Home Rai 1 Confronto Primarie Centrosinistra, la Rai raccoglie le briciole di Sky Tg24 e spalma i candidati tra RaiNews24 e RaiTre

Confronto Primarie Centrosinistra, la Rai raccoglie le briciole di Sky Tg24 e spalma i candidati tra RaiNews24 e RaiTre

Dopo il confronto in diretta su Sky Tg24, la Rai insegue i candidati delle Primarie: Nichi Vendola è a Ballarò, la Puppato e Bersani a Volo in diretta, Renzi a Rai News 24.

pubblicato 13 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:16

Il confronto tv tra i candidati alle primarie del Centrosinistra è inevitabilmente protagonista del dibattito mediatico-politico di oggi: la sfida tra i ‘Magnifici 5’ (sic) andata in scena ieri su Sky Tg24 ha scatenato i social media, su tutti Twitter che vende ancora gli hashtag #ilConfrontoSkyTg24 e #csxfactor TT della giornata, senza contare #ilmioPantheon e #OscarGiannetto, diventati in poche ore piccoli fenomeni di costume oltre che occasione di sbeffeggio in campo politico. E sempre da Twitter arrivato i primi dati d’ascolto, con 683.000 telespettatori e il 2,25% share per Sky Tg24 e 1.159.000 e il 3,92% su Cielo. La Rai, orfana del confronto, cerca oggi di ‘raccoglierne’ le briciole, spalmando nel palinsesto i protagonisti del faccia a faccia di ieri. E così i 4 supereroi si ‘manifesteranno’ con tempi e modalità diverse sulle reti Rai. Eh sì, solo quattro, perché al momento all’appello manca Tabacci.

Il ‘confronto a distanza’ tra i candidati alle primarie ‘messo su’ dalla Rai per questo martedì 13 novembre, prevede, al momento, un‘intervista a Matteo Renzi realizzata da Donato Bendicenti in onda alle 20.45 su RaiNews24, con tanto di ‘assaggio’ alle 18.30 in Transatlantico; quindi alle 21.10 Nichi Vendola a Ballarò; subito dopo, sempre su RaiTre, Laura Puppato sarà negli studi di Volo in Diretta, con Fabio Volo intenzionato a ‘rapire’ Bersani per farlo riposare almeno un po’ con un giro defaticante per le vie di Milano. Come dicevamo, manca all’appello Tabacci, ma non disperiamo di vederlo comparire in qualche talk o Tg nel corso della giornata. In compenso RaiNews24 chiama in causa Massimo D’Alema, intervistato in diretta dal direttore Corradino Mineo alle 18.00.

Insomma, la Rai – in particolare RaiNews24 e RaiTre – cercano di porre rimedio al mancato confronto in diretta lanciandosi in un day-after all’inseguimento dei protagonisti. Un modo per colmare un vuoto che brucia tanto a Viale Mazzini e per il quale un indignato Loris Mazzetti non ha esitato a individuare nello staff del PD, vicino a Bersani, il colpevole. Un affronto al quale Bruno Vespa ieri sera ha reagito ignorando completamente quanto avvenuto su Sky Tg24 e preferendo farsi i fatti del Generale Petraeus: magari verrò ‘smentita’, ma di fatto è davvero difficile non interpretare la scelta dell’argomento della serata come una ‘reazione’ a quanto successo alla vigilia a casa Rai.

E mentre Enrico Mentana si candida su Twitter per ospitare il confronto tra Renzi e Bersani prima del ballottaggio, Sky Tg24 si gode il successo con numeri senza dubbio interessanti, moltiplicati da una copertura social a dir poco invidiabile, in un certo senso aiutata anche dall’atmosfera ‘talent’ evocata dal Teatro della Luna, set di X Factor, e dal palco tecnologico. Al di là di tutto, però, il format messo su da Sky Tg24 mi ha sostanzialmente convinto con la sua asciuttezza, non priva di qualche guizzo grazie soprattutto alla conduzione, a mio personalissimo avviso, di Gianluca Semprini. L’anchorman di Sky Tg24 è riuscito a dare ritmo senza inficiare la correttezza del confronto, aiutato certo dal fair play tra i contendenti – d’obbligo, peraltro, considerata la comune matrice politica – e dando, grazie anche alla scenografia, una sensazione poco claustrofobica e meno ingessata di quanto ci sarebbe potuti aspettare.

Ho ancora negli occhi l’ultimo confronto in casa Rai, quel Prodi-Berlusconi mediato da Vespa del 2006, che oggi ci sembra un miraggio dopo anni senza un faccia a faccia degno di questo nome. Beh, sarebbe interessante, un dì non lontano, mettere a confronto il ‘confronto Sky’ e un ‘confronto Rai’. Non disperiamo: per le Primarie del Centrodestra, i candidati potrebbero optare per uno Speciale Porta a Porta….

Rai 1