Home Notizie E’ morto Gianfranco Funari

E’ morto Gianfranco Funari

Gianfranco Funari si è spento questa mattina nell’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da mesi per gravi problemi cardiaci e polmonari.E’ morto a 76 anni dopo una lunga carriera televisiva come conduttore e opinionista, dopo un esordio come cabarettista. Wikipedia ci aiuta a ricostruire la sua carriera: come conduttore debutta sul piccolo schermo

12 Luglio 2008 10:37

Gianfranco Funari Gianfranco Funari si è spento questa mattina nell’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da mesi per gravi problemi cardiaci e polmonari.

E’ morto a 76 anni dopo una lunga carriera televisiva come conduttore e opinionista, dopo un esordio come cabarettista. Wikipedia ci aiuta a ricostruire la sua carriera: come conduttore debutta sul piccolo schermo a Telemontecarlo nel 1980, con il programma Torti in faccia, con una formula innovativa che propone contenziosi verbali fra categorie di semplici cittadini, formula che ripropone con successo nella seconda serata del venerdì di Rai Due, chiamato da Giovanni Minoli a condurre Aboccaperta (1984).

Nel 1987 inizia a condurre su Rai Due la trasmissione Mezzogiorno è, che andrà avanti per tre stagioni nella fascia meridiana, fino a quando, a causa dell’invito fatto a La Malfa e non gradito dai vertici dell’azienda, viene allontanato; riprenderà ad arringare il pubblico mettendo i politici alla gogna, sulla stessa falsariga e secondo il suo stile ormai delineato, con Mezzogiorno italiano su Italia 1 (1991). Dal 1988 al 1990 è il testimonial di uno spot pubblicitario della carne in gelatina Manzotin. Dal 1992 al 1995 Funari ha girato un altro spot pubblicitario per il quotidiano L’Indipendente. Nel periodo di Mani Pulite, la critica politica dei programmi di Funari si fa molto più serrata, attaccando ancora di più i partiti coinvolti negli scandali. Successivamente intervista, su questi temi, Bettino Craxi, condannato in contumacia, ad Hammamet.

Di recente è stato protagonista di Apocalypse Show, programma che ne celebrava il ritorno in Rai ma che non ha avuto il successo sperato.