Home Notizie Blanca, la Rai anticipa la terza stagione: presto in prima serata su Rai Uno

Blanca, la Rai anticipa la terza stagione: presto in prima serata su Rai Uno

La fiction con Maria Chiara Giannetta torna in anticipo rispetto al previsto: una mossa strategica per sfidare il debutto del Grande Fratello di Simona Ventura?

11 Settembre 2025 12:00

Se fino a qualche tempo fa si credeva di dover aspettare ancora molto per rivedere Blanca in azione, oggi si sa che la terza stagione partirà molto prima del previsto. La serie televisiva che ha conquistato milioni di telespettatori torna quindi sul piccolo schermo con questo colpo di scena: un buon segno per chi sta attendendo con trepidazione le vicende della consulente per la polizia di Genova. Una scelta che comunque ha colto di sorpresa visto che  il ritorno della detective non vedente era previsto nel pieno dell’autunno televisivo.

La decisione, annunciata nelle scorse ore, conferma che la Rai considera Blanca come uno dei suoi titoli di punta. La serie televisiva è infatti diventata, nel giro di due stagioni, una delle fiction più seguite della rete ammiraglia. Ora il terzo capitolo si prepara a occupare la prima serata di Rai Uno con un appuntamento che promette di catalizzare l’attenzione del pubblico.

L’attesa, dunque, dura meno del previsto: Blanca tornerà sullo schermo lunedì 29 settembre. Un cambio di rotta che ha un suo perché visto che fa parte di una precisa strategia editoriale. Perché proprio quel giorno? Perché la Rai ha scelto di piazzare il debutto della serie in concomitanza con l’esordio della nuova edizione del Grande Fratello, stavolta affidata alla conduzione di Simona Ventura. Una mossa che apre un inedito confronto tra due prodotti televisivi molto diversi, ma entrambi in grado di attirare spettatori.

Una sfida in prima serata

La terza stagione di Blanca non dovrà soltanto confermare il successo ottenuto nelle precedenti annate, ma si troverà anche a fronteggiare una concorrenza agguerrita. La collocazione al lunedì sera non è un dettaglio secondario: è proprio quella la serata in cui Canale 5 lancerà la nuova stagione del Grande Fratello. Rai e Mediaset si troveranno quindi a duellare direttamente, con l’obiettivo di conquistare la leadership negli ascolti.

Blanca anticipo
Blanca arriva in anticipo in prima serata su Rai Uno – Ig@blancalaserierai-tvblog

Da una parte c’è un prodotto di fiction, con una trama avvincente e un personaggio che ha saputo imporsi come icona televisiva. Dall’altra, il reality show per eccellenza, che quest’anno punta a rinnovarsi riportando l’attenzione sui concorrenti “nip”, lontani dal mondo dello spettacolo. Due linguaggi televisivi differenti, due pubblici potenzialmente diversi ma sovrapponibili in parte, e un unico obiettivo: fidelizzare chi guarda da casa.

Il personaggio interpretato da Maria Chiara Giannetta ha già dimostrato di saper unire delicatezza e determinazione, offrendo al pubblico una figura femminile complessa e moderna. Le vicende personali della protagonista, intrecciate alle indagini che la vedono coinvolta, hanno reso Blanca una serie che emoziona e sorprende puntata dopo puntata. Non stupisce quindi che la notizia dell’anticipo abbia scatenato l’entusiasmo dei fan, pronti a tornare a seguire le sue avventure.

La curiosità adesso è tutta rivolta a come gli sceneggiatori avranno deciso di sviluppare i nuovi episodi: quali sfide attendono Blanca? Quali relazioni verranno messe alla prova? E soprattutto, riuscirà la fiction a mantenere l’alto livello qualitativo che l’ha resa uno dei prodotti più apprezzati del panorama televisivo italiano? Non ci resta che attendere il 29 settembre per iniziare a scoprirlo.