Cristina Da Villanova ripescata ad Amici. Ma il primo degli esclusi non era Vincenzo Mingolla?

classifica cristina da villanovaPer fare carriera ci vuole un pizzico di fortuna (in questo caso più che meritata), ma non solo... La puntata di oggi di Amici ha visto una gran rentrée, decisamente gradita a molti affezionati dalla trasmissione. Il bravo Francesco Mariottini, dalla condotta scolastica esemplare, si è nuovamente infortunato. La commissione ha, dunque, preso la decisione di designare un sostituto che lo aiuti nella preparazione delle prove di mercoledì, visto che il ragazzo è fermo da ieri e riprenderà a ballare da domani.

La soluzione adottata come da regolamento - anche se sinora non era mai stato ventilato nulla di simile - ha previsto che Francesco scegliesse il suo supporter preferito tra due ex-ballerini della scuola (perché persino Marta Rossi, la presunta allieva completa, ha ammesso di sembrare un sacco di patate quando balla). Dunque, in pole per l'entrata sono stati Gennaro Siciliano, componente dei blu eliminato qualche settimana fa, e Cristina Da Villanova, il cui criterio per il ripescaggio ufficializzato dalla produzione è stato la posizione di prima tra gli esclusi nella classifica di sbarramento.

E invece, come segnalatoci dai nostri lettori vista una dimenticanza del sottoscritto, siamo costretti a una puntuale rettifica. Colui che avrebbe dovuto concorrere all'accesso al serale era Vincenzo Mingolla, che guarda caso ha sparato a zero su Amici in un'intervista a RiverBlog e persino in un comunicato divulgato dal suo ufficio stampa (ripreso da GossipBlog). Per questioni di correttezza, la produzione avrebbe fatto bene a scartarlo perché ingrato alla trasmissione o perché alle prese con altri impegni professionali, senza introdurre una regola puntualmente smentita dagli eventi. Qui non si discute, infatti, la meritocrazia dell'allieva, ma la ragione del tutto pretestuosa con cui è stata reintegrata nella scuola.

A seguire il video in cui Chicco Sfondrini motiva letteralmente: "La prima in graduatoria dei ballerini, quindi è una ballerina, la prima, di quelle non ammesse dal televoto al serale". Posto che l'unica ballerina non ammessa è lei, risulta ambiguo l'uso del femminile, anziché del generico maschile plurale, visto che il primo ballerino in graduatoria dei non ammessi resta Vincenzo.

cristina da villanovaFrancesco ha preso in ogni caso la decisione migliore, regalando a Cristina il sogno della vetrina serale. La ragazza in questione ha dato nell'esibizione di oggi ulteriore prova di bravura. In più è sempre stata ritenuta dalla Celentano la più preparata delle ballerine sul profilo tecnico, nonostante non sia mai spiccata per via di una personalità seria e discreta. Per tutte queste ragioni, il pubblico ha preferito che Susy e Giulia arrivassero al serale e lei no. Speriamo che questa seconda occasione, seppur si tratti della visibilità di una sola sera, le consenta di dimostrare il suo talento e di avere più allettanti proposte lavorative al termine della trasmissione.

Intanto, vi ricordiamo che avete ancora tempo per partecipare al sondaggio dei finalisti di Amici Professori, iniziativa autoprodotta da Tvblog. L'appuntamento è a lunedì pomeriggio con la proclamazione del vincitore!

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO