I consigli di TvBlog
Home The Winner Is…, Claudia Donato. Il live della prima: impatto lentissimo e datato, sembra un vecchio varietà Rai

The Winner Is…, Claudia Donato. Il live della prima: impatto lentissimo e datato, sembra un vecchio varietà Rai

Gerry Scotti presenta un nuovo talent quiz: scopri i particolari.

pubblicato 17 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:10

The Winner is: le foto della prima puntata

Caso umano asfaltato: vince Claudia


23.46 Alla faccia della ragazza adottata che si sentiva vincente The Winner is Claudia.
23.43 L’arrogantella Simona si sente la vittoria in tasca e rifiuta i soldi. Rischia anche Simona: tutte plagiate da Rudy.
23.34 Che ipocrisia, i genitori disoccupati che fingono di assecondare le aspirazioni dei figli. Ma nessuno ha il coraggio di dire che è meglio prendersi i soldi ora, anziché essere gli ennesimi sfigati ex concorrenti dei talent caduti nell’anonimato? Zerbi il peggiore: “Non bisogna mettere in vendita i propri sogni, specialmente arrivati fino a qua”. Che senso ha, allora, mettere in piedi un format del genere se si punta il dito contro chi preferisce andare sul sicuro? Addirittura Zerbi definisce il montepremi mazzetta.

23.18 Simona canta Stand up for love, puntando sull’acuto da acchiappo. Claudia continua a puntare sull’effetto mix musica classica-musica leggera (ma Volami nel cuore fa troppo Amici del sabato pomeriggio).

Claudia batte gli Energie


23.09 Energie contro Claudia, una sfida improponibile tra due mondi totalmente diversi e ugualmente noiosi. I primi rifiutano i 20.000 euro, Claudia pure. Claudia va in finale.

Marianna si ritira, la fiammiferaia Simona in finale


22.57 Marianna accetta e Simona è finalista. Per me queste due meritavano di andare in finale entrambe. Il risultato della votazione sarebbe stato 84 a 17 per Simona. I concorrenti sono così scafati sulle dinamiche televisive che, guarda caso, il verdetto di ogni sfida è sempre prevedibile e sono tutti contenti, chi si porta a casa i soldi e chi resta.

22.55 E voglia Zerbi a dire che bisogna credere nel proprio talento. Se una come Simona gioca a fare la Cenerentola pausiniana ci credo che Marianna non ha molta fiducia nel proseguire.

22.50 Scotti puntualizza:

“Rudy vota come gli altri. Ma essendo un amico mi parla come parlerebbe un amico da casa”.

22.45 Ma quanto è fintamente umile e fondamentalmente presuntuosa la piccola fiammiferaia Simona?

22.39 Parte la sfida: la posta sale a 20.000 euro. Marianna contro Simona per una sfida tutta al femminile giovanilista. Quello che non mi piace del format è che gli abbinamenti delle sfide vengono decisi arbitrariamente e quindi a rischio pilotaggio. Conta molto la forza dell’avversario, più che la giuria. Inizia Marianna con The power of love. Segue Simona con The greatest love of all, come nella più classica delle sfide tra Amici.

Simona batte mamma e figlia


22.34 Risultato dei giurati, 78 a 23. The Winner is Simona.

22.26 Simona rifiuta i soldi e scatta il ralenti. Ma poi perché a tutti i concorrenti viene comunque garantita la cifra random di 10.000 euro? Se qualcuno non se li meritasse? Scotti retorico a grande richiesta:

“Comunque non fanno schifo. Ho fatto delle prove coi politici e non li facevano cadere mica”.

Anche mamma e figlia vanno avanti.

22.21 Insopportabile la retorica di Gerry sulla crisi economica: “Non tutti hanno la fortuna di avere cose che cascano dagli armadi”. Mamma e figlia cantano Hot stuff, che non ha portato bene all’altro numero zero Fascino, Let’s dance.
22.16 Simona Genco (che ci tiene a dire di essere stata adottata perché fa più emotional) canta La solitudine. Come si può, dopo Italia’s got talent, regredire così? Voglio il Buzz per stoppare questo numero zero. Seguono Rosemary (che si definisce la frontwoman) e sua figlia Claudia, che giocano a Una mamma per amica sul palco. Aiuto. Scotti imita lo sguardo allupato di Zerbi mentre le guarda.

22.13 Chi vince va all’ultima puntata e potrà aspirare a 100.000 euro. Un montepremi sin troppo risibile, rispetto a quello dei Milionari che furono.

Dora accetta i 10.000 euro, the Winner is Marianna

22.11 Dora ha accettato i soldi e il risultato sarebbe comunque stato lo stesso: 62 a 39 per Marianna.

22.07 Momento exit-poll per saggiare l’orientamento dei giurati. L’effetto è a metà tra un test di gravidanza e, appunto, il muro di 1 contro 100. Non so se mi disturbano di più i consigli invasivi di Zerbi o quelli ipocriti dei genitori, che prima fanno i prudenti e poi esultano quando il proprio congiunto ha fatto bene a rischiare. Mi dicono, tra l’altro, che il collegamento dalle casette è nel format internazionale, perciò non possiamo neanche prendercela con Maria.

22.01 Marianna Ioime canta La voce del silenzio, giusto per alleggerire un po’ l’atmosfera. Segue Dora Panarinfo con una canzone del 1940, Besame Mucho. Stasera Canale5 più vecchia di RaiUno.

Don Marco si ritira con 10.000 euro

21.55 Qui la percentuale è di 69 a 32. Il prete vuole andare avanti e non accetta inizialmente i 10.000 euro (alla faccia della carità):

“Don Marco non accetta, va fino in fondo. Si incaponisce”.

Consigliato da Zerbi che lo invita a fare il bene dei parrocchiani cambia idea all’ultimo e accetta, ritirandosi dalla gara. Quindi The Winner is è automaticamente il gruppo The Energie, che sarebbe risultato vincitore anche con i voti dei giurati.

Gli Energie Splash contro Don Marco

21.37 Un gruppo di 15 elementi contro un prete. Aiuto. Gli Energie Splash cantano I feel good in una versione da pianobar. Attenzione, l’rvm del prete ha la colonna sonora de La vita è bella. Chi ha confezionato questo programma in maniera così scontatamente melensa?

Don Marco canta I giardini del marzo con un arrangiamento anacronistico, giusto per confermare il vecchiume generale.

Claudia Donato batte il disperato Ciro Di Nucci


21.35 The Winner is… Claudia, che aveva rifiutato l’offerta di 10.000 euro (i suoi genitori in casetta prima volevano l’accettasse, poi dopo il verdetto cambiano idea e le dicono ‘brava’). Ciro aveva deciso ugualmente di proseguire e torna a casa a mani vuote, come un caso umano disperato.

21.32 Perché fare un programma registrato con dei tempi così lunghissimi da Milionario in prima serata? Il tappeto musicale per creare suspence è terribile, sembra di stare in una telenovela.

21.28 Ciro vuole proseguire rinunciando al montepremi. Zerbi insiste:

“Secondo me sbagli”

Ciro dice che non è venuto in tv per fare esercizi di bravura. Scotti:

“Per una volta hai provato a fare il bravo. Ti riesce peggio di quando fai il cattivo”

21.26 Aiuto, Maria De Filippi ha ripristinato le casette, con gli sfidanti che possono avere il supporto dei propri familiari. Ciro, però, non ha nessuno perché vuole andare avanti da solo dopo aver dedicato una vita ai genitori. Musica strappalacrime di una tv vecchissima.

21.23 Si passa alla votazione (ma quant’è lento e un po’ cupo il meccanismo sinora?). Il risultato dei 101 giurati è di 56 per uno dei due e di 45 per l’altro. Secondo Rudy, che sa solo quanto ha votato lui, Ciro dovrebbe prendere i soldi.


21.20Claudia passa da un’aria del Flauto magico di Mozart a It’s not so quiet. Sia la sua esibizione che quella di Ciro è di ottimo livello vocale.


21.16 Gerry piange a pochi minuti dalla partenza, commosso dalla storia di Ciro che si mantiene facendo il doposcuola. I lettori, intanto, fanno notare che la dicitura “canta dal vivo” è liberamente ispirata a Tale e quale show (peccato che, in un programma registrato, faccia l’effetto del gesso sulla lavagna).

21.14 Rvm con la presentazione dei concorrenti, presentati in maniera più lenta rispetto a Italia’s essendo lo stesso montaggio meno serrato. La formula di questo show è più virata sull’emotainment. Ciro canta Caruso.

21.11 8 cantanti, 4 sfide a eliminazione diretta. I primi due sfidanti sono Ciro Di Nucci (praticamente un sosia di Gerry) e Claudia Donato.

21.10 Si comincia con spiegazione tensiva del meccanismo e ingresso in studio iper-entusiasta di Scotti, sulle note di Viva la Vida. A quanto pare la Fascino si è affezionata ai Coldplay. Lo studio è davvero bello, anche se la postazione dei 101 giurati sembra l’ennesimo schiaffo di Scotti a Uno contro cento di Amadeus.

Stasera alle ore 21.10 debutta il primo talent game della televisione italiana. Canale 5 presenta la prima attesa puntata di The Winner Is…, il nuovo show musicale condotto da Gerry Scotti. Il Format, ideato da John de Mol e riadattato per l’Italia da Fascino P.g.T. e Toro Produzioni, si sviluppa in 4 puntate.

I protagonisti dello show si sfidano in duelli interpretando cover di canzoni famose scelte da loro. Dopo le esibizioni una giuria composta da 101 italiani/e appassionati di musica e presieduta da Rudy Zerbi vota chi ha preferito.

Prima di conoscere il verdetto della giuria Gerry Scotti mette ogni concorrente di fronte a un bivio: abbandonare per sempre la gara in cambio di una somma in denaro (sempre ingente e per tutti importante) oppure continuare a credere nel proprio talento e aspettare il verdetto che lo porterà, magari, verso il podio finale, affrontando il rischio di tornare a casa a mani vuote.

Il vincitore di ogni puntata viene premiato da Universal che pubblica a partire dalla mezzanotte dello stesso giorno, un suo singolo della puntata su I-Tunes, mentre al vincitore finale spetta un premio di 150 mila euro.