Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 12 febbraio 2008
Rex se la ride su La sai l'ultima

RexRex, pur calando rispetto alla scorsa settimana, conferma il proprio successo e vince la serata. La sai l'ultima crolla e scende sotto il livello di guardia. Del calo delle due ammiraglie ne beneficia Ballarò che ottiene un ascolto record grazie all'inizio della campagna elettorale. Buon risultato per la replica di Oggi sposi... Niente sesso con Ashton Kutcher e bene Ghost Whisperer. Discreto riscontro per Nassiryia. Access a Striscia La Notizia e seconda serata a livelli record per Porta a Porta, ospite Silvio Berlusconi.

C'era da aspettarselo. Con l'inizio della campagna elettorale tutti i programmi avrebbero risentito dei dibattiti politici soprattutto poi quando il competitor in questione sarebbe stato quel Ballarò che totalizza record su record ogni martedì sera su Raitre. Ieri sera, sia Rex sia La sai l'ultima sono calati in termini di share e telespettatori tutto a beneficio del programma di informazione politica condotto da Giovanni Floris.

Il maggior calo è stato per il varietà condotto da Lorella Cuccarini e Massimo Boldi che è pericolosamente crollato sotto il 17% rischiando la chiusura anticipata mentre per Rex il calo è stato pressochè fisiologico di un punto max 2 di share. Preoccupante il risultato quindi di La Sai l'ultima, un programma che forse non era adatto al periodo invernale e si pensava che potesse ottenere buoni ascolti grazie al ritorno di Lorella Cuccarini dopo tanti anni sui teleschermi italiani. Non è bastato e, nonostante la brava Lorella abbia messo tutto l'impegno e la verve per cercare di dare lustro ad una trasmissione che aveva e ha fatto il suo tempo, non è riuscita a reggere la concorrenza del martedì sera invernale.

A questo punto sembra molto probabile, se non deciso, se non una sospensione definitva, un cambio di collocazione o di rete del programma. Ne sapremo di più nelle prossime ore. Dispiace per Lorella ma questi numeri sono inequivocabilmente bassi e non ci si può attaccare al target commerciale (che in questo caso neppure è favorevole) per dire che va bene.

Nel daytime, nuovo record per Uomini e Donne e boom per Amici: i due programmi del pomeriggio condotti da Maria De Filippi continuano imperterriti a superare la concorrenza di Michele Cucuzza e di Caterina Balivo e quest'anno soprattutto il talent show è incredibilmente sopra la media e superiore di quasi 3 punti rispetto allo scorso anno. Cresce anche la striscia di Grande Fratello, forse lo spalmamento all'interno del palinsesto ha fatto effetto.

Come detto, l'access va a Striscia La Notizia mentre cala Soliti Ignoti.

Cosa avranno visto i lettori di Tv Blog? Confrontate i dati Auditel con il nostro Cosa hai visto ieri sera.

I dati - proprietà Auditel - (Si prega di citare questo sito qualora si riportassero su altri siti e/o blog. )

  • shares
  • +1
  • Mail
2160 commenti Aggiorna
Ordina: