
Dal 14 settembre alle 20:35 in diretta su Canale 5 dallo studio 5 (Fellini) di Cinecittà prenderà il via il Il Ballo delle Debuttanti, il nuovo reality show prodotto dalla Fascino da un’idea di Maria De Filippi, condotto da Rita Dalla Chiesa con il supporto di Garrison Rochelle.
(Update del 25 luglio).
Il programma prevede la partecipazione di dodici ragazze aventi l’età tra i 18 e i 23 anni che gareggeranno tra loro nelle sei settimane previste per assicurarsi il titolo di “Debuttante del 2008” e partecipare al vero Gran Ballo delle Debuttanti dell’Opera di Vienna e una Borsa di Studio di 100.000 Euro. La ragazza eletta vincitrice il 19 ottobre grazie al televoto o agli sms del pubblico accederà a teatro vestita in abito da sera e agghindata come si conviene ad una principessa accompagnata da un principe azzurro in frac.
Sarà proprio il ballo la caratteristica preponderante del programma con due maestri d’eccezione (come abbiamo anticipato): Bill Goodson e Gheorghe Iancu. Ogni ragazza potrà scegliere con quale maestro gareggiare, ognuno dei quali rappresenta un modo differente di vivere la danza: Goodson per la moderna, Iancu per la più tradizionale e classica. A partire dal mese di agosto ognuna di loro potrà prepararsi con il caposquadra scelto.








Le due squadre sono così suddivise: quella di Iancu da Francesco De Simone (ex ballerino di Amici), Kledi Kadiu, Jose’ Perez, Leon Cino e Stefano Pistolato.
Goodson invece avrà quali suoi cadetti Danilo De Lorenzo, Kris Jobson, Raffaele Casuccio, Francesco Mariottini e Arduino Bertoncello. (cliccare sul nome del cadetto per consultare la relativa gallery)
Le due squadre gareggeranno tra loro su sfide di walzer, minuetti, e cha cha cha. Queste sono le caratteristiche fondamentali che dovrà avere la Debuttante del 2008. In ogni puntata del programma, una giuria di esperti (formata tra gli altri dal principe Emanuele Filiberto di Savoia) commenterà le esibizioni volta per volta e darà consigli valutando i progressi delle ragazze. La giuria avrà anche l’ingrato compito di decidere chi eliminare ogni settimana dalla squadra sconfitta dal pubblico a casa. Nella puntata finale infine sarà solo il voto da casa a decidere chi verrà eletta vincitrice.
Un aneddoto riguardo al Ballo delle Debuttanti è per la conduttrice, Rita Dalla Chiesa: fu infatti accompagnata all’età di 18 anni al debutto in società dal padre, il compianto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Non si conoscono ancora i nomi delle debuttanti i cui casting si stanno completando proprio in questi giorni.
Il programma è scritto da Barbara Cappi (tra gli altri programmi scritti, Stranamore), Irene Ghergo (autrice storica di Gianni Boncompagni), Federico Lampredi e Mauro Monaco (autore di Amici); scene di Mario Catalano, regia di Stefano Vicario.

In autunno, oltre a questo programma, tornerà anche Uomini e Donne che come abbiamo già detto è approdato con successo in Spagna su Telecinco e ovviamente Amici che andrà in onda tutti i giorni. Dal lunedì al venerdì vedremo le prove e la vita dei ragazzi mentre al sabato, con la conduzione di Luca Zanforlin, si terranno le classiche sfide fin qui condotte da Maria che viceversa si sposterà nella nuova collocazione domenicale delle 14:00 alle 16:30 dal 5 ottobre 2008 per un’edizione tutta da scoprire.
ccbabcock
07 lug 2008 - 16:28 - #1Un mix tra ballando con le stelle e Uomo e gentiluomo (qui gentildonna) ma in versione puberale ed ormonale con tutti i fascinosi ballerini ex-amici.
Expedit-Boris
07 lug 2008 - 16:30 - #2Vabè, in pratica un Ballando con le stelle, miscelato ad Amici, con la presenza di “bandiere” del talent show di Canale5, in modo da attirare il fedelissimo pubblico di Maria De Filippi.
mobidick
07 lug 2008 - 16:31 - #3Credo sarà un sonorissimo flop.
rules56
07 lug 2008 - 16:32 - #4 (nascondi)interessante
Giorgio74
07 lug 2008 - 16:33 - #5….e brava la defilippi..fa un bel condensato al femminile dei programmi della carlucci..ballando con le stelle e uomo e gentiluomo..
giuse72
07 lug 2008 - 16:50 - #6E qualcuno adesso ci dirà il perché e il percome questa roba non può assolutamente, neanche lontanamente, ma scherziamo!!!, essere considerata la scopiazzatura di alcun altro programma già trasmesso in Italia, in Europa e nel mondo intero.
Ma io mi chiedo: i falsari di quadri, almeno, copiano Da Vinci, De Chirico, Guttuso, Monet… questi copiano la Carlucci!!!
Roba da matti.
pppp
07 lug 2008 - 16:51 - #7Me lo sentivo me lo sentivo: se la De Filippi non ci metteva le due squadre che si scannano ( e viste le uscite di Iancu le liti non si faranno attendere) non avrebbe messo la sua impronta trash nel programma. E’ la fusione di Amici+ Ballando con le stelle+ Perbenismo di Forum+ La pupa e il secchione (spero solo non rispondano alla stessa maniera, vedi Dante = capo indiano)+ Uomo Gentiluomo+ un programma di Diego Della Palma: il tutto viene frullato dalla Fascino con tanto tanto amido e via per un nuovo format che se funzionerà trasformerà Maria davvero nel Re Mida della televisione italiana.
Ps: prevedo più di 800 post, qui appena c’è odore di De Filippi la gente si scatena!!!!!
masterblaster
07 lug 2008 - 16:55 - #8 (nascondi)OTTIMO ……HA TUTTE LE BASI X FARE BOOM
giuse72
07 lug 2008 - 16:56 - #9Effettivamente non avevo pensato al Perbenismo di Forum.
Meglio sarebbe dire moralismo, o no?
erodio1976
07 lug 2008 - 16:59 - #10Se lo conduce la Dalla Chiesa potrebbe non degenerare…
__lorenzo__
07 lug 2008 - 17:04 - #11“Iancu potrà contare su Francesco De Simone (ex ballerino di Amici), Kledi Kadiu, Jose’ Perez, Leon Cino e Stefano Pistolati. Goodson invece avrà tra i suoi cadetti Danilo De Lorenzo, Kris Jobson, Raffaele Casuccio, Francesco Mariottini e Arduino Bertoncello”
In pratica… un programma fatto dagli scarti di AMICI!!!!!!!
*Matte84*
07 lug 2008 - 17:07 - #12 (nascondi)Potebbe avere un buon riscontro in ascolti.
Unica cosa il cozzare della personalità calma di Rita con il trend che prenderà il programma.
white
07 lug 2008 - 17:07 - #13 (nascondi)che emozione
marinag.
07 lug 2008 - 17:14 - #14Salve, credo che vedro’ il programma …. bisogna sempre farsi un idea personale delle cose; poi l’evoluzione si vedra’.Temo solo che la De Filippi sia troppo presente a Mediaset e così facendo oscuri tutti gli altri.Ciao,Marina.
DanieleD
07 lug 2008 - 17:20 - #15Ballando con le debuttanti
crok
07 lug 2008 - 18:01 - #16..questo sì che è un vero programma culturale , intelligente, che stimola lo spirito di osservazione…
stes86
07 lug 2008 - 18:06 - #17mamma mia…non ho parole…che grande novità…
ci sono sempre più possibilità che cancelli canale 5 dal mio televisore
I90
07 lug 2008 - 19:08 - #18marco carta buuuuu
Mauro87
07 lug 2008 - 19:38 - #19giuse72
ti rispondo molto semplicemente io non commento mai nei posto dedicati alla De Filippi perchè sono pieni di insulti e verso di lei (ma ci sta visto che è un personaggio pubblico anche se gli insulti non si dovrebbero mai usare) ma soprattutto verso il pubblico che la segue. Io non mi ritengo un ignorante, cerebroleso , caprone e poco acculturato solo perchè vedo dei reality o i programmi della De Filippi.
Io sono per la critica (e non offese) verso i conduttori e i programmi ma mai nella maniera più assoluta tollero che un telespettatore venga giudicato ignorante solo perchè vede quel tipo di televisione.
white
07 lug 2008 - 19:39 - #20il mio commento era ironico
-.-
Rikstyle
07 lug 2008 - 20:02 - #21Ma perchè Maria De Filippi non si compra la mediaset? decide tutto lei li dentro!
Share
07 lug 2008 - 20:07 - #22Forse a molti sfugge che la Fascino è di proprietà anche di Mediaset. 50% se non ricordo male.
cacciad
07 lug 2008 - 20:09 - #23La Fascino è al 50% di Mediaset e De Filippi, che ha raggiunto tale quota dopo la cessione del 30% da parte di suo marito Costanzo.
pieroleone80
07 lug 2008 - 20:16 - #24Ma come mai tutti questi post su questo programma??
Si è capito ormai da tempo di cosa tratta!!!
Non è che se lo produce Maria DeFilippi è per forza bello…
Vedi Unanimous….. SE RICORDATE..
Meravigliao@
07 lug 2008 - 20:52 - #25sicuramente sarà più interessante dell’Isola degli sfigati
BoazzoPa
07 lug 2008 - 21:06 - #26TEMO SARà UN FLOP..si manterrà sui 4 milioni forse..ma nn di più..stanno sfruttando troppo AMICI…deleterio.
debby77
07 lug 2008 - 21:56 - #27mamma mia non sanno più cosa fare la tv va sempre peggio
but
07 lug 2008 - 22:47 - #28secondo me il programma ha le carte in regola per potercela fare. E’ un reality di nuova generazione, come stanno andando adesso in america, molta competition sul talento. Certo la scelta di Rita Dalla Chiesa sembra azzardata, ma certo che il programma non vorrà abbracciare un pubblico di giovani, ma piuttosto di signore e anziane a cui piace ancora sognare. Secondo me mantiene la percentuale di rete… e se non troppo padrona di casa, ma ben affiancata da altre figure, anche la Dalla Chiesa può uscirne bene.
Picchiatello
07 lug 2008 - 23:35 - #29Non mi entusiasma proprio questo programma de Filippiano ed e’ proprio per questo che sicuramente sarà un successone a canale 5, stando almeno a quello che saranno i dati auditel, anche se ho paura che nella prossima programmazione autunnale pochi saranno gli spazi pubblicitari che si “ripagheranno”, in quel dato settore orario.
forcia
07 lug 2008 - 23:56 - #30si ma se comincia alle 20,35 contro un’ora di affari tuoi su rai1 ha perso già in partenza!
maranna13
08 lug 2008 - 09:29 - #31Speriamo che almeno Leon perda un po’ di quei chili di troppo acquistati in questi anni, come ballerino classico diversamente non farebbe una gran bella figura…
E soprattutto che non ci vediamo Pasqualino arrivare a propinarci le sue improbabili imitazioni di Iancu
pppp
08 lug 2008 - 10:14 - #32maranna13, basta che non vediamo il pecorone sardo per il resto va benissimo tutto…Comunque concordo sullo sfruttamento eccessivo di Amici che potrebbe danneggiare gli ascolti del programma madre (considerando anche la riproposizione ormai ovunque delle sfide a squadre); se veramente volessero valorizzare i ragazzi di Amici visto che sanno ballare, cantare e recitare, perchè non gli affidano programmi come Buona Domenica (ed esiliano dalla Tv lady trash Perego) anzichè fargli fare le solite comparsate nei programmi satellite della Fascino? Se la De Filippi è uscita indenne da un sonorosissimo flop come Unanimous, difficile che affonderà questa volta perchè unirà il suo pubblico di affezzionati al pubblico affezzionato di Rita Dalla Chiesa. Su una cosa però le devo dare ragione: tutti criticano lei e i suoi programmi ma alla fine tutti li guardano visti gli ascolti.
alessio93
08 lug 2008 - 12:03 - #33molto meglio,maryasangre,che la reginfolp,di rai 2…ihihihiih
Supertelemike
08 lug 2008 - 13:37 - #34meno male che c’è Rita Dalla Chiesa, con tutti i reduci da Amici che compongono il cast si rischierebbe di scadere nel trash e nella polemica ad ogni puntata. Son certo che Rita - bella e garbata - saprà dare un tocco di classe al reality. Eh speriamo!
Gianluketto
08 lug 2008 - 15:14 - #35Mamma mia che crudeli che siete! Sempre pronti ad accanirvi!
Ma soffrite di inferiorità?
Guendy50
08 lug 2008 - 15:40 - #36Si, è vero, la Dalla Chiesa “è garbata e saprà dare un tocco di classe al programma”, ma ho il lieve presentimento che, una volta entrata nel circuito De Filippi, dovrà comportarsi come Lei comanda e, magari, snaturarsi anche.
Sono convinta che non mancheranno le liti, che la de Filippi ha sempre largamente fomentato e che decretano gli ascolti dei suoi programmi, quindi, secondo me, la Dalla Chiesa si dovrà adeguare e, sinceramente, mi dispiacerebbe molto che ci rimettesse la faccia.
daniela e nadia
15 lug 2008 - 21:20 - #37non crediamo sia un flop secondo noi farà successo…non sono per niente gli scartati di amici,francesco de simone ha lavorato in teatro in europa e all’estero,è un ottimo ballerino ed è arrivato secondo ad amici…
white
25 lug 2008 - 15:48 - #38uaoh raffaello casuccio
CCAABB
25 lug 2008 - 15:58 - #39Vedere prima di criticare…Speriamo che sia come studio che come grafica che come durata ci porti un pò ai grandi e bellissimi talent USA e UK. Speriamo anche se sento puzza di AMICI!!!
ccbabcock
25 lug 2008 - 16:00 - #40Gli ormoni delle debuttanti lo soprannominerei.
ccbabcock
25 lug 2008 - 16:01 - #41Rita ha fatto un bel lifting?
Dalle foto sembrerebbe di si……….
allygrace
25 lug 2008 - 16:29 - #42concordo con cc sul soprannome. anche un pezzo di legno come la sottoscritta ballerebbe con questi…
ccbabcock
25 lug 2008 - 16:37 - #43Comunque se Rita ha fatto il lifting voglio il nome del chirurgo…………..
Allygrace tu ci balleresti soltanto con questi ballerini???????
MILL
25 lug 2008 - 16:42 - #44Ma come? Jancu ha parlato tanto della perfezione del Mariottino e non l’ha neanche preso in squadra lui?!?
ccbabcock
25 lug 2008 - 16:48 - #45Il mio nome ufficiale per il programma è “Gli ormoni delle debuttanti”.
Zoro!
25 lug 2008 - 17:20 - #46prepariamo al più grande flop della nuova stagione televisiva a partire da settembre!
vale83
25 lug 2008 - 17:28 - #47L’unica nota positiva:il ballerino Raffaele Casuccio….
Nico lab
25 lug 2008 - 17:40 - #48Ah, ha un regolamento questo programma?? Strano! :D
Osvald
25 lug 2008 - 17:41 - #49E’ tutto molto gaio
P.S: gay è considerata una parola proibita qui dentro,vado a scriverlo nel blog del moige
allygrace
25 lug 2008 - 17:42 - #50ccbabcock: lo sai anche tu che si dice ballare. perchè tu?