Home Scatole Cinesi con Silvia Hsieh alla scoperta della Cina su Rai 3

Scatole Cinesi con Silvia Hsieh alla scoperta della Cina su Rai 3

Silvia Hsieh conduce Scatole Cinesi su Rai 3 da domenica 11 novembre: alla scoperta della Cina senza stereotipi

di grazias
7 Novembre 2012 17:28

Tarocco, Scuola, Potere, Calcio, Donna, Salute, Turismo, Cucina. Queste le otto parole chiave da cui prenderà il via ognuno degli otto appuntamenti con Scatole Cinesi, un nuovo format condotto da Silvia Hsieh in partenza alle 10.15 dell’11 novembre su Rai 3. Ogni puntata prenderà le mosse da una di queste otto parole, analizzando i suoi significati per trasportarci alla scoperta della Cina per come è oggi.

Attraverso le otto parole, le “scatole cinesi” si apriranno, ogni settimana, sugli aspetti culturali, economici e sociali di un Paese in rapida e continua trasformazione, partendo da un antico carattere della lingua cinese per svelare, poi, il mistero di un popolo che non e’ più solo esotico e lontano, ma partecipa alla vita reale del nostro Paese e condiziona le economie del mondo.

Il viaggio alla scoperta della Cina sarà in compagnia di Silvia Hsieh, trentenne (nata a Taiwan ma cresciuta in Italia) e moglie del calciatore del Bologna Alessandro Diamanti. Proprio per la sua parentela calcistica è stata avvistata ultimamente a Cielo Che Gol, il nuovo programma domenicale di Simona Ventura, come inviata negli stadi per seguire le partite del marito e darne notizia. Ma la Hsieh non sarà sola alla conduzione di Scatole Cinesi:

Nel viaggio alla scoperta della Cina, Silvia Hsieh sarà accompagnata da alcuni osservatori d’eccezione: Paolo Longo e Marco Del Corona (il primo corrispondente a Pechino per la Rai, il secondo per il Corriere della Sera) ci racconteranno la Cina “lontana”, mentre Federico Rampini, a New York per Repubblica e a sua volta esperto di usi e costumi cinesi, ci svelerà il complesso sistema di relazioni che legano la prima e la seconda economia del mondo. Tutto questo mantenendo comunque uno sguardo costante sull’Italia nell’intento di sfatare stereotipi e luoghi comuni sulla Cina.

Scatole Cinesi è un programma di Rai Educational scritto da Mario Orsini e Federico Zatti, con Daniele Auricchio. Oltre all’appuntamento domenicale delle 10,15 sarà possibile vederlo in replica ogni lunedì alle 18.30 su Rai Scuola.

Rai 1