Home Analisi Auditel: La finale di Ti lascio una canzone supera La Corrida… e nasce una stella?

Analisi Auditel: La finale di Ti lascio una canzone supera La Corrida… e nasce una stella?

Con la finale è arrivata anche la vittoria auditel per il varietà di RaiUno condotto da Antonella Clerici “Ti lascio una canzone” che vince la serata sulla Corrida con 5.634.000 telespettatori ed il 30,40% di share contro i 4.885.000 e il 25,23% per il varietà condotto da Gerry Scotti. Vittoria per RaiUno anche nel computo

di Hit
pubblicato 27 Aprile 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:51

Ernesto Schinella
Con la finale è arrivata anche la vittoria auditel per il varietà di RaiUno condotto da Antonella Clerici “Ti lascio una canzone” che vince la serata sulla Corrida con 5.634.000 telespettatori ed il 30,40% di share contro i 4.885.000 e il 25,23% per il varietà condotto da Gerry Scotti. Vittoria per RaiUno anche nel computo dei contatti che sono stati 17.047.000 per lo spettacolo diretto da Roberto Cenci contro i 15.928.000 per Canale 5. Va detto che all’appello rispetto alla scorsa settimana mancano 620.000 telespettatori, ma anche se li aggiungessimo tutti al varietà di Scotti, la vittoria rimarrebbe allo spettacolo di RaiUno. Un vittoria che era nell’aria già dalla prima puntata, per un varietà che ha saputo catturare lo stesso target che segue la corrida, infatti come possiamo notare dal primo grafico delle curve sul totale individui, proprio durante i neri di RaiUno si registrano i picchi di Canale 5.

Sempre da questo grafico vediamo come Ti lascio una canzone sia stato sopra alla Corrida per tutta la serata, eccetto i picchi di cui sopra, conquistando quindi anche il prime time, dopo le vittorie nella seconda serata registrate nelle scorse settimane.Interessante notare come dopo le 23 la curva blu di RaiUno abbia un’inarrestabile ascesa fino a toccare punte del 40%, mentre i ragazzi intonavano la bellissima canzone di Lucio Battisti “Il mio canto libero”. Momento top dell’audience è alle 23:06 con 7.459.000 telespettatori mentre si esibiva con “Eri piccola” di Fred Buscaglione il piccolo Ernesto Schinella (foto di apertura) vera star della serata. Questi due momenti sono documentati nel video che trovate dopo il salto, assieme a tutti i grafici.

Analizzando i singoli target, partendo come sempre con quello che riguarda i telespettatori fra i 15 ed i 24 anni, notiamo come la Corrida sia stata sopra nel prime time con subito sotto il film d’Italia 1 “The Mask”, poi anche qui momento top per il varietà di RaiUno durante il canto libero dei ragazzi, poi tutti a vedere il poker su Italia 1. Nel target 25-44 anni bene la Corrida per tutta la serata che viaggia nella corsia fra il 20 ed il 30%, subito sotto la curva blu di RaiUno, che si gioca il primato con Canale 5 proprio nel canto libero dei piccoli protagonisti di “Ti lascio una canzone”. Anche qui bene il poker di Italia 1 in terza serata e buon riscontro di Ulisse di RaiTre in prime time.

Il target 45-64 guarda per tutta la serata il varietà di RaiUno, in maniera più massiccia dopo le ore 23, arrivando ad oltre il 40%, tendenza che diventa ancora più evidente nel target successivo: 65+, dove notiamo la curva di RaiUno viaggiare intorno al 40% di share nel prime time, per poi sfondare in seconda serata ad oltre il 50%.

Di seguito un breve video relativo alla finale di “Ti lascio una canzone” con i due momenti top: quello dell’audience e quello dello share:

Canale 5Gerry Scotti