Analisi Auditel – La decima (ed ultima) sfida fra Ti lascio una canzone e C’è posta per te

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di sabato 10 novembre 2012

di Hit

Ieri sera, sabato 10 novembre 2012, è andata in scena la decima ed ultima sfida stagionale fra lo spettacolo musicale Ti lascio una canzone trasmesso dalla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo ed il varietà “della, C’è posta per te, mandato in onda da Canale5. Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda i telefilm Castle e Body of proof, mentre Rai3 ha diffuso la settima puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta. Su Italia1 è andato in onda il film a cartoni Cattivissimo me, mentre Rete4 ha programmato due episodi del telefilm Law & Order: Los Angeles. Su La7 è andata in onda la versione lunga del talk show In onda. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo nella serata di ieri .

Partiamo dall’access time dove vediamo che da un’iniziale equilibrio fra le curve di Affari tuoi e Striscia la notizia fra il 15 ed il 18% di share, c’è la curva blu del game show di Rai1 che prende a salire e arrivare a chiudere la puntata al 25% di share, staccando la linea arancione del Tg satirico di Canale5 che nel frattempo aveva chiuso i battenti. Terza la linea rossa del Tg2 delle 20 e 30 appena al di sotto della soglia del 10% di share. Prime time con la curva arancione di C’è posta per te che va da subito al comando, superando la linea del 20% di share, mentre la curva blu delle battute iniziali di Ti lascio una canzone si ferma nella corsia che va dal 15 al 20% di share.

Terza piazza per la curva rossa di Rai2 sulla linea del 10% di share. Nel secondo blocco salgono entrambe le curve delle ammiraglie, con la linea blu di Rai1 che si porta sulla soglia del 20%, mentre quella arancione di Canale5 tocca il 27%, quando a Rai1 sono in nero, raggiungendo il picco in valori assoluti dell’intera serata alle ore 22:32 con 6.849.000 telespettatori, mentre la conduttrice del programma, Maria De Filippi, chiude la busta e saluta uno dei protagonisti della puntata di ieri, Signor Cosimo. Il picco in valori assoluti di Ti lascio una canzone avviene subito dopo, mentre si va in nero dalle parti di Canale5, precisamente alle ore 22:35 con 5.499.000 telespettatori ed il 22% di share, mentre sul palco la piccola Cabaltera canta “Ragazza di periferia” assieme ad Anna Tatangelo. Seconda serata con la curva del varietà di Canale5 che tocca la linea del 30%, mentre quella dello show musicale di Rai1 arriva a pochi passi dal 25% di share. Poi in solitaria la curva arancione di C’è posta per te chiude definitivamente i battenti per il 2012, al 35% di share. Vediamo ora il dato di esatta sovrapposizione fra le due trasmissioni.

L’esatta sovrapposizione fra Ti lascio una canzone e C’è posta per te (21:09-24:00) per la serata di ieri, sabato 10 novembre 2012, vede il varietà di Canale5 totalizzare 5.532.000 telespettatori ed il 24% di share, a fronte dei 4.599.000 ed il 19,59% dello show musicale della Rete Uno del servizio pubblico radiotelevisivo italiano.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →