Home La Talpa La talpa 3 – Quarta puntata in liveblogging dove succede anche l’impossibile. Gli Angelucci eliminati, Paola Barale si dissocia

La talpa 3 – Quarta puntata in liveblogging dove succede anche l’impossibile. Gli Angelucci eliminati, Paola Barale si dissocia

Eccoci pronti per seguire insieme la quarta puntata de La talpa 3. Argomenti che animeranno la serata non mancheranno di certo, tra il ritiro di Natalia Bush (salvo ripensamenti inaspettati) e l’arrivo di due peperine pronte a prendere il suo posto, Rosy Dilettuso e Simona Salvemini. Assisteremo anche al chiarimento – forse – tra Pamela

30 Ottobre 2008 19:58

Paola Perego Eccoci pronti per seguire insieme la quarta puntata de La talpa 3. Argomenti che animeranno la serata non mancheranno di certo, tra il ritiro di Natalia Bush (salvo ripensamenti inaspettati) e l’arrivo di due peperine pronte a prendere il suo posto, Rosy Dilettuso e Simona Salvemini. Assisteremo anche al chiarimento – forse – tra Pamela Camassa e Filippo Bisciglia. Il sondaggio che vi abbiamo proposto qualche giorno fa su chi fosse il vostro sospettato ha mostrato un nettissimo orientamento dei lettori verso Matteo Tagliariol, lo spadista parennemente defilato dal resto del gruppo e sempre poco inquadrato. Ma alla Talpa, nulla è come sembra…giusto?

Da segnalare nel day-time di oggi il due di picche dato da Natalia Bush a Franco Trentalance dopo un tentato bacio da parte dell’attore hard alla ragazza. Oltre a scansarsi, Natalia ha rifilato un sonoro schiaffone al povero Franco.

Ore 21.09. Si parte: la talpa è in azione da 504 ore. Riepilogo dei fatti più salienti della settimana scorsa e degli ultimi giorni, anche se parecchio è stato omesso e verrà probabilmente discusso nel corso della puntata. Senza perdere tempo ci si collega con il Sudafrica per parlare con Natalia Bush: si ritira, questa è la sua decisione definitiva. Non ce la fa a continuare, le manca la famiglia e psicologicamente non sta bene. Preferisce andarsene e lasciare il suo posto a qualcun altro, piuttosto che andare avanti con il gioco. Natalia ha l’obbligo di NON rivelare se è la talpa ai compagni. Saluta Melita e se ne va.

Ore 21.16. Sigla. Ormai gli archiviati iniziano ad essere parecchi, guarda caso tutti di sesso femminile. Nuovo collegamento col Sudafrica, dove stranamente manca Paola Barale: sorpresa! Davanti ai ragazzi c’è un monitor e la Barale in versione Principessa Leila presenta le due sostitute di Natalia, come avevamo anticipato. Si tratta di Simona Salvemini e Rosy Dilettuso, due che nel curriculum hanno solo un reality. Che qualità. Scommettiamo che entra la Salvemini? Scheda di presentazione delle due e via al televoto. Nella sala del fuoco, la Camassa non sa se ridere o piangere, mentre il gruppo ironizza. Per “dare qualche informazione in più” agli spettatori (???) le due saranno sottoposte ad una prova fisica. Il costumino è già pronto. Sembra di essere a La pupa e il secchione.

Ore 21.34. Paola Perego manda la pubblicità, ma la pubblicità non c’è. Iniziano le gaffes. In studio, si disquisisce su chi debba entrare e le preferenze vanno per ovvi motivi verso la Salvemini per l’atmosfera infuocata che potrebbe creare. Anche Rosy però potrebbe portare allegria, dicono Candida Morvillo e Cantatore. Ecco il risultato del televoto: con il 77% del televoto tarocco, il pubblico ha scelto Simona Salvemini. Che strano. Simona entra nella sala del fuoco e saluta tutti. Una stretta di mano anche a Pamela Camassa. Ora c’è veramente pubblicità.

Ore 21.47. Si torna in studio e la Perego spiega che Simona eredita il ruolo di Natalia Bush, pertanto se Natalia fosse stata la talpa, ora lo sarebbe Simona. Cerimonia di investitura singola e si riapre il televoto “Chi è la talpa?”. Viene ora mostrata la tentazione che a breve verrà sottoposta alla Camassa, ossia il fidanzato Filippo. Ma prima vengono mostrati i più sospettati del pubblico al momento attuale: Karina Cascella, Matteo Tagliariol e Franco Trentalance. Tra poco si dovranno sottoporre alla prova d’accesso. Altra gaffes della Perego, che sbaglia i sospettati.

Ore 21.55. La prova di accesso li vedrà alle prese col fuoco. Appesi a testa in giù (per fortuna Karina ha le tette rifatte, così non escono dal costume) devono resistere circondati dal fuoco per 2 minuti. Karina resiste, nonostante le tante urla. Matteo Tagliariol resiste, anche se Paola Perego durante la prova ha qualche problema con la matematica. Anche Franco Trentalance resiste, quindi la prova di accesso è superata.

Ore 22.14. E’ il momento della grande prova, stasera pericolosissima come non mai, dice la Perego. La prova si chiama “sotterrati” e già il nome non lascia molti dubbi. Parte Pasquale Laricchia, che aveva già dichiarato all’inizio del reality che soffre di claustrofobia. Il concorrente percorre un cunicolo strettissimo strisciando sotto terra. Nel frattempo, un compagno toglie dei sassi posti sopra l’uscita della botola per liberare il compagno. La coppia Karina-Pasquale supera la prova. Anche la coppia Salvatore Angelucci-Clemente Russo supera la prova. Pubblicità.

Ore 22.38. Al rientro, nessun problema per la coppia Melita Toniolo-Franco Trentalance, poi tocca a Simona Salvemini in coppia con…Pamela Camassa. Le due impiegano più tempo degli altri, ma alla fine riescono a superare la prova. L’ultima coppia è quella formata da Cristiano Angelucci e Matteo Tagliariol. Neanche il tempo di entrare nel tunnel e Cristiano chiede di uscire. E’ l’unica coppia a non superare la prova.

Ore 23.09. Viene mostrato il video della notte della talpa. Qualche indizio potrebbe essere stato dato: sia Clemente Russo che Pasquale Laricchia pare abbiano sabotato appositamente le prove. Soprattutto il pugile, caduto dopo pochi secondi, desta perplessità anche in studio.

Ore 23.15. E’ il gossip-momento tanto atteso. Pamela Camassa viene fatta isolare dal resto del gruppo per la tentazione. Solo per sapere se Filippo è in Sudafrica, Pamela dovrà trasferire tutto il bottino del gruppo nel bottino della talpa. Pamela ci pensa e nel frattempo Filippo è in collegamento e dice le solite frasi deliranti. Nel frattempo, Pamela pare aver deciso di non accettare la tentazione, forse spiazzando la produzione. Paola la ferma prima che lei dia una risposta e manda la pubblicità.

Ore 23.30. Al rientro, la posta in gioco è già cambiata: se Pamela accetta e Filippo è lì, glielo fanno anche vedere. Pamela risponde che questo è un gioco e che l’obiettivo finale è vincere. Lei con Filippo aveva fatto una promessa ed è sicura che lui capirà. Lei lo conosce, sa quanto tenga all’amicizia e quanto sia uno che lotta. Ma lo scopo della Talpa è vincere dei soldi e lei non vuole coinvolgere tutto il gruppo. Rientrata nella sala del fuoco, sente la voce di Filippo che le grida ADDIO e vari altri improperi in tutte le lingue del mondo. Share almeno al 90%!

Ore 23.40. Interviene (chiamata in causa) Simona Salvemini, che si commuove a ripensare alla sua storia con Filippo. Interviene la Camassa per fermare il momento trash e chiede se sia La talpa o Stranamore. Momenti di altissima televisione. In studio molta gente sta dalla parte di Pamela, che da questa situazione esce da gran signora. Un grandissimo Raffaello Tonon chiosa con “se non sono comportamenti fuori di testa questi…” (verso Filippo).

Ore 23.48. Entra in studio Fiordaliso e mostra tutta la sua simpatia commentando la situazione della Camassa: “ma magari se lo mangiassero le scimmie quello lì”. Quattro chiacchiere poi si va in pubblicità e al rientro Filippo non si trova ancora. E dopo la rottura (ormai possiamo chiamarla così) tra Pamela e Filippo, si parla della lite avuta in settimana tra Karina e Salvatore. Non vengono mostrate le immagini più forti della discussione però e l’argomento si chiude in 30 secondi.

Ore 0.04. Si cambia argomento: Clemente Russo non potrà partecipare alla Coppa del mondo di pugilato per motivi non ben identificati. L’argomento è poco interessante e dopo i fuochi d’artificio visti nel caso Camassa-Bisciglia, annoia un po’. Per fortuna è il momento di conoscere il sospettato del pubblico e Paola Perego fa l’ennesima gaffes. In ogni caso, i tre più sospettati sono Karina Cascella, Franco Trentalance e Matteo Tagliariol. E chi può essere il sospettato del pubblico se non Karina Cascella?

Ore 0.14. Cerimonia delle lance: Pasquale Laricchia vota gli Angelucci; gli Angelucci votano Matteo Tagliariol; Pamela Camassa vota Matteo Tagliariol; Clemente Russo vota gli Angelucci; Simona Salvemini vota gli Angelucci; Matteo Tagliariol vota gli Angelucci; Melita Toniolo vota gli Angelucci; Franco Trentalance vota Pamela Camassa. Vanno al gioco finale KARINA CASCELLA CONTRO GLI ANGELUCCI.

Ore 0.19. Salvatore dichiara che non se la sente di eliminare la propria fidanzata e farà il test su se stesso, che non è la talpa. Le risposte del test verranno riportate in un post a parte. E’ il momento della dichiarazione di innocenza, Karina dice che è sicura che la talpa è o Tagliariol o Trentalance.

Ore 0.32. E’ il momento del risultato del test: a lasciare il gioco sono gli Angelucci. Ma non c’è tempo per dire quante domande di scarto hanno fatto perdere loro il test perché la produzione ha ritrovato Filippo e lui vuole parlare con la fidanzata. Non si capisce nulla perché succede tutto in un lampo, ma Filippo dice a Pamela che è fuori dalla sala del fuoco e che se lei vuole stare con lui, deve raggiungerlo e tornare con lui a casa. Lei non sa cosa fare, è chiaramente combattuta, ma non ha il tempo di prendere una decisione che lui fa irruzione nella sala del fuoco e la trascina fuori. Lei lo abbraccia ancora incredula, si baciano, lui fa un discorso delirante sull’essere uno del popolo, che la gente lo ama, la prende per mano e la costringe a tornare a casa. L’unica cosa che lei riesce a dire è che se deve scegliere tra l’amore e il gioco, sceglie l’amore. Paola Perego, spiazzata, le chiede se lei sia decisa a lasciare il gioco, ma Pamela non ha il tempo di rispondere e i due se ne vanno. In tutto questo trambusto, gli Angelucci non sono ancora stati salutati.

Ore 0.47. Al rientro dalla pubblicità, Pamela è di nuovo nella sala del fuoco. Finalmente riesce a dire la sua, ma Paola Barale le dice chiaramente che quello di Filippo era un ricatto: o esci o è finita. In studio cercano di spiegarle che sta lasciando il gioco per motivi sbagliati, perché è stata messa nella condizione di dover compiere una scelta quando invece doveva essere lasciata libera di continuare il gioco. Le fanno capire che è soggiogata da una persona, che sembra totalmente dipendente dal fidanzato. Pubblicità. E’ vero reality questo, ma al tempo stesso è preoccupante: fa capire come la realtà purtroppo non sia contemplata dai piani della produzione di un reality.

Ore 0.59. Si rientra in studio e gli Angelucci vengono congedati (non erano loro la talpa). Karina manda in capanna zulu Clemente Russo, che si è “autocandidato”. Si vorrebbe tornare a parlare con la Camassa, ma prima Karina dà di matto contro il pubblico che l’ha votata, contro Tagliariol e Trentalance che non si espongono, che sono falsi, che sono invisibili, che non hanno le palle. Solo lei ha il coraggio di esporsi, di dire le cose come stanno e quant’altro. Ommamma, che puntata. Poi Karina e Melita litigano, per poco non alzano le mani: “Non è il tuo show questo, ma chi sei? Sei pazza!” dice Melita. Non si riesce a seguire da quanto Karina urla ed è scatenata.

Ore 1.11. Paola saluta Karina con un “ritrova il tuo equilibrio” e torna a parlare con Pamela. Le chiede di ripensarci, che la produzione è disposta ad aspettare una sua decisione. Lei accetta senza battere ciglio. Si saprà domani nel day-time se Pamela ha deciso di rimanere o no. Sigla, ma nel frattempo la produzione si dimentica l’inquadratura su Paola Barale che dice al gruppo “Io mi vergogno”, “Ma io mi dissocio da queste cose qua”, riferendosi probabilmente al comportamento che Karina ha avuto nell’ultima mezz’ora. Puntata davvero incredibile.

Italia 1La TalpaPaola Perego