Perché Gigi D’Alessio ha lasciato The Voice Senior. Le parole di Antonella Clerici
Tra le novità della nuova edizione di The Voice Senior, l’addio di Gigi D’Alessio: perché il cantante ha lasciato il talent? Risponde Antonella Clerici.
Grande ritorno in prima serata di The Voice Senior, il format va in onda da diverse stagioni ed è un punto fermo della programmazione della rete di stato. Condotto d’Antonella Clerici si avvale di un cast consolidato, che contribuisce in modo positivo al successo del talent che permette agli over di esibirsi e mostrare il loro talento canoro. The Voice Senior, come anche la versione Kids hanno ottenuto ascolti rilevanti e sono molto apprezzati dal pubblico, che non manca all’appuntamento.
Parte dell’affermazione del format sono i giurati, che senza farsi condizionare dall’aspetto visivo, selezionano le voci in gara. Clementino, Loredana Bertè e Arisa sono stati confermati come coach, mentre Gigi D’Alessio è stato sostituito da Rocco Hunt e Nek. Il cantante napoletano, dopo 5 anni di presenza a The Voice ha scelto di intraprendere altre strade. Una decisione che ha sorpreso tutti, anche la stessa Antonella Clerici che al debutto del talent ha esordito salutando l’ex coach e sottolineando che il rapporto con D’Alessio si è interrotto in modo civile e composto.
Nessun astio o contrasto il cantante ha solo preferito intraprendere altre strade, una scelta che la conduttrice comprende: “Prima di cominciare, ci tengo a salutare un caro amico che è stato con noi per tutti questi anni e che ha concorso a rendere questo programma grande e che non sarà con noi quest’anno. Mando un grandissimo abbraccio a Gigi D’Alessio. Ciao Gigi! Sono sicura che ci starò guardando” Del resto Gigi ha firmato un contratto in esclusiva con Mediaset e nei giorni scorsi è andato in onda il sui concerto Gigi & Friends – Sicily for Life, poi è stato ospite di Silvia Toffanin a This is me. A quanto pare il cantante partenopeo ha diversi progetti da realizzare per la rete del Biscione e non avrà solo impegni periodici.
Antonella Clerici: “Mi è dispiaciuto molto”
“Mi è dispiaciuto molto. Gigi ha scelto altre strada, ma ci siamo lasciati in armonia. Lo rispetto: dopo cinque anni può essere naturale cercare nuovi stimoli. Rimane un legame vero, un’amicizia che durerà nel tempo”, ha aggiunto la conduttrice. Antonella ha voluto omaggiare Gigi ricordandolo proprio alla prima puntata, e ha messo in evidenza quanto è stata importante la sua presenza per il successo di The Voice, ma è certa che i nuovi coach, Nek e Rocco Hunt, riusciranno a integrarsi con il format.

Intanto Gigi D’Alessio si prepara per debuttare con “Gigi e Vanessa insieme“, show che lo vede protagonista insieme a Vanessa Incontrada. I due hanno già lavorato insieme e sono una coppia consolidata che piace al pubblico. La prima puntata è stata posticipata di una settimana a causa ATP Finals, ma è prossima ad andare in onda.
Gigi D’Alessio: “Non ho girato le spalle a nessuno”
Dopo aver confermato l’addio a The Voice, Gigi D’Alessio ha spiegato che la sua è stata una decisione personale condizionata da sue esigenze di cambiamento. Ha poi spiegato l’assenza di qualsivoglia secondo fine, o di contrasti con gli addetti del programma: “Nulla. Sto bene sia di qua che di là, non ho girato le spalle a nessuno. Dopo dieci edizioni di The Voice cerco di non ripetermi, prendo un paio di anni sabbatici”.
Insomma solo voglia di rinnovamento, di non rimanere ancorato a certi ruoli, e di voler fare qualcosa di diverso. Un modo per sentirsi attuale e contemporaneo e motivato anche a fare sempre meglio. Ha poi precisato che non ama chiamarlo addio ma è solo una scelta dettata dall’amore per la musica e il suo lavoro.