Logo Blogo

Telefilm Festival 2008 - Sigle tv con Geppi Cucciari, Max Novaresi e i Beehive

Pubblicato: 10 mag 2008 da kaos

Da sinistra Alioscia, Geppi Cucciari, i Bee Hive, Luca Dondoni
Suonala ancora, Fonzie” è il nome dell’interessante incontro tenutosi ieri 9 maggio 2008, ennesimo incontro di questa vivace edizione del “Telefilm Festival “. Importanti gli ospiti moderati dal brillante Luca Dondoni de “La Stampa”: una sempre più tonica Geppi Cucciari, i Bee Hive che proprio questo pomeriggio si esibiranno per il pubblico della manifestazione e Alioscia, direttore artistico di All Music e membro dei Casinò Royale. Ad affiancare Dondoni, Max Novaresi, personaggio e mente tele radiofonica che ringraziamo per la dimostrazione di grande stima verso TvBlog.

Si è parlato di musica e telefilm, tema portante quale elemento trainante e costitutivo dei prodotti tv. di partenza per Dondoni è la sottovalutazione in passato delle sigle italiane, amate anche come prodotto musicale a sé stante. In Italia solo grazie alla sigla del varietà, il brano viene collegato ad un volto e diventa brano musicale competitivo con la musica tradizionale.

Questo ha portato al grande successo dei brani sigla di Lorella Cuccarini contro capolavori come “Donna Rosa” di Pippo Baudo. Spunti di riflessione divertente sono propio le sigle. Primo esempio Dallas del ‘78, con sigla modificata nel passaggio a Mediaset con il pezzo di Lucio Ciarramitaro con “Com’è grande l’America“.

Alioscia racconta dal canto suo la grande ispirazione dai brani del passato per la propria musica: fra tutti “Happy Days” ha rappresentato nella sua gioventù.

Geppi è cresciuta con due fratelli maggiori maschi, vedendo quindi molte serie specie cartoon, partendo da Candy Candy fino a Kiss me Licia, di cui odiava ironicamente le parrucche della versione italiana fatta telefilm. L’aneddoto annunciato da Novaresi è che proprio quella fiction era registrata nello studio vicino lo storico programma erotico “Colpo Grosso“.

Interpellati i Beehive sul successo travolgente del telefilm legato al cartone “Kiss me Licia” risponde Pasquale Finicelli, Mirko nella finzione, che dopo le prime riserve sulla possibiltà di un lavoro estivo ha avuto tutte le soddisfazioni dal pubblico di bambini e adolescenti che amavano quel prodotto, nonostante i brani non fossero cantati da loro. Sul tema musicale parla invece Manuel De Peppe (Matt), attualmente produttore estero e del progetto reunion, che ha rimarcato la povertà delle sigle tv per colpa dei bassi costi di investimento.

Dondoni e Novaresi hanno cominciato così a mostrare alcuni esempi di sigle italiane partendo dalla genialità del Maestro Augusto Martelli (Casa Vianello, Ok il prezzo è giusto) e la dichiarato plagio di sigle di Vince Tempera, che pare abbia copiato spudoratamente la celebre sigla di “Anna dai capelli rossi” da un brano di Boney M. “Rivers of babylon“.

Altro filone è quello dei cartoni struggenti di ragazze sfortunate, di cui Candy, Pollyanna e compagnia struggendo hanno trovato di Peline Story (nome tradotto con il più di Valentina) sulla quale sigla sono state realizzate due versioni: una con il nome originale e l’altra, discutibile, con il nome tradotto e adattato malamente.

“Ci sono casi”, continua Max Novaresi, “in cui la sigla migliora con l’importazione” come è accaduto nel caso di Hazzard dove il brano originale country e piuttosto mosciarello è stato rielaborato con un brano ancora oggi ricordato e amato. Ma ci sono casi distruttivi, come quello di Arnold, dove la sigla americana, parzialmente mantenuta, è stata sostituita da un tremendo brano cantato da Nico Fidenco. Ma non sempre la sigla è un brano originale, basti pensare a “Friends“, brano entrato in classifica nel 1995 che ha portato i The Rembrants al disco di platino con “I’ll be there for you”. Caso ancora diverso per “House” che in origine è “Teardrops” dei Massive Attack, che non è stata però utilizzata per problemi diritti in Gran Bretagna, Germania, Belgio, Spagna, Israele, Nuova Zelanda, Ungheria, America Latina, Grecia, Hong Kong, Olanda, Svizzera e ovviamente Italia, brano sostituito da una melodia di Scott Donaldson e Richard Nolan dal gusto molto simile al brano originale. In conclusione Max Novaresi ha rilanciato sostenendo la campagnia contro una delle sigle meno amate nel web, quella de “La signora in giallo“, sigla composta da John Addison.

In conclusione, si è parlato del successo di “Belli Dentro” e dei dubbi sul futuro della serie secondo una polemica Geppi Cucciari:

“Al posto di Belli Dentro, che ha un minimo di ironia vera, hanno messo il Mammo che veramente… E’ arrivato il mammo, è davvero imbarazzante. Belli Dentro andrà su Italia 1 nel preserale fuori garanzia a giugno. Se va molto bene facciamo la quarta. Nella serie si studia tutto quello che si può fare e non si può fare in carcere. Anche se in effetti non c’è molto da fare”.

Immagini Telefilm Festival 2008

Immagini Telefilm Festival 2008
Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008Immagini Telefilm Festival 2008

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 4.33 su 5)
condividi condividi
21 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • gattoso

    10 mag 2008 - 12:03 - #1
    1 punto
    Up Down

    complimenti a novaresi !!! petizione per novaresi come futuro direttore di italia 1 così ritornerebbe di sicuro una fascia per ragazzi con i cartoni animati anni 80-90.

  • Fra X

    10 mag 2008 - 12:37 - #2
    0 punti
    Up Down

    Soprattuto Satomi che nelle prime serie sfoggiava proprio una chioma viola come nella serie animata. ^^
    Comunque grande “Kiss Me Licia”.

  • Giusy84

    10 mag 2008 - 12:50 - #3
    0 punti
    Up Down

    bellissimo resoconto grazie…
    non capisco 2 cose..
    1) perchè la Gucciari ce l’ha con Il Mammo? a me piace..non ha grandissime pretese penso ma è un prodotto gradevolissimo…
    2) perchè le persone ce l’hanno tanto con la sigla de La signora in giallo? è una bellissima sigla secondo me…molto adatta…
    non so magari voi saprete delucidarmi.. :)

    grazie ancora!

  • Giusy84

    10 mag 2008 - 12:51 - #4
    0 punti
    Up Down

    p.s. che figata vedere di nuovo i beehive! io ero uno scricciolo quando era in onda Kiss me Lycia (la serie) ma me lo ricordo perfettamente ed è un ricordo bellissimo..come Pasquale/Mirko :D

  • Giusy84

    10 mag 2008 - 12:52 - #5
    0 punti
    Up Down

    pps. certo parlando di Kiss me Lycia e anche di cartoni sarebbe stato carino che ci fosse anche Cristina D’avena…boh..

  • Klercy834

    10 mag 2008 - 14:26 - #6
    0 punti
    Up Down

    E’ vero. Trovo Il Mammo decisamente gradevole e l’intervento della Cucciari del tutto fuori luogo. Mi sembra molto strano che possa aver dichiarato una cosa del genere. Per il resto, viva il telefilm Festival.

  • giuppona

    10 mag 2008 - 16:15 - #7
    -1 punto
    Up Down

    Qualcuno informi la odiosa Cucciari che la orrenda sit-com Belli Dentro ha fatto crollare gli ascolti preserali di Italia1.
    Io mi guardavo le repliche dei Simpson, come molta gente

  • Profilo di alexio

    alexio

    10 mag 2008 - 16:53 - #8
    0 punti
    Up Down

    una proposta:perchè nn create un serietvblog?in effetti con tutti i blog tematici ceh ci sono mi sembra ingiusto accomunare le serie Usa insieme alle trasmissioni di carlo Conti e della De Filippi

  • geppi cucciari

    10 mag 2008 - 16:53 - #9
    1 punto
    Up Down

    Salve tutti cari amici di tv blog, sono Geppi Cucciari, lo giuro, la zia della già menzionata dal redattore dell’articolo Geppi Gucciari, e tengo moltissimo a chiarire la mia dichiarazione, che è stata riportata virgolettata, ma senza la minima precisione.Io ho detto, tra l’altro usando molta ma molta più ironia di quanto tale articolo non mi riconosca, interpellata sullo share di bellidentro, che al momemto non ero aggiornata sui dati, in quanto Salve tutti cari amici di tv blog, sono Geppi Cucciari, la zia della già menzionata dal redattore dell’articolo Geppi Gucciari,e tengo moltissimo a chiarire la ia dichiarazione, che è stata riportata virgolettata, ma senza la minima precisione.Io ho detto, tra l’altro usando molta ma molta più ironia di quanto tale artcolo non mi riconosca, interpellata sullo share di bellidentro, che al mokemto non ero aggiornata sui dati, i quanto bellidentro era appena passato su italia 1.
    Ho detto poi che bellidentro nella sua collocazione al pomeriggio su canale 5 faceva grandi numeri, tipo 3 milioni di telespettatori, risultati che faceva anche il mammo..le mie pause riportate con dei generici puntini, erano legate al fatto che la cosa mi stupiva vista la diversità dei due prodotti, non l’ho etichettato come prodotto imbarazzante con la sicumera da critica televisiva, tant’è che poi ho aggiunto che avevo ipotizzato, e qui trattasi di intento assolutamente ironico, che tra la fne del tg 5 e amici (fascia oraria di casa vianello prima poi finalmnete soli, poi bellidentro e il mammo) la gente forse lavasse i piatti e quindi i dati molto alti prescindessero dal prodotto in onda.Chiaramnete giocavo, come del resto ho fatto per l’ora e mezzo in cui son stata lì dimostrando, spero, il mio grande e consapevole amore per la tv, la musica e la musica della tv, come spero che chi ieri all’Apollo c’era, possa dimostare, visto che è stato un bel pomeriggio e ci siamo costruttivamente divertiti.
    Le mie dichiarazioni e battute, non che fossero da antologia intendo , ma comunque all’uopo estrapolate su tutte le altre serie, sono evidentemente passate totalmente inosservate all’autore di questo articolo, che, ha deciso di riporatre l’unica frase che potesse portare a un piccolo scontro, tantè vero che mi da pure della polemica. Chi era lì ieri sera può dire che io ieri lo sia stata? Amici dell’apollo mi difendete?Ci vediamo presto, adesso devo organizzare una lite ad Annozero con Travaglio e fare un gavettone a Sgarbi
    Ho detto poi che bellidentro nella sua collocazione al pomeriggio su canale 5 faceva grandeo numeri, tipo 3 milioni di telespettatori, risultatai che bellidentro era passato su italia 1 come tutto l’intrattemento del genere.faceva anche il mammo..le mie pause riportate con dei generici puntini, erano legate al fatto che la cosa mi stupoiva visyta la diversità dei due prodotti, tanto da farmi ipotizzare, per ischerzissimo, che tra la fne del tg 5 e amici la genteforse lavasse i piatti e uindi i dati molto alti presindessero dal prodotto in onda.Chiaramnete giocavo, come del resto ho fatto per l’ora e mezzo che son stata lì dimosytrando il mio grande e consapevole amore per la tv, la musica e la musica della tv, come spero che chi è era all’Apollo possa dimostare, visto che è stato un bel pmeriggio e ci siamo costruttivamente divertiti.
    Le mie dichiarazioni e battute, non che fossero da antologia intendo , ma comunque all’uopo estrapolate su tutte le altre seriesono evidentemente passate totalmente inosservae all’autore di questo articolo, che mi da pure della polemica. §Non merito che chi legge questo articolo e non fosse lì presente, compreso chi al mammo ci lavora, come il regista Maurizio Simonetti che io adoro, possa pensare che io sia stata lì a criticare il lavoro altrui e non, come credo di aver fatto, a celebrare le sigle insieme dei grandi professionisti. Non ho fatto nessun paragone di contenuti tra il mammo e bellidentro che credo si rivolgano e piacciano a pubblici diversi, nonostante entrambi con bollio verde.Chi era lì ieri sera può dire che “polemica” è l’aggettivo che io merito per miei interventi?Amici dell’apollo mi difendete? IO ero felice di aver preso parte al telefilm festival, finchè non ho letto questa cronaca che non trovo fedele, dove mi becco polemica abbastanza a caso. Ci vediamo presto, adesso devo organizzare una lite ad Annozero con Travaglio e fare un gavettone a Sgarbi.

  • Profilo di Felix`

    Felix`

    10 mag 2008 - 17:44 - #10
    1 punto
    Up Down

    Brava Geppy, complimenti, hai finora fatto delle scelte professionali giuste e in tutto quello che hai fatto ti ho vista bene! :)
    Comunque, hai ragione.. il mammo e belli dentro come risultati erano lì lì.. solo che di belli dentro non si parlava, del mammo invece c’era chi se ne vantava.. ma d’altronde!
    Buon proseguimento e buona fortuna :)

  • geppi cucciari

    10 mag 2008 - 17:49 - #11
    1 punto
    Up Down

    innanzitutto lo so che tantè è sbagliato, ma ho scritto in macchina e non ho avuto modo di ricontrollare tutto e in realtà non so neppure perché il testo è riportato due volte,boh scusate sono ancora in viaggio e non vedo bene.a quella che mi da dell’odiosa..dai che non sono mica odiosa, giuro…

  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    10 mag 2008 - 18:27 - #12
    -2 punti
    Up Down

    ua kaos che figur e mer-d.mamma miA

  • Profilo di Felix`

    Felix`

    10 mag 2008 - 18:30 - #13
    1 punto
    Up Down

    Geppy, ma lasciali perdere.. alcuni si mettono qui ad insultare tutti ahahahahah

  • Profilo di Kaos_Tvblog

    Kaos_Tvblog

    11 mag 2008 - 00:16 - #14
    0 punti
    Up Down

    Geppi, sarò snello: c’ero, ho registrato l’intervento e ho sbobinato solo i contenuti informativi. Non le battute, tra l’altro molto divertenti. Checché ne scriva, nutro la massima stima per il tuo lavoro e non ho nessun motivo per metterti in cattiva luce. Se ho male interpretato i toni, hai fatto benissimo a chiarire la tua posizione che sono certo i lettori avranno letto. Spero di avere occasione per poter chiarire che non si tratta di un accanimento scortese, ma di qualcosa di detto e riportato. Senza nemmeno chissà quali strascichi polemici, tanto da non averci nemmeno dedicato un articolo apposito, ma un capitoletto a margine. Un saluto. Kaos

  • geppi cucciari

    11 mag 2008 - 02:30 - #15
    0 punti
    Up Down

    Caro Kaos, son lieta tu abbia colto e compreso il mio legittimo desiderio di chiarimento. Conta anche il modo in cui le cose vengon dette e il contesto in cui son inserite, ed è per questo che ci tenevo davvero a spiegare meglio il mio pensiero.L’idea di ridurre a quelle tre frasi un incontro di un’ora mezza mi sembrava ingiustamente riduttivo.
    Partecipo a questo genere di occasioni perché le trovo interessanti, perché vi prendon parte persone stimolanti e sperando anche per far conoscere meglio ai presenti ciò che sono a prescindere da ciò che faccio. Passarci da stronzetta presuntuosa mi dispiaceva un pò. Ritieniti sempr libero di scriver quanto sono simpa chiaramente….però la prossima volta che scrivi Gucciari ti buco le gomme,saluti a te e a tutti.

  • GATTOSO

    11 mag 2008 - 10:44 - #16
    0 punti
    Up Down

    MA SE DOVETE CHIARIRVI LE COSE NON POTETE FARVI UNA BELLA TELEFONATA?….. RIBADISCO LA RENTRéE MAGNIFICA DEI BEE HIVE …. BELLI DENTRI E PURE FUORI !!!

  • Profilo di Antonio C.

    Antonio C.

    11 mag 2008 - 10:59 - #17
    1 punto
    Up Down

    geppi arrodugo’ ;-DDDDD

  • Profilo di Antonio C.

    Antonio C.

    11 mag 2008 - 11:05 - #18
    1 punto
    Up Down

    comunque Geppi a parte gli scherzi, si vede proprio che segui le serie tv…ti sei fatta l’acconciatura come Lorelai di “una mamma per amica” ;-DDDDDDDDDDDDDDDDDD

  • Giusy84

    11 mag 2008 - 12:17 - #19
    1 punto
    Up Down

    è vero Antonio C ahah :)

    Cmq grazie Geppi per esserti voluta chiarire…le parole possono essere fraintese…
    Quando ho espresso il mio dubbio era una semplice curiosità, perchè magari non conosco i retroscena, ma non volevo sollevare una polemica..ci mancherebbe…
    e poi su di te che hai più volte dimostrato la tua ironia…

    Spero che eventi come il telefilm festival acquistino sempre più importanza e che voi artisti non facciate mai mancare la vostra presenza, anche se significa confrontarsi e discutere…

    Grazie ancora..

  • Nico76

    12 mag 2008 - 11:09 - #20
    0 punti
    Up Down

    Ciao a tutti e saluti anche alla Geppy.
    Scrivo in quanto vorrei dirvi di come una sigla abbia decisamete dato un tratto significativo ad un prodotto come Beautiful. La sigla “tutti beautiful” del maestro Colombo (credo sia il marito di Antonella Ruggero) è sicuramente il simbolo di questa soap per noi italiani.

  • Profilo di fra1506

    fra1506

    13 mag 2008 - 11:12 - #21
    1 punto
    Up Down

    C’ero anche io all’incontro! Bellissima occasione per parlare di un argomento interessantissimo.
    Geppy grandiosa!!! E grazie di aver fatto salire Satomi sul palco! ;)

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento