Home Notizie Miss Italia 2015: la giuria

Miss Italia 2015: la giuria

Miss Italia 2015: i tre giurati saranno Joe Bastianich, Vladimir Luxuria e Claudio Amendola.

pubblicato 4 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:15

Domenica 20 settembre 2015 si eleggerà la settantaseiesima Miss Italia (in onda per il terzo anno consecutivo su La7). A giudicare le finaliste, non soltanto per la bellezza, ma per il portamento, la simpatia, il talento e la capacità di stare sotto i riflettori, ci saranno tre giurati d’eccezione: l’attore Claudio Amendola, la showgirl Vladimir Luxuria e il celebre ristoratore Joe Bastianich.

Quest’anno il compito della giuria sarà più complesso: ogni elemento della terna esaminatrice, oltre a valutare le performance delle singole ragazze, guiderà un gruppo di undici ragazze, diventando una sorta di tutor per la propria squadra.

Miss Italia 2015 Joe Bastianich

Joe Bastianich è un imprenditore della ristorazione americana di origini italiane, personaggio televisivo (giudice di Masterchef Italia, protagonista di Restaurant Startup e in passato giudice delle edizioni americane di Masterchef e Junior Masterchef), scrittore di libri e musicista

Joe Bastianich ha parlato del suo ruolo di giurato all’ANSA:

Di solito giudico cibi e aspiranti cuochi questa volta dovrò giudicare le ragazze più belle d’Italia, sarà sicuramente molto difficile!… Noto che Miss Italia si sta aprendo verso nuovi canoni meno stereotipati e più multiculturali, una scelta che apprezzo … Non basta l’aspetto fisico, ma per me la vincitrice dovrà essere una donna al passo con i tempi, moderna e che sappia apprezzare musica e cucina, due mie grandi passioni.

Miss Italia 2015 Vladimir Luxuria

ROME, ITALY - SEPTEMBER 15:  Vladimir Luxuria poses during the Rome Vogue Fashion Night Out at Via Margutta on September 15, 2011 in Rome, Italy.  (Photo by Ernesto Ruscio/Getty Images)

Vladimir Luxuria è un’attrice (ha recitato, tra gli altri, in Tutti giù per terra), conduttrice radiofonica (per Radio Capital e Radio 101), scrittrice (l’ultimo libro, uscito nel 2013, è L’italia migliore), conduttrice televisiva (condurrà per Deejay Tv L’isola di Adamo ed Eva), attrice e autrice teatrale (ricordiamo il musical Emozioni) e politica italiana (Deputata nel 2006 con Rifondazione comunista).

Vladimir Luxuria a Oggi aveva dichiarato:

Per fare la giurata a Miss Italia per me era imprescindibile una modifica al regolamento. Quello in cui si dice che per candidarsi bisogna ‘essere di sesso femminile dalla nascita’. Patrizia Mirigliani ha avuto il coraggio di cancellare vecchi tabù. Si è adeguata ai tempi, ha fatto quello che non si riesce a fare in Parlamento… L’organizzazione controllerà solo la carte d’identità delle concorrenti. Tra il pubblico potrebbe scattare una sorta di curiosità ma sarà una bella lezione di normalità per tutti perché, semmai ci fosse tra le partecipanti una trans, e non è affatto scontato, non sarà facile individuarla.

Miss Italia 2015 Claudio Amendola

BUSTO ARSIZIO, ITALY - APRIL 05:  Claudio Amendola attend the closing ceremony red carpet of the BAFF on April 5, 2014 in Busto Arsizio, Italy.  (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Claudio Amendola è un attore televisivo (a breve sarà protagonista della fiction Lampedusa, ma tutti lo conoscono ancora oggi come Giulio Cesaroni ne I Cesaroni), attore cinematografico (tra gli altri Ultrà, Un’altra vita, La scorta, Mery per sempre, I mitici Colpo gobbo a Milano, Noi e la giulia e, a breve, Suburra), conduttore (lo si ricorda come presentatore di Scherzi a parte e Le iene), produttore (ha prodotto il film Melissa P.), regista (nel 2014 ha esordito dietro la macchina da presa per girare La mossa del pinguino), sceneggiatore (ha scritto Il ritorno del Monnezza) e doppiatore (è stato Biagio in Lilli e il Vagabondo).

La patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, ha dichiarato a DiPiù:

Erano anni che volevo Amendola a Miss Italia. Sua moglie, la bellissima Francesca Neri, in passato ha più volte fatto parte delle nostre giurie. Lui, mai: era sempre riuscito a sfuggirmi. Però sapevo che era un sostenitore del concorso.