Home MTV Italia Il palinsesto autunnale di MTV tra musica, show, reality e anche un progetto di legge

Il palinsesto autunnale di MTV tra musica, show, reality e anche un progetto di legge

E’ stato presentato ieri a Milano con la presenza del direttore Antonio Campo Dall’Orto il palinsesto relativo all’autunno 2008 di Mtv. Ormai non più “solo rete musicale, ma a tutto tondo che da’ spazio a reality, eventi, cartoni animati e inchieste, ieri ha deciso anche di proporsi quale interlocutore per la presentazione di un vero

di share
pubblicato 24 Luglio 2008 aggiornato 6 Settembre 2020 03:40

E’ stato presentato ieri a Milano con la presenza del direttore Antonio Campo Dall’Orto il palinsesto relativo all’autunno 2008 di Mtv. Ormai non più “solo rete musicale, ma a tutto tondo che da’ spazio a reality, eventi, cartoni animati e inchieste, ieri ha deciso anche di proporsi quale interlocutore per la presentazione di un vero e proprio disegno di legge.

Campo Dall’Orto dichiara subito di non volersi sostituire agli Organi Istituzionali:

Il nostro obiettivo non e’ tanto arrivare alla promulgazione della legge. Vogliamo piuttosto far capire ai giovani che la democrazia e’ una cosa loro e lanciare una provocazione positiva al mondo della politica“.

La “Legge di Mtv“, presenterà ai ragazzi quattro importanti temi quali scuola, lavoro, riforme e ambiente in modo da avvicinarli alla politica. A settembre poi verrà effettuata una selezione di studenti universitari che presenteranno le proprie proposte e dal sito ufficiale dell’emittente gli utenti potranno scegliere tra i quattro temi sopraccitati quali portare “in Parlamento”, grazie anche alla raccolta successiva di 50.000 firme durante gli eventi live.

Sicuramente una proposta innovativa per una rete che ha nel proprio dna la musica ma che fondamentalmente si rivolge ad un pubblico giovane sia anagraficamente sia “dentro”. Questo sarà il refrain del palinsesto 2008 rappresentato da parole chiave come crossmedialità, innovazione, rottura, velocità, cambiamento e making sense. Una proposta che ha avuto sin da subito il plauso del Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, che ha dichiarato alle agenzie:

Il Ministero della Gioventù seguirà con grande interesse gli sviluppi del ‘cantiere legislativo’ ideato da Mtv, che vede i giovani telespettatori impegnati nella stesura di proposte di legge su scuola, università, ambiente e riforme istituzionali. Sono convinta che sia importante sostenere iniziative concrete come questa, tese ad avvicinare le giovani generazioni alle istituzioni, rendendole protagoniste e non soggetti passivi della vita politica della nazione.”

Ma vediamo in dettaglio i programmi del prossimo autunno:

Alessandro Cattelan La prima novità è il ritorno in video, dopo la fortunata esperienza di TRL, di Alessandro Cattelan che in coppia con Francesco Mandelli (alias Nongio) proporrà un programma on the road dal titolo Lazarus dal 15 settembre, dal lunedì al venerdì alle 13:30 e alle 18:00. Un viaggio all’interno dell’America attraverso le tombe di grandi miti della musica.

Mtv the Most, in onda con la seconda edizione, ripercorrerà le storie di importanti artisti del panorama internazionale con la conduzione di Francesco Mandelli. Nomi del calibro di Laura Pausini, Lenny Kravitz, Gwen Stefani, Ligabue, Christina Aguilera, Jovanotti, Beyonce, Eminem, Mariah Carey e Vasco Rossi saranno i protagonisti di queste edizione.

Operazione Soundwave un talent show in 6 puntate condotto da Carolina Di Domenico che mostrerà selezioni e gara fino alla puntata conclusiva del 18 ottobre dove i vincitori potranno esibirsi davanti al pubblico del concerto Coca-Cola Live@Mtv e otterranno un contratto con la Sugar.

Mtv Ultrasounds, dedicato a ragazzi autori/protagonisti in erba che diventeranno loro stessi gli attori dei video di Mtv. Basterà mandare sul sito ufficiale le parole di una canzone, una giuria sceglierà le migliori e ne verrà tratto un videoclip dove protagonisti saranno i vincitori del concorso.

Una bella novità in arrivo a settembre sarà anche Videojukebox, che tramite una nuova piattaforma crossmediale consentirà ai ragazzi attraverso degli sms cosa vogliano vedere in onda.

Girlicious, un nuovo reality che arriva dopo il successo Pussycat Dolls che andrà alla ricerca di nuove band al femminile. In onda dal 26 settembre alle 21:00.

TRL sempre con la coppia Elena Santarelli e Carlo Pastore che ripartirà il 6 settembre alle 14:00 da Genova.

Hit List Italia condotta da Valentina Correani ogni sabato alle 12:00.

Mtv Day 08 Musica live con l’ormai classico Mtv Day in programma il 13 settembre da Genova, poi con il concerto Chupa Chups da Barcellona in diretta in tutte le Mtv Europee, Coca-Cola Live@Mtv in diretta da Roma, tre megaconcert per festeggiare la nascita di Mtv Mobile, la musica nella propria casa con Live@Your Place e gli Mtv Europe Music Awards da Liverpool.

In arrivo una nuova serie tv, Reaper, produzione Disney, ideata dagli autori di Law & Order per la regia di Kevin Smith dove protagonista è l’ironia mixata con fantasy e horror dal 18 settembre alle 21:00.

Paris Hilton Torna l’ereditiera più famosa d’America con Paris Hilton’s My new Bff (Best Friend Forever) in un reality con 20 aitanti ragazzi che si fronteggeranno per conquistare la bella Paris diventandone il miglior Amico.

A shot at love with Tila Tequila con la seconda stagione del primo reality bisex della televisione in onda dal 19 settembre alle 22:30 dove 16 maschi e 16 femmine si contenderanno senza esclusione di colpi il cuore della bella Tila.

Clueless che farà rivivere la splendida vita di una teenager a Beverly Hills. Clueless racconta la vita di un gruppo di amici in California alle prese con i loro problemi quotidiani. Cresciuta senza la figura materna, Cher vive infatti la sua adolescenza con l’aiuto dei suoi amici e del suo papà. Molti sono i temi affrontati dal telefilm: dalla gravidanza da giovanissimi alla droga, dal fumo all’alcolismo fino alla contraccezione. Dal 13 ottobre dal lunedì al venerdì alle 20:00.

Buzzin’, un reality dove 2 giovani musicisti, Swayze e Cisco, tenteranno di diventare famosi a Malibu. Dal 12 settembre alle 22:00.

FUR Tv FUR TV, un grande successo della tv inglese dove tre pupazzi irriverenti e maleducati ne diranno di tutti i colori su sesso, donne e alcool. Un comedy show dove protagonisti sono Mervin, Lapeno e Fat Ed. Il primo, lo sfigato di turno senza ragazze che si sfinisce di…, il secondo un aitante ragazzone brasiliano pazzo per le donne e il terzo, l’ubriacone che mangia di tutto e che è appassionato di heavy metal. Dal 28 settembre a mezzanotte.

Kebab for Breakfast, seconda stagione.

Scrubs con 11 nuove puntate della serie medica più dissacrante della tv americana dall’8 ottobre alle 21:00.

Skins, la seconda stagione che affronta il tema dell’adolescenza senza censure e adottando il linguaggio dei ragazzi di oggi in onda dal 28 settembre alle 22:30.

Per quanto riguarda i cartoni animati, tornerà l’Anime Night al martedì sera da ottobre con Full Metal Panic e Death Note, dove Light Yagami userà questo quaderno “magico” per combattere il male.

Il Testimone con Pif, un reportage dove protagonisti sono i ragazzi e che per la prima volta indagherà non solo sulla realtà italiana ma anche su quella americana e giapponese. Dall’8 ottobre alle 21:30.

Mtv Confidential, realizzato in 5 istituti superiori proverà a far incontrare dei ragazzi attraverso delle lettere che li faranno conoscere mettendoli però davanti l’uno all’altro. Dal 15 settembre dal lunedì al venerdì alle 14:30.

Victoria Cabello Very Victoria con la brava Victoria Cabello che tornerà a prendere di mira personaggi famosi in onda il martedì, mercoledì e giovedì dal 28 ottobre alle 22:30.

Best Driver, il quiz sull’educazione stradale condotto da Marco Maccarini in onda il sabato alle 15:30.

Insomma, come si può capire da questo lungo elenco ce n’è davvero per tutti i gusti. E Mtv si è specializzata anche a livello sociale dove non mancheranno eventi e iniziative. Un palinsesto ricco per giovani e meno giovani. Per continuare ad essere una tv per un pubblico sempre più vasto e sempre meno targettizzato.

Da semplice rete musicale di nicchia, oggi MTV è senza dubbio a tutti gli effetti una grande rete generalista che si fronteggia nei suoi target di riferimento con Italia 1 e, forse, la nuova Raidue voluta da Antonio Marano. Lo stesso Marano del resto, da chi ha preso l’idea per Scalo 76 quotidiano se non da Trl?

MTV Italia