Logo Blogo

Gigi e Anna - Le contraddizioni all'italiana

Pubblicato: 17 giu 2008 da Malaparte


Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo Meravigliosamente nazional-popolare, questa scelta di RaiUno di far condurre un lungo un percorso di musica e intrattenimento che alterna momenti di spettacolo e di racconto arricchito da aneddoti personali e divertenti (sic) alla premiata coppia Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo.

Continua, il comunicato ufficale della RAI, in questo modo:

In ognuna delle due puntate ci saranno ospiti famosi e amici dei conduttori che si esibiranno insieme a loro in uno scenario da grande evento musicale.


Si potrebbe aver qualcosa da obiettare sul termine conduttori, me lo concederete. Ma vorrei parlar d’altro.

Vorrei parlar di questa nostra Italietta mediatica, che va a un passo diverso da quello dell’Italia politica, che va a un passo ancor più diverso da quello dell’Italia reale. E fra un passaggio e l’altro, ci sono ipocrisie di vario genere, da leggere come meglio credete. Mi spiego?

Mi spiego. Viviamo in un paesello fondamentalmente bigotto, dove ci si scandalizza ancora per due tette o per un bacio omo. Siamo un paesello fondamentalmente represso, dove ci si batte per difendere quella fantomatica entità che è la famiglia. Quale, configurata in quale modo, con quali tipi di parentele, non ci è dato saperlo. Ma la famiglia è la famiglia (che detta così, sembra anche un po’ mafiosa).

E poi, però, al vip è concesso tutto, e due cantanti nazional-popolari con una storia d’amore che di fatto ha distrutto quella famiglia tanto difesa, tanto sbandierata quando fa comodo, be’, possono comodamente sedersi sulla poltrona del prime time di RaiUno. Perché magari alimentano il gossip. Perché magari fanno ascolti bulgari. Perché magari piacciono alle mamme, anche se non si possono definire esponenti di una scuola di elevata qualità musicale (mi concederete anche questo, spero). E tutto questo può avvenire sulla rete ammiraglia della RAI. E si può anche leggere che sono una super-coppia. Ma come. E la famiglia, quella preesistente, dov’è finita?

La tv, cari lettori, concede questo e altro: tripli salti carpiati sui cadaveri dei propri moralismi sbandierati a destra e a manca. E io, che moralista non sono, e che non vedo la famiglia come un’entità misteriosa da difendere, potrò ben sorriderne, e dir male di queste ipocrisie da Italietta.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (16 Voti | Media: 3 su 5)
condividi condividi
52 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • glo95

    30 giu 2008 - 11:03 - #51
    0 punti
    Up Down

    io penso ke gigi e anna siano della brava gente e nn e giusto parlare male di loro se manco li conoscete i figli li conosco e vogliono molto bene ad anna.per noi fan vederli in tv in uno show tt loro è bello……. a ki nn piaciono ke fare?
    be semplice cambia canale cmq sn della brava gente e meno male ke anno fatto kapire ke l’amore nn si basa solo sull eta ..
    BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • glo95

    30 giu 2008 - 11:05 - #52
    0 punti
    Up Down

    ANNA E GIGI SE PASSATE SAPPIATEKE IO MORIRO ANKE MA VE DIFENDERO SEMPRE ANNA SN TUA FAN DAL 2002 E ORA HO 13 ANNI FAI I CONTI

Pagina 2 di 2 - Totale commenti: 52
« Precedenti 12
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento