Palinsesti autunnali Mediaset: Striscia La Notizia sparita
Pier Silvio Berlusconi ha presentato i palinsesti autunnali Mediaset, ma tra i grandi assenti c’è anche Striscia la Notizia.
C’è stato soprattutto un aspetto che è saltato all’occhio dei telespettatori, dopo la presentazione ufficiale dei palinsesti Mediaset, ed è l’assenza di Striscia la Notizia. Il tg satirico di Antonio Ricci ha rappresentato per anni un vero punto di riferimento per la tv italiana, tanto che non ha mai smesso di catturare l’attenzione del grande pubblico e lo ha fatto con uno stile senza precedenti. Il sito di Publitalia ha ora pubblicato un documento legato alla politica commerciale della tv lineare per il periodo autunnale, che va da settembre a novembre e in cui sono indicati tutti i programmi annunciati lo scorso 8 luglio.
La domanda che sorge spontanea è: che fine ha fatto Striscia la Notizia? Il famoso programma Mediaset è sparito dalla programmazione.
Il futuro di Striscia la Notizia
Il tg satirico è andato in onda – senza fermarsi mai – da più di 30 anni su Canale 5, ma ora sembrerebbe che il suo destino sia diventato un altro. Ultimamente si era detto che Pier Silvio Berlusconi – in accordo con Antonio Ricci – aveva previsto il ritorno del programma per il prossimo novembre, dopo l’esperimento de La Ruota della Fortuna nello spazio dell’access prime time di Canale 5. In realtà, nei palinsesti autunnali presentati ufficialmente dal Vice Presidente dell’azienda lombarda, non c’è alcuna traccia dello storico programma. Compare ad esempio Simona Ventura con il nuovo Grande Fratello, ma anche Paperissima spostato su Italia 1, Gerry Scotti con La Ruota della Fortuna, Enrico Papi con Sarabanda, Pio e Amedeo in prima serata e Gigi D’Alessio con il suo tv show musicale.

Per il momento, Mediaset non ha ancora dato chiarimenti a tal proposito. Pier Silvio Berlusconi ha in realtà solamente avanzato, durante la presentazione dei palinsesti, la sua intenzione di riproporre Striscia la Notizia a novembre. Si tratta di documenti che possono avere delle variazioni in corso d’opera, e non è quindi detta l’ultima parola: alla fine il programma potrebbe essere inserito nelle prossime settimane, anche se la decisione di eliminarlo – per il momento – dalla programmazione può essere dovuta ai grandi risultati ottenuti da Gerry Scotti con La Ruota della Fortuna.
Striscia è però un programma storico, e le indiscrezioni dicono perciò che il tg satirico di Canale 5 potrebbe essere quanto meno destinato a un rinvio e non ad una cancellazione. Quella di eliminarlo definitivamente sarebbe, per molti, una scelta azzardata, trattasi di un vero punto di riferimento per la tv italiana e di un prodotto che negli anni ha dato un grande contributo all’intrattenimento.