su Game of thrones →