Home Rai 1 Ernesto Schinella: non nascondiamoci dietro un Pupo

Ernesto Schinella: non nascondiamoci dietro un Pupo

Ernesto Schinella, 11 anni, com’è già noto sarà uno dei protagonisti autunnali Rai insieme a Pupo nello show del sabato sera, in partenza il prossimo 20 settembre, “Volami nel cuore“. Ma chi è Ernesto Schinella? Lo scopriamo grazie a “Di Più Tv” di questa settimana, con un articolo che vede il contributo del suo pigmalione

di aleali
25 Giugno 2008 08:52

Ernesto Schinella Ernesto Schinella, 11 anni, com’è già noto sarà uno dei protagonisti autunnali Rai insieme a Pupo nello show del sabato sera, in partenza il prossimo 20 settembre, “Volami nel cuore“. Ma chi è Ernesto Schinella? Lo scopriamo grazie a “Di Più Tv” di questa settimana, con un articolo che vede il contributo del suo pigmalione Roberto Cenci.

Ernesto viene da Chiaravalle Centrale, paese in provincia di Catanzaro. La sua famiglia è composta da papà e mamma, entrambe impiegati, e un fratello maggiore di 17 anni. Nel 2002 ha partecipato (all’età di 5 anni) allo “Zecchino D’Oro” con il brano “Il ramarro con tre erre“. I genitori, notando fin dalla tenera età le sue grandi doti canore, lo hanno iscritto ad una scuola di canto. Il più grande sogno del piccolo Schinella oggi è quello di diventare calciatore.

Cosa farà in “Volami nel cuore”? Secondo quanto dichiarato da Cenci, che si occuperà in prima linea per questo nuovo show nato e pensato per battere la concorrenza Mediaset:

“Ernesto farà sempre coppia con Pupo, canterà con lui e sarà protagonista con lui di simpatici siparietti: non sarà mai lasciato da solo. Insomma, pur essendo lui uno dei due conduttori, non avrà su di se alcuna responsabilità nel programma. Anzi, e in questo sono categorico, per Ernesto la TV deve essere solo un gioco. E credo che per lui lo sia, per questo piace al pubblico”.


Massima tutela quindi del talentuoso bambino prodigio che, secondo quanto riportato nell’articolo, avrebbe rifiutato importanti proposte di lavoro in alcune fiction per tutelare amicizie e scuola, posti e persone che avrebbe dovuto abbandonare per trasferirsi stabilmente a Roma.

Ernesto quindi rimarrà a Chiaravalle e il sabato sera, qualche ora prima della diretta, arriverà in studio per le prove generali. Tutelato da un rappresentante dell’ispettorato per il lavoro, non lavorerà mai per molte ore e ovviamente mai dopo mezzanotte.

Quanto durerà il fenomeno Schinella? Come e fino a che punto la sua genuinità rimarranno inalterate? Una cosa è certa: anche se sottolineano la riduzione di responsabilità del giovane cantante, il sabato sera autunnale di Raiuno non è di certo uno spazio a basso impatto economico, anche a livello pubblicitario. E quanto è connotante la presenza di Ernesto nel complesso del programma? Non nascondiamoci dietro un dito. Anzi, dietro un pupo.

Rai 1