Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 8 aprile 2015: in Trentino vince il Rifugio Maranza

Alessandro Borghese 4 Ristoranti chiude la sua prima stagione con una puntata in Trentino alla ricerca del Miglior Ristorante di Alta Quota

[live sid='live_0']

Arriva in vetta Alessandro Borghese con l'ultima puntata di 4 Ristoranti: in vetta non solo perché è andato alla scoperta dei migliori ristoranti di Alta Quota, ma anche perché è stata una delle migliori puntate proposte sia per la varietà delle proposte, sia - soprattutto - per la qualità dei protagonisti. La puntata di stasera ha forse raccolto tutti gli 'archetipi' conosciuti nelle precedenti 4 puntate: c'è la chef di tradizione, forte della sua esperienza trentennale che guarda con sospetto le contaminazioni e la modernità e pensa di essere la 'depositaria' della vera 'trentinità'; c'è il 'gestore' rampante, con un occhio a Via Montenapoleone e uno al territorio, che però non è solo fumo, ma molto arrosto; c'è poi il generoso, colui che farebbe di tutto per il cliente e anche per la famiglia, anche a costo di circondarsi di persone evidentemente non alla sua altezza, che però confonde realtà e televisione; infine c'è l'innamorato del proprio lavoro, innamorato della cucina, delle materie prime e dell'atto del cucinare per gli altri.

Il risultato finale di questa sesta e ultima puntata è che mi è venuta voglia di andare in Trentino e assaggiarli tutti, la stessa sensazione che ebbi al termine della prima puntata. E immagino non sarà un caso che abbiano scelto proprio queste per aprire e chiudere questo primo ciclo di puntate. Ci auguriamo di rivedere Borghese tra ristoratori anche nella prossima stagione. Intanto dal 15 aprile torna con Barbieri e Lidia Bastianich a giudicare gli Junior MasterChef, sempre su SkyUno.

Ad maiora.


Alessandro Borghese 4 Ristoranti, foto 8 aprile 2015 - Trentino

Alessandro Borghese 4 Ristoranti | 8 aprile 2015 | Diretta ultima puntata
038_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

22.02 E vince Paolo con il Rifugio Maranza: non ho assaggiato nulla, ma da quel che ho visto è stata una vittoria meritata. "TU hai la cucina nel cuore" dice Alessandro. E userà i soldi per migliorare la sala, seguendo i consigli dei concorrenti. Paolo sembra davvero una bella persona, innamorata del suo lavoro. E vince per un solo punto su Alex. Bella sfida, vien voglia di assaggiarli tutti. E posso dire che mi spiace per Massimo? Si prende tutte le colpe, dicendo di aver innervosito tutti. Ma almeno spero che l'esperienza gli serva per migliorare la sala.

22.01 Tutti in auto per raggiungere il ristorante vincitore.

21.59 Si parte da Carmen: le dispiace vedere il voto basso sulla location, che per lei è la migliore, e sul servizio. tre punti in più per Alex, che si è beccato due 1 da Carmen per menu e conto, e 2 per la location troppo fredda. Alex, da signore, preferisce non rispondere. Il 23 di Massimo è il voto più basso: Carmen ha dato voti bassi anche a Massimo, 1 per menu e servizio, 0 per il conto. Paolo supera Alex per un punto. Mancano i voti di Alessandro, che saranno determinanti per stabilire chi tra Alex e Paolo porterà a casa la vittoria.

037_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.55 Dopo la pubblicità il confronto e poi il verdetto.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 8 aprile 2015, diretta: Rifugio Maranza

036_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.54 Conto 78 euro. Anche poco per Alex. E sono d'accordo con lui vista la cura e le proposte. Conto 4 per lui. Massimo dà 5 al menu.

035_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.51 Bella la terrazza fuori... e un po' fuori come un terrazzo sembra ci sia anche Paolo. Il suo menu conquista, anche se Carmen critica la proposta del cereale. E per Alessandro si percepisce l'amore di Paolo per la cucina. E come dolce propone il formaggio. A Carmen non piace come chiusura.

21.51 Gli insaccati li fa Paolo e si sente l'artigianalità, con tutti i difetti. Propone la 'cottura angelica', in sottovuoto al forno.

21.49 Ultimo ristorante, quello di Paolo che si commuove a pensare che la cosa che gli piace di più è dare da mangiare ai syoi clienti. La sua passione, invece, sembra non vedersi in sala, abbastanza trascurata.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 8 aprile 2015, diretta: Malga Millegrobbe

032_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.43 4 per la location da Paolo, che da 3 al menu; 1 al servizio da Carmen. E ovviamente per tutti il conto è zero. Massimo si è squalificato da solo, ma ha palesemente violato il regolamento.

21.44 Massimo vuole offrire la cena, perché non era quella che voleva offrire. E si presenta con un conto di 40 centesimi. Mossa sbagliatissima. E insiste anche al tavolo. Per me è da squalificare.

21.43 Lo chef ha assaggiato il piatto di Alessandro, l'ha trovato salato, ma l'ha servito lo stesso. Per Massimo è la serata peggiore della sua vita. Forse è utile per migliorare il servizio.

21.42 Contestano il menu, poco da malga (dove ci si aspetta più formaggio) e più da rifugio di montagna, tra ossobuco di cervo, canederli, tagliolini. Il rametto di pino nel piatto ad Alessandro non piace. La pasta non piace allo chef.

029_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.40 Il Cameriere giovane che non riconosce la donna la tavolo distrugge subito la presentazione di Massimo.

21.37 E' il turno di Massimo alla Malga Millegrobbe. Pecca di pulizia in cucina e in sala di scarsa personalità e di un po' di 'lassismo'.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 8 aprile 2015, diretta: Fienile Monte

028_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.35 288,70 di conto: per Paolo anche giusto, troppo per Massimo e Carmen. 4 alla location da Massimo, 3 al servizio da Carmen, 4 al menu da Paolo.

026_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.33 Zuppa, polenta, risotto con gamberi e funghi, carne ben frollata: tutto buono, con i complimenti dei maschietti del tavolo. Pre-dessert con basilico e limone prima del dolce con i gelati fatti in casa, yougurt di malga (che però Paolo scopre subito essere commerciale, da vasetto) panna cotta.

025_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.32 Per l'entree un buffet con speck, formaggi e anche le ostriche, per segnare il target. Ovviamente a Carmen dice che bisogna mantenere l'identità. Troppo critica Carmen.

022_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

023_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.29 Si va da Alex: bello l'esterno e bello anche l'interno che ovviamente a Carmen non piace perché troppo moderno. Locale piccolo e molto curato, fin nei dettagli, sia in cucina che in sala. E Alex si è vestito a tono con gli interni.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 8 aprile 2015, diretta: La stua de Zach

020_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.26 Conto: si aspettano tra i 90 e 1 115 e arriva un conto da 135. Un po' troppo secondo Paolo che dà 3 alla location; Massimo dà 3 al menu, senza creatività; Alex dà 4 al conto; Massimo 2 al servizio, troppo ossessivo e fuori luogo.

21.26 Ciambella, strudel, mousse di ricotta per i dolci. Paolo fa un po' il maestrino e se la tira un po' con Alex.

21.25 Pasta fresca con trota, visto che stanno su un lago, ma la polenta buona. Paolo la critica apertamente a Carmen, dicendo che il piatto non l'ha emozionato. Risponde invece ad Alex che la pasta è scotta perché è fatta di pane. Mai rispondere, secondo me.

019_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.23 La chef, invece, entra in sala per consigliare: due primi e due secondi per i 4 commensali, tra canederli, coniglio e piatti tipici trentini.

21.22 Il menu sarà altrettanto retro? Al tavolo non arriva lo chef, ma un 'maitre' molto nervoso, che fa anche da sommelier un po' rigido.

21.21 E la roba impagliata anche no. Zero stile, molto retro. E non piace ai tre maschietti, che però non hanno nulla da ridire sulla pulizia, in sala e in cucina.

017_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.19 Si parte quindi dalla valutazione della location. E' nevica, eh. Per Alex sa poco di Chalet, più di casa privata. E l'interno fa molto Heidi per me.

21.17 Terzo ristoratore in gara Paolo, il superbio del Rifugio Maranza. Ma si parte da Carmen, a La stua de Zach. Cucina tradizionale, da 30 anni, ma da quando in cucina c'è anche il figlio ci si è aperti a qualche sapore nuovo.

014_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.16 Quindi si va da Massimo alla Malga Millegrobbe.

21.14 Si parte da Fienile Monte, uno chalet molto 'raffinato', gestito da Alex che si definisce maniaco dell'ordine.

012_4Ristoranti-8-aprile-2015-diretta

21.10 Intro di Borghese che presenta per l'ultima volta la sfida di 4 Ristoranti prima di inerpicarsi sulle Dolomiti.

20.55 Pochi minuti prima dell'inizio della nuova puntata dello show di Borghese.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Puntata 8 aprile 2015 | Anticipazioni

Alessandro Borghese 4 Ristoranti arriva in Trentino per la sua sesta e ultima puntata, in onda questa sera - mercoledì 8 aprile - su SkyUno e in liveblogging dalle 21.10 su Blogo.

Questa volta chef Borghese si inerpica per i monti alla ricerca dell'Alta Cucina in Alta Montagna. Una nuova sfida tra quattro ristoratori/chef che si contendono il premio di 5.000 euro da investire nel proprio locale, per la precisione nei propri rifugi, che rispondono a stili e clientele diverse. Vediamo, dunque, chi c'è in gara nella sesta e ultima puntata di 4 Ristoranti.

4 Ristoranti | Sesta Puntata | Trentino Alto Adige


Alessandro Borghese 4 Ristoranti, foto 8 aprile 2015 - Trentino

Tra una sciata e una passeggiata, un giro in mountain bike o un'escursione, la montagna fa venir fame, si sa. Per questo Borghese si aggira tra i monti con i quattro concorrenti della serata ad assaggiare piatti della tradizione ed elaborazioni di alta cucina, valutando con loro la location, il menù, il servizio e il conto dei locali in gara. Vediamo quali sono stati i rifugi scelti da Borghese.

Partiamo da La stua de Zach, un ristorante gestione familiare aperto vicino alle piste a Passo San Pellegrino in Val di Fassa. In cucina c’è l'energica 'mamma' Carmen, forte nei piatti della tradizione, che si ritrova anche nell'arredo del ristorante, un po’ retrò. Ma sulla freschezza degli ingredienti è difficile da battere.

Sulle piste di Canazei, invece, c'è il Monte Fienile – Chalet che non rinuncia al design e attira una clientela vip che è pronta ad accontentare servendo anche piatti di pesce. Lo guida Alex, imprenditore quarantenne di bell'aspetto che con la montagna sembra avere poco a che fare. La cucina propone una 'tradizione' rivisitata e raffinata, per chi vuole sciare senza rinunciare al 'tacco 12'....

Raggiungiamo la Malga Millegrobbe, ristorante di Lavarone aperto su una pista di sci di fondo: lo gestisce Massimo, fiero della sua anima di cacciatore e della sua voce da montanaro con la quale accoglie i suoi ospiti.

Infine si arriva nei pressi di Trento per conoscere il Rifugio Maranza – Chalet, gestito da Paolo, integralista della cucina bio e cuoco dell’alleanza slow food. Regna il biologico e l'ingrediente a km 0, con un occhio particolare anche all'impiattamento e alla raffinatezza del menu.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Come seguirlo in tv e in streaming


Borghese-4-ristoranti

4 Ristoranti è andato in onda ogni mercoledì sera alle 21.10 su SkyUno HD (Sky, 108) e in streaming live su SkyGo, che permette di vedere (o rivedere) le puntate anche on demand. Il programma è disponibile anche su SkyOnline per gli abbonati al servizio. La replica della puntata precedente viene trasmessa come traino del nuovo episodio, quindi il mercoledì alle 20.00 circa. Dalla prossima settimana, invece, vedremo Alessandro Borghese alle prese con gli Junior MasterChef insieme a Bruno Barbieri e Lidia Bastianich.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Second Screen


Per seguire e commentare in tempo reale 4 Ristoranti vi consigliamo, ovviamente, il liveblogging di Blogo, dalle 21.10 su TvBlog. Sia su Facebook che su Twitter l'account di riferimento è quello di SkyUno, ma l'hashtag ufficiale è #Ale4Ristoranti. Buona visione.

  • shares
  • Mail