Home X Factor X Factor 6: una concorrente non si presenta agli Home Visit preferendo una scuola vera

X Factor 6: una concorrente non si presenta agli Home Visit preferendo una scuola vera

Quella che stiamo per raccontarvi è una bella storia, una di quelle che alcuni potrebbero giudicare un suicidio professionale, ma che ci insegna che la televisione non è tutto e che si può fare anche musica senza passare dai talent.La protagonista della nostra storia è una concorrente che è arrivata fino agli Home Visit di

pubblicato 5 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:16

Quella che stiamo per raccontarvi è una bella storia, una di quelle che alcuni potrebbero giudicare un suicidio professionale, ma che ci insegna che la televisione non è tutto e che si può fare anche musica senza passare dai talent.

La protagonista della nostra storia è una concorrente che è arrivata fino agli Home Visit di X Factor, ad un passo dal poter partecipare alla sesta edizione, eppure ha deciso di scegliere un’altra strada. Di chi si tratta ve lo riveliamo dopo il salto.

La ragazza in questione è Mara Sottocornola. Questa è la sua storia: la ventiseienne di Talamona si iscrive via internet al talent. Al Giornale di Sondrio racconta:

Ho sempre seguito il programma, ma a differenza delle edizioni americana e inglese dalle quali escono grandi talenti, pensavo che in Italia fossero tutti raccomandati, invece a fine maggio mi hanno contattata per i pre-casting di Milano con gli autori …

Il 19 giugno Mara si presenta ad Andria e si esibisce con il brano Dancing di Elisa, conquistando i giudici e il pubblico presente alle audizioni. Lei è contenta (“Ero stanca e frastornata, avevo dormito solo mezz’ora perché sono partita subito dopo aver finito di lavorare nel ristorante di mia cugina. E invece è andato tutto liscio; è stata un’esperienza pazzesca, molto forte“), Morgan ancor di più:

Sei una voce, nel senso che comunichi tutto quello che hai dentro con il canto, hai la vocazione, cioè, l’azione vocale, muovi la musica col tuo canto.

Il suo successo è confermato dalla popolarità che ottiene in breve tempo: pochi minuti dopo la messa in onda del suo provino nascono su Facebook le prime pagine fan. Mara si presenta ai BootCamp e supera ogni selezione. Eppure non sembra a suo agio. Sulla pagina fan ufficiale a fine puntata si legge:

Chi ha visto la puntata stasera avrà notato che Mara nonostante passasse ogni fase dei Bootcamp era comunque perplessa se è giusto o no continuare sulla strada di X-Factor 6!! Lei era passata agli Home Visit, ma per volontà sua avrebbe lasciato il talent, non ci resta che aspettare giovedì prossimo per avere l’ufficialità e capire qualcosa in più magari dalla stessa diretta interessata…!!

Mara ha scelto un’altra strada: a fine giugno si è trasferita in Belgio per iniziare l’Accademia musicale di canto lirico:

Mi trovo bene a Bruxelles. La musica è una passione che ho da sempre, il primo concorso l’ho fatto a 7 anni. Tanti sono i concerti e le esibizioni che ho tenuto in questi anni. Ho iniziato a studiare lirica da 4 anni e mezzo e nonostante sia un genere nato in Italia all’estero è più apprezzato. Spero che il mio futuro sia qui con una carriera nella lirica.

Mara è a Bruxelles con il suo fidanzato, lontana dalle telecamere, lontana da X-Factor. Il suo posto agli Home Visit sarebbe stato preso da un collega che la giuria ha scartato ai bootcamp (the show must go on), forse proprio da Helena Hellwig che un mese fa segnalammo come possibile concorrente arrivata agli Home Visit.

Ma questa è la storia di Mara, la storia di una ragazza che ama la musica più della celebrità. E’ una storia che magari in tv non andrà mai in onda, ma che essendo così affine e opposta alla televisione, valeva la pena di essere conosciuta.

X Factor