I consigli di TvBlog
Home Rai 2 Francesca Senette presenta la sua Italia allo specchio

Francesca Senette presenta la sua Italia allo specchio

Un passaggio in Rai che è una promozione coi fiocchi. E’ davvero roseo il destino televisivo di Francesca Senette, che dopo anni di “stagismo” al Tg4 diventa padrona di casa della fascia di punta di RaiDue. Con la sua Italia allo Specchio, nata dalle ceneri dell’amata Italia sul Due, terrà compagnia agli spettatori dalle 14.40

8 Agosto 2008 11:07

francesca senette italia allo specchio Un passaggio in Rai che è una promozione coi fiocchi. E’ davvero roseo il destino televisivo di Francesca Senette, che dopo anni di “stagismo” al Tg4 diventa padrona di casa della fascia di punta di RaiDue. Con la sua Italia allo Specchio, nata dalle ceneri dell’amata Italia sul Due, terrà compagnia agli spettatori dalle 14.40 alle 16.05, in netta sovrapposizione con Uomini e Donne di Maria De Filippi. A precedere la trasmissione a partire dalle 14.00 il contenitore musicale Scalo 76, che si estende al quotidiano per quaranta minuti con la conduzione di Federico Russo, Chiara Tortorella e Paola Maugeri (mentre al sabato arrivano Mara Maionchi e Francesco Facchinetti).

Questo nuovo rotocalco promette di dedicarsi alla cronaca e bandire il gossip, un po’ come il mattutino Insieme sul 2 con Milo Infante. Siamo sicuri che entrambi non cederanno al facile ascolto assicurato dall’Isola dei Famosi?

“Sarà uno spazio di approfondimento, di riflessione e di analisi delle notizie che già sono state date dai telegiornali. Un momento di pacata rilettura dei fatti. Il progetto di un contenitore quotidiano, due ore in diretta, la conduzione da sola con ospiti in studio e argomenti di attualità con taglio giornalistico mi hanno spinta a credere che si trattasse di un’occasione importante per mettermi alla prova come giornalista e come conduttrice”.

Si scopre che in fondo la Senette non è proprio una novizia della tv di stato. Definisce il suo, infatti, ”una sorta di ritorno a casa”, visto che il padre da poco in pensione era giornalista telecinereporter proprio nella sede Rai di Corso Sempione, a Milano. E lei, da piccola, era là fuori ad aspettarlo.

Ora l’ex giornalista di Rete 4 si mostra tranquilla: dopo aver ricevuto il benestare del suo maestro Emilio Fede si appresta con entusiasmo a questa svolta radicale. Il pubblico accetterà di buon grado l’effetto novità o si augurerà, quantomeno, di ritrovare Meluzzi e la Falcetti nel parterre?