Home Notizie Grande Fratello 8 – La finale – Quarto classificato Gian Filippo Failla – Terza classificata Christine Del Rio – Seconda classificata Teresa Stinziani

Grande Fratello 8 – La finale – Quarto classificato Gian Filippo Failla – Terza classificata Christine Del Rio – Seconda classificata Teresa Stinziani

Grande Fratello 8: la finale. Chi sarà il vincitore? Christine Del Rio, Gian Filippo Failla, Mario Ferretti e Teresa Stinziani, i quattro finalisti del Grande Fratello 8, stanno per contendersi la vittoria del montepremi finale: 500mila euro. Chi vincerà? Scopriamolo insieme, in live-bloggin’.Ore 21:15: siamo ancora in pubblicità.Ore 21:17: Alessia Marcuzzi dà il benvenuto alla

21 Aprile 2008 19:10

studio grande fratello

Grande Fratello 8: la finale. Chi sarà il vincitore?

I ce 
saroni al GF Christine Del Rio, Gian Filippo Failla, Mario Ferretti e Teresa Stinziani, i quattro finalisti del Grande Fratello 8, stanno per contendersi la vittoria del montepremi finale: 500mila euro. Chi vincerà? Scopriamolo insieme, in live-bloggin’.

Ore 21:15: siamo ancora in pubblicità.

Ore 21:17: Alessia Marcuzzi dà il benvenuto alla finale del Grande Fratello 8, e poco dopo c’è già il primo collegamento con i Cesaroni, come anticipato. Quindi, l’ovvio invito a televotare (sono tutti vicini al successo, dice Alessia. In effetti, anche il nostro sondaggio vede quasi tutti i concorrenti allineati), poi l’RVM – si va frenetici, e infatti c’è subito un bel problema audio – dall’ovvio titolo Chi sarà il vincitore?Ore 21:22: grande momento di buonismo di Alfonso Signorini, che trova un buon motivo per votare ciascuno dei quattro finalisti. Evviva i buoni sentimenti. Evviva.

Marco Liorni Ore 21:26: il grande ritorno di Marco Liorni. Gag un po’ triste, in vestaglia, in collegamento con i ragazzi della casa e poi in smoking, in mezzo al pubblico della passerella. Che non ci sembra così numeroso come si vorrebbe, ecco.

21:39: si ricomincia. Brevissimo collegamento dalla casa in diretta, Alessia va a ruota libera, gli autori la interrompono – un po’ di confusione in studio – ed eccoli, Amendola e compagnia fare irruzione nella casa e percorrere l’ormai celeberrimo corridoio.

Ore 21:29: il primo vero momento-Cesaroni in studio. Un po’ triste, un po’ forzato, un po’ scritto un po’ no, un po’ gag da varietà un po’ già visto, con Alessia che finge di non sapere chi siano quei curiosi disturbatori in studio. Sembra che ci sia tensione – normale, direi -, la Marcuzzi parla a una velocità da togliere il fiato. Di nuovo un RVM, questa volta senza problemi. E meno male, perché è il contributo amarcord: i finalisti sono chiamati a rivedere una selezione strappalacrime dei momenti più belli, più emozionanti delle giornate trascorse all’interno della casa. E poi, pubblicità, e un po’ di pausa anche per noi.



21:39: si rientra in studio. Brevissima diretta dalla casa, poi Alessia – bellissima, si può dire? – riparte a ruota libera ma viene interrotta dagli autori – un po’ di confusione in studio – ed ecco l’irruzione di Amendola – Fassari – Tortora. I ragazzi li accolgono senza ostentarte troppo entusiasmo né sorpresa. Forse, il pensiero del mezzo milione di euro che si avvicina per uno dei quattro, è più forte di qualunque altro. Il marchettone è interminabile, semplicemente interminabile, e strappa a stento qualche sorriso.

Ma la chiosa di Amendola è memorabile:

La cosa importante è comportasse bene dopo. Che llà è pieno di matti.


Li mette in guardia, e non ha tutti i torti. Ma Christine, già consumata, nel suo essere donna di spettacolo, ribadisce: non ci penso neanche a comportarmi bene.

Ore 21:47: Mario si prende il saluto della mamma, con tanto di foto di vita quotidiana e commozione generale. E poi è la volta della commemorazione alla Del Rio, a cura della sua migliore amica Elena e del cagnolino Maya. Niente di nuovo sul fronte occidentale, ovviamente. Silenzio imbarazzante. Lo rompe, per forza di cose, Alessia Marcuzzi. Interroga un po’ Mario, fa i complimenti a Christine, e si prosegue così, un po’ a braccio un po’ da scaletta, con domande tipo cosa ti potrebbe dire tua madre. Di grande interesse insomma. Si va in pubblicità, ma i grandi colpi di scena che promette Alessia, finora, ce li siamo solamente immaginati.

Christine Del Rio Ore 22:00: si ricomincia, terzo blocco. Ovviamente – la matematica non è un’opinione, e la tivvù nemmeno, anche se ci piacerebbe che lo fosse – tocca ai videomessaggi a Teresa (la mamma è sobria, lei un po’ meno, ma si trattiene). La cosa più bella, in questi RVM, è che i parenti e gli amici vedono sempre nei loro protetti quelli di una volta. Mai nessuno cambia, mai nessuno sbaglia, sono sempre tutti bravi. Gian Filippo, anzi, Jianfilì ha l’onore della mammà anche lui, con questo bell’italiano stentato che termina con Bonne chanche, cheri.

Non condivido – e come me non condividono molti lettori – questo buonismo imperante del sono orgogliosa di tutti voi. E’ un reality, non la guerra del Vietnam. Comunque, alle 22:08 si chiude il televoto ed è la volta del primo eliminato. Baci. Abbracci. Congratulazioni. E odio latente.

Padre Ore 22:09: entra la busta. Il primo eliminato della serata – o meglio, il quarto classificato è Gian Filippo Failla. La sorpresa che il Grande Fratello ha in serbo per lui è un videomesaggio da parte della sua vecchia tata marocchina. Pornografia dei sentimenti.

Poi, entra il padre del Gianfi. E lui lo chiama. Formale come pochi. Padre. Prendendosi dal padre, come complimenti, sei stato un personaggio straordinario. E non ci si crede proprio, ma il papà fa tenerezza, piaccia o meno.

Gian Filippo Alle 22:17 Gian Filippo è fuori dalla casa. Il pubblico – le inquadrature dall’alto rivelano che sono pochini, altroché – rumoreggia un po’, poi c’è il Liorni Show. Mah. Si riapre il televoto, e poi, tah-dah, pubblicità.

Teresa spogliarello Ore 22:25: c’è silenzio, nella casa del grande fratello. Teresa, Cristina e Mario si guardano, aspettano, si chiedono a chi toccherà ora. Tocca a Teresa, ma non a uscire dalla casa: c’è una sorpresa per lei, una delle tante iniziative scoppiettanti che la Marcuzzi continua a sbandierare. Speriamo che siano fuochi artificiali, perché abbiamo bisogno di svegliarci.

E la sorpresa è uno spogliarello del magico trio Fabio, Mirko – il bestemmiatore espulso – e Roberto che rientrano per l’occasione nella casa. E, a proposito di occasione, Teresa non perde quella di ripetere il suo tormentone della serata: se non muoio adesso non muoio più. Tutto sommato, il momento più frizzante della serata, I just want to make love to you.

Gian Filippo Poi, finalmente, tocca a Gian Filippo in studio. RVM commemorativo dei magic moments nella casa, a partire dal rapporto di amicizia con Roberto Cumenda Mercandalli.

Poi si indaga l’amicizia (o altro?) con Alice, grazie a Signorini, che non vede l’ora di poter fare un po’ il pruriginoso.

Ebbene, pare che sia amicizia. E quindi, le illazioni – anche nei commenti – si sprecano.

Christine del Rio e Lina

22:42: Il momento giusto è ok per la sorpresa a Christine. Un bel montage di commenti positivi di Lina, e bei momenti con tutte le altre ragazze. E la commozione di Christine è proprio vera. Naturalmente, Lisa… è qui! E Alessia Marcuzzi non può fare a meno di esaltare l’amicizia femminile. Un momento – mi duole dirlo, perché è pur sempre un reality, è pur sempre tv – vero. Del resto, mentre agli altri sono toccati i parenti, Christine si deve accontentare di amiche maturate fuori e dentro la casa.

Silvia e Mario Ore 22:53: e la sorpresa per Mario è una canzone di Silvia, che si esibisce cantando E se domani. Abbracci e felicità. Mario fa il timido, Silvia è decisamente sexy, e Alessia cerca di rimestare nel torbido.

22:56: Alfonso Signorini buono per forza. Lo stupiscono tutti. Ma in particolare, Christine, nei confronti della quale era molto prevenuto.

22:57: mentre la pioggia si scatena a Cinecittà – una vera e propria bufera, che si sente e si vede eccome – si chiude il televoto.

Ore 23:00: la terza classificata del Grande Fratello 8 – o meglio, la seconda eliminata dalla finale – è, un po’ a sorpresa, Christine Del Rio. Un po’ a sorpresa, perché i complimenti, in serata, si sono sprecati. Eppure, la finale a due è di quelle più conformi agli intenti espressi dagli autori fin dalla prima puntata: il Grande Fratello della gente qualunque. Il vincitore sarà dunque uno fra Mario Ferretti e Teresa Stinziani.

L’eliminata di lusso Christine, invece, si può godere la dichiarazione d’amore di Francesco, che la attende nel camping con tanto di rosa rossa. Lei non è propriamente entusiasta di dover correre da lui sotto il diluvio. Evviva il romanticismo spontaneo. Evviva.

Francesco Botta Lui, Rett de noantri, non riesce a uscire dal personaggio del romanaccio. Lei, novella Rossella-cappuccetto rosso, è molto meno commossa ora che durante il messaggio di Lisa. E non lo bacia, per gradire.

Poi, imbarazzo. Alessia dice Giuliano dei NegrOamaro. E Francesco/Christin manco sanno chi sia. Allegria. Eppure, televisivamente potrebbe essere un bel momento, se i protagonisti fossero altri.

Diluvia, e il meno contento di tutti è lo steadicamista, che si massacra sotto il diluvio per poter fare i giri di steady tanto cari alla regia romance. Poi li invitano al concerto dei Negramaro, e non è che i due piccioncini (?) sembrino molto contenti.
Francesco chiosa: Me sembrava che non je fregava niente, a me. E non ha sbagliato di molto, credo: così, balla da solo. Christine esce, restano Mario e Teresa.

Mario: Quelli più stupidi, semo rimasti.

Ore 23:15: si riapre il televoto, ora è storia a due. Dopo che, come ricorda la Marcuzzi, sono stati eliminati, uno a uno, ben diciannove concorrenti.
Ed è il momento dei complimenti, fra Mario e Teresa, Teresa e Mario.

Ore 23:20: pubblicità.

Si rientra nella casa. Mario è meraviglioso nella sua (naif?) mancanza di conoscenza di certi meccanismi. La sorpresa se l’aspetta, ma non può aver capito. E’ Anna Falchi – si sapeva – che, dopo i commenti di Mario al di lei calendario, fa nientemeno che uno strip.

Anna Falchi e Mario

E poi, Mario e Anna ballano, e il muratore è visibilmente imbarazzato. Ma ci scappa anche il bacio. Il bacio meno appassionato che si possa ricordare nella storia della televisione e del cinema. Non che ci si potesse aspettare molto altro, eh. Però, rientrato al sicuro con Teresa, non può fare a meno di commentare il bacio sulla bocca. E la Falchi stessa. A modo suo: mazza, che sventola.

Ore 23:36: Christine in studio. Alessia non può fare a meno di ribadire che l’ha apprezzata tanto. Tanto, eh. Highlights anche per lei.


Francesco e Christine Francesco accigliatissimo – ha capito come andranno le cose, evidentemente – non riesce a commentare. Alfonso Signorini la butta sul romanticismo, ma chiarisce subito che da parte di Francesco c’è un affetto profondo, mentre di lei dice: non credo che tu possa provare per Francesco un sentimento altrettanto profondo. Poi ci scappa il bacio. Acclamato e decisamente poco spontaneo.

Teresa Ore 23:46: dall’amore finto e mediatico in studio, si passa all’amore vero in casa: Teresa trova una lettera, un anello e un enorme pacco con un fiocco blu. Cosa (chi?) ci sarà mai dentro? Forse Fabio, il fidanzato di Teresa, che le fa la proposta di matrimonio in diretta, che ne dite? Surprise: è proprio lui. Fabio.

Visibilmente emozionato, Fabio parla del loro amore cresciuto e dei sogni che si concretizzeranno.

L’amore trionfa, anche al Grande Fratello, e sottovoce, piano piano, si sente persino un ti amo. Che, alle 23:53, potrebbe anche far chiudere i giochi. Solo perché non se ne può più, eh? Nonostante la commozione.

Pubblicità.

E’ mezzanotte, sono passate più di 21mila ore da quando i due finalisti sono entrati nella casa, nemmeno tre dall’inizio di questa diretta che – con la sua liturgia – è interminabile, come tutte le liturgie. Ora è il momento del montage che mostra ai due i loro personalissimi magic moments. Chiacchiere e allegria, Teresa incontinente.

Ore 00:16: si chiude il televoto. Auguri, ringraziamenti e figli maschi. Intanto si aspetta il nome del vincitore. Chi sarà, a chi toccherà? Entra l’ultima busta di questa edizione del Grande Fratello. Poi la scontata domanda: cosa fareste col premio?
Mario ci farebbe l’agriturismo, aiuterebbe qualcuno e poi se li magnerebbe.
Teresa ci risolverebbe un problemino, piccola casa col giardino.

E il vincitore del Grande Fratello 8 è Mario, quello che se magnerebbe una parte del premio. Si abbracciano, i due. Poi grandi dediche alla mamma, grandi proclami ma lui, no, lui non piange. E Teresa esce dalla casa trionfante, nonostante la sconfitta sul filo di lana.

Ore 00:25: Pubblicità.