Home Notizie Italians con Max Giusti, da gennaio il varietà classico nei venerdì di Rai1

Italians con Max Giusti, da gennaio il varietà classico nei venerdì di Rai1

Max Giusti in un varietà di prima serata su Rai1 a gennaio dal titolo Italians, ovvero l’eccellenza dell’essere italiano oggi

di Hit
pubblicato 16 Novembre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:36

Lo aveva detto subito dopo la firma del nuovo contratto con la Rai che non si sarebbe limitato alla sola conduzione di Affari tuoi ed infatti giungono conferme da viale Mazzini sull’utilizzo di Max Giusti, che in effetti non si limiterà solamente all’access time di Rai1. Affari tuoi, un programma da tantissimo tempo in onda sulla prima rete della Rai, che per altro sta ottenendo anche in questo periodo ottimi indici di ascolto, rischia di imprigionare, seppur in una prigione dorata, il conduttore romano nel ruolo di “apritore di pacchi”, più che legittima quindi la sua aspirazione a fare qualcosa di più.

Quel “qualcosa di più” sarà un nuovo varietà che andrà in onda sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo dal prossimo gennaio, per quattro venerdì in prima serata dall’auditorium del foro italico in Roma, il medesimo che avrebbe dovuto ospitare il programma di Raffaella Carrà e quello che ospiterà il nuovo game show condotto da Nicola Savino su Rai2 Un minuto per vincere. Il titolo della nuova emissione sarà “Italians” ed inevitabilmente parlerà di noi italiani: dai vizi alle virtù, dai pregi ai difetti, fino a trattare degli esempi eccellenti che diventano vanto anche e soprattutto al di là dei nostri confini.

Per fare questo Giusti ospiterà nel suo spettacolo, che vuole certamente essere un grande show, in onda in rigorosa diretta, tutta una serie di ospiti: da cantanti ad attori, insomma una nutrita serie di artisti del mondo dello spettacolo, capaci di raccontare l’eccellenza di “essere italiani” oggi. Uno spettacolo questo che verrà prodotto internamente dalla Rai, come la nuova dirigenza di viale Mazzini vuole e che dovrebbe dare la possibilità a Max Giusti di potersi confrontare con il grande show della prima serata di Rai1, una cosa questa che vuole fare da sempre. Un banco di prova questo show in 4 puntate per il comico e conduttore romano, che potrà quindi dare libero sfogo alla sua voglia di “one man show”, qui all’interno di una struttura di trasmissione, senza troppi paletti, ma comunque con un canovaccio ben definito.

L’appuntamento dunque con questo nuovo varietà, che vede per altro fra gli autori Alberto Di Risio, affezionato componente della squadra autorale degli show di Fiorello, è per i venerdì sera di gennaio, in prima serata su Rai1, in attesa del Festival di Sanremo targato Fabio Fazio.