• MTV

EMA 2012 a Francoforte: il live (e il backstage) di TvBlog

Mtv European Music Awards a Francoforte: il live di TvBlog

di grazias

22.54 Entra in scena a sorpresa Taylor Swift travestita da domatrice circense e circondata da una serie di personaggi addobbati a tema. Mangiafuoco, acrobati e compagnia bella. E’ lei a chiudere lo show di questa sera. Arrivederci all’anno prossimo.

22.48 Un David Hasselhoff travestito da astronauta ci informa che il vincitore del Best Video Award è Psy. Ora riflettiamo: quanto l’interpretazione che ne ha fatto Gabriele Cirilli venerdì a Tale e Quale Show può aver influito su questo risultato?

22.42 Tra i nominati per il Worldwide Act Award c’era Rihanna. Però il premio lo mette in saccoccia uno travestito da copridivano grigio cangiante. (Il nome non l’ho capito, mi dispiace. Comunque non ce ne sono in giro molti travestiti da copridivano. Non sarà così difficile individuarlo).

22.39 E dopo quest’overdose di dance, è ora di stabilire chi si porterà a casa il Best Rock Award. Ebbene, la maggior parte degli Mtv addicted ha votato i Linkin Park. E i Linkin Park si portano a casa il premio per Best Rock.

22.34 Pitbull live sul palco degli EMA 2012. Con una serie di fanciulle di bianco vestite e paruccate che gli ballano intorno. Ok, siamo sopravvissuti a Psy. Supereremo anche questa.

22.28 Terzo blocco pubblicitario

22.23 Best New Award presentato da Alicia Keys (quella col caschetto). Se pure questo se lo porta a casa Taylor Swift, c’è qualcosa che non va. Nel frattempo viene ricommemorata la carriera di Whitney Houston. Ad omaggiarla con qualche parola di ricordo spiccano i One Direction e Psy. Whitney, we’ll love u forevah.

22.18 Versione live di Madness by Muse. Quelli di Matthew Bellamy (che stasera sfoggia degli occhialetti stile Robocop 2.0). Ma che gli vuoi dire, in ogni caso? Ah sì, che il Best Live Award l’ha vinto Taylor Swift e che loro, i Muse dico, non erano nemmeno fra i nominati. Vabbè.

22.15 Non so, sono confusa. Heidi Klum ha appena schiaffeggiato uno in perizoma. No, non in faccia. Quale modo migliore per introdurre il Best Look Award? No, forse ce n’erano altri. In ogni caso, anche questo premio se lo aggiudica Taylor Swift (è il terzo trofeo per lei stasera). E la sua prima reazione è: “Whaaat?”. Esattamente.

22.07 Anche Lana Del Rey si porta a casa una statuetta (o il logo di Mtv in bilico su una sfera, come preferite): il Best Alternative Award. Prima o poi doveva capitarne uno con cui fossi (quasi) del tutto d’accordo.

22.00 Il Best Live Award va a Taylor Swift. Subito dopo Heidi Klum si spoglia (tranquilli, rimane in sottoveste) per presentare “il re del pop” (ed è una citazione, ahimè): Psy.

21.54 I Killers eseguano live Runways. Sono l’unica a pensare che sembra che stiano cantando dietro una venenziana tirata giù? Maledetti giochi di luce (forse qui un po’ eccessivi), ma bello tutto il resto (dal punto di vista musicale e scenografico, giuro).

21.49 Secondo blocco pubblicitario

21.46 And the winner for Best Male is…Justin Bieber. A volte gli EMA regalano degli incredibile colpi di scena…

21.44 Per annunciare la prossima esibizione di Gabriele Cirilli…cioè scusate di Psy c’è una simpatica clip di Heidi Klum e l’ormai celeberrimo Psy, appunto, che eseguono l’irresistibile (?) stacchetto di Gangnam Style. Carino però.

21.40 Gwen Stefani (finalmente tornata coi) No Doubt è on stage col suo (anzi, il loro) nuovo singolo. Bell’outfit per lei (brano così così) e meraviglioso gioco di luci (per distrarre il pubblico dalla canzone?).

21.36 Trionfale entrata in scena per Kim Kardashian che inciampa (o rimbalza) salvandosi in corner da una figuraccia epica. Comunque è sul palco per rivelarci chi sia il vincitore del Best Song Award: Carly Rae Jepsen (e Gotye niente. Ma ci rendiamo conto? Vabbè).

21.31 Compare una scritta minacciosa che recita circa: “Meno 32 minuti al live di Psy”. E io fino all’ultimo spererò che appaia Cirilli. Ah, ve lo state guardando il nuovo video di Pitbull con Shakira, sì? Io continuo ad intercettare gente con del cibo, ma non capisco da dove provenga. Mi sembra il momento giusto per andare ad indagare. Buon appetito (spero).

21.24 Di fanciulla in fanciulla è ora il turno di Alicia Keys per una versione live di Girl On Fire. Ad un certo punto della sua vita Alicia deve aver creduto che il caschetto fosse un’ottima idea. Capita.

21.20 Entra la solarissima Lana Del Rey stasera in versione presentatrice del Best Female Award. La nostra amica Lana sta per leggere il nome della vincitrice (senza rosicare proprio per nulla): Taylor Swift. Le due si incontrano sul palco. Il bianco e il nero. Ma stesso livello di agghiacciante simpatia.

21.10 Primo blocco pubblicitario

21.00 Cose da notare dei primi dieci minuti di show: Heidi Klum in vestaglia bordeaux che balla nel bagno di casa fino a precipitare accidentalmente nel proprio water. Servono parole? Ecco. E anche il live dei Fun. (quelli che certe notti sono giovani) che stasera hanno tenuto a ribadire tutta la loro gioventù (e son pure bravini, su). Detto questo, ci si riaggiorna dopo la pubblicità. Io intanto sgattaiolo nel backstage a caccia di news.

Avete presente quando il destino tenta di remarvi contro in ogni modo? Ecco, credo mi sia successa una cosa del genere oggi ma una giornata che inizia a Milano all’alba e procede con un’intervista a Matthew Bellamy dei Muse verso sera a Francoforte, di certo non può essere classificata come un brutto susseguirsi di ore noiose. Anzi. Sia come sia, mi sono guadagnata la sala stampa (dopo tre ore di red carpet tra ragazzine urlanti) e sto per riportarvi tutto ciò che ci sarà da sapere sugli Mtv European Music Awards 2012. Curiosi? Io sì.

Per ora ho intercettato sia Heidi Klum che David Hasselhoff sgambettare sul red carpet e potrei raccontarvi un mucchio di cose. Solo che fra poco inizia il live. Non fra poco, fra pochissimo.

Da un’affollatissima sala stampa tedesca tenterò di raccontarvi (wi fi permettendo) qualunque curiosità mi capiti a tiro di tastiera (e, contando che mi trovo di fianco alla zona del backstage in cui passano tutti gli artisti presenti stasera, qualcosa da dire lo troverò anche a prescindere dal live.

E’ tutto pronto per gli Mtv European Music Awards di Francoforte. Ci sono Heidi Klum e David Hasselhoff, ci sono i Muse (come accennato in apertura del post), siam tutti alla Festhalle di Francoforte e c’è Mtv Italia (canale 8 del DTT) oppure questo sito qui: http://it.mtvema.com/live, se vorrete seguire la celebrazione della musica europea made by Mtv dal divano di casa. E col live di TvBlog.

I Video di TvBlog