Home La7 John Peter Sloan: “Al Sud votano Berlusconi? Guarda caso…sono meno istruiti”

John Peter Sloan: “Al Sud votano Berlusconi? Guarda caso…sono meno istruiti”

Lo scivolone di John Peter Sloan, il comico/insegnante d’inglese, molto popolare in tv è di quelli pesanti. Durante la diretta condotta da Cristina Parodi su La 7 il buon Sloan va allo scontro con Michaela Biancofiore, onorevole del PDL e fedelissima di Silvio Berlusconi. La rubrica “Fratelli d’Italia” del Cristina Parodi Live mette a confronto

29 Ottobre 2012 23:03

Lo scivolone di John Peter Sloan, il comico/insegnante d’inglese, molto popolare in tv è di quelli pesanti. Durante la diretta condotta da Cristina Parodi su La 7 il buon Sloan va allo scontro con Michaela Biancofiore, onorevole del PDL e fedelissima di Silvio Berlusconi. La rubrica “Fratelli d’Italia” del Cristina Parodi Live mette a confronto la Biancofiore con tre stranieri (fra i quali il giornalista dell’Indipendent Michael Day), il problema è che Sloan ha ormai da anni perso l’aplomb britannico in favore dell’animosità italica e il dialogo diventa in breve tempo una rissa verbale.

Il motivo del contendere è Silvio Berlusconi, tornato sulla scena politica subito dopo la condanna a 4 anni per evasione fiscale. La Biancofiore è un ultras dell’ex presidente del consiglio, per sua stessa ammissione, e quando Sloan “dimostra” con un rapido sondaggio per alzata di mano che Berlusconi non è poi così amato perde le staffe. “Il campione non è rappresentativo” di tutti gli Italiani, Berlusconi è stato “eletto con 15 milioni di voti nel 2008“. Siamo già alle urla feroci, con voci che si sovrappongono, fra i due. La Parodi, sbagliando clamorosamente, tarda ad intervenire in maniera energica e lascia che lo scontro trascenda. Male.

Sloan a quel punto (intorno al minuto 15.00 di questo video) chiede “dove sia questo consenso per Berlusconi” e quando la Biancofiore (ignara dei risultati elettorali, evidentemente) cita la Sicilia si avventura in un’affermazione che certo non gli farà guadagnare le simpatie di molti italiani: “Guarda caso in Sicilia…(ndr riferimento alla presenza della Mafia?)…al Sud sono meno istruiti“.

L’equivalenza “ignoranza = consenso per Berlusconi” è particolarmente odiosa, l’assist per la Biancofiore (lei che è bolzanina) è troppo invitante, la retorica sugli stranieri che giudicano male il nostro paese è sempreverde, e il litigio prosegue fra un “Non glielo permetto, lei offende gli italiani” ed un “No, è lei che li offende“. Poco edificante per gli spettatori, per Sloan e per la Parodi che ospita impotente l’ennesima gazzarra televisiva di cui avremmo fatto volentieri a meno.

La7