Home Analisi Auditel Le Sfide: I Migliori Anni vs Fantasia – Prima puntata

Analisi Auditel Le Sfide: I Migliori Anni vs Fantasia – Prima puntata

Proseguiamo con le nostre analisi sui debutti televisivi di questa settimana, in questo post ci occupiamo di quelli che si son consumati nella serata di venerdi 19 settembre sulle due reti ammiraglie. Stiamo parlando naturalmente della seconda serie de “I migliori anni” condotta su RaiUno da Carlo Conti e della novità autunnale di Canale5 il

di Hit
pubblicato 20 Settembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:52


Analisi Auditel: I Migliori anni vs Fantasia
Proseguiamo con le nostre analisi sui debutti televisivi di questa settimana, in questo post ci occupiamo di quelli che si son consumati nella serata di venerdi 19 settembre sulle due reti ammiraglie. Stiamo parlando naturalmente della seconda serie de “I migliori anni” condotta su RaiUno da Carlo Conti e della novità autunnale di Canale5 il varietà “Fantasia” condotto da Barbara D’Urso con la partecipazione di Luca Laurenti. Come sappiamo la vittoria è stata netta a favore del varietà di RaiUno ma addentriamoci come sempre attraverso i nostri grafici all’interno dei numeri auditel per capire meglio la genesi di questo risultato.

Dal grafico (pubblicato subito dopo il salto) notiamo come la curva blu di RaiUno abbia nettamente prevalso per tutta la serata con punte di share del 45%, la curva arancione di Canale5 si piazza al secondo posto ma ben distante su numeri che non vanno oltre il 20-22%, anzi in alcuni punti del prime time viene superata dalla serata crime di Italia1. In seconda serata assistiamo allo scambio di ruoli con la curva arancione che passa al primo posto grazie a Matrix.

Fra i giovani primeggia la curva di Canale5 ma subito sotto troviamo quella blu di RaiUno, con valori in crescendo durante la serata fin quasi a toccare il 30%, segno che il varietà di Conti ha in qualche modo attirato anche il pubblico fra i 15 ed i 24 anni. Tendenza che si conferma ulteriormente nel target 25-44 dove vediamo la curva blu spesso leader con punte fin oltre il 25%, in una serata tutta giocata a ping pong con le curve di Canale5 ed Italia1. Netto successo di Mentana in seconda serata con punte di oltre il 40%. Dopo il salto trovete oltre ai consueti grafici anche un breve video con alcune tappe dell’audience relative alla sfida di ieri sera.

Nel target 45-64 predominio assoluto del programma di Conti con punte del 50%, seguito in prime time dalla serata crime di Italia 1, mentre in seconda serata ben distante dal varietà condotto da Barbara D’Urso. Assolutamente tutta sul blu la serata degli ultrasessantacinquenni con punte del 60% durante il finale del varietà di RaiUno, da segnalare in seconda serata il buon risultato di Matrix seppur dietro al Tv7 di RaiUno.

Ed ecco il video con alcune tappe dell’audience dei due programmi di ieri sera, per chi avesse problemi di visione può scaricare QUI i codec per windows media player:

Canale 5Carlo ContiRai 1