Votate per i TvBlog Awards 2008
Grazie a voi, che votate numerosissimi, dei TvBlog Awards 2008 si comincia a parlare anche fuori da queste paginette. E vedrete, da qui al 7 febbraio!
Oggi il sondaggio che riproponiamo alla vostra attenzione è quello relativo a game e quiz show. Dopo il continua, un po’ di storia di questi due generi e qualche video, come al solito. Video che faranno, ne sono certo, piacere a molti di voi.
Il modo migliore per spiegare la differenza sostanziale fra game show e quiz show, qui radunati in una sola categoria, è utilizzare la definizione già pronta su wikipedia:
La prima distinzione da intraprendere quando si parla di game show è quella che esiste tra questo genere televisivo di origine americana e il telequiz.
Il game show nasce negli Stati Uniti d’America negli anni ’40 in un ambito in cui il pubblico è già abituato alla televisione, con ritmi molto veloci e coinvolgimenti rapidi e distratti, il classico “botta e risposta” con concorrenti anonimi e un conduttore in secondo piano.
Il telequiz invece è la forma che il game show assume nella televisione italiana, quest’ultima pur basandosi sin dall’inizio ai format della televisione americana si differenziava da essa creando un genere specifico in ogni cosa.
La differenza col game show sta nel meccanismo ludico, per il tipo di concorrente e per il pubblico a casa. Si dà più spazio al concorrente sempre meno anonimo e sempre più personaggio, al conduttore vero protagonista della trasmissione e poi a vallette, ospiti famosi e domande legate a filmati, canzoni, inserti e numeri di spettacolo. Questo soprattutto perché lo spettatore italiano era abituato a tempi molto lunghi e a logiche di coinvolgimento spettacolare, proprie del teatro e del varietà, la mezz’ora del quiz americano non sarebbe bastato a soddisfare il nostro pubblico.
Con la nascita della nuova televisione, soprattutto a partire dagli anni ’80 c’è stato un lento abbandono al telequiz e una presa di campo del game show americano, ciò dovuto soprattutto alla nascita dei numerosi canali, alle ore in più di televisione al giorno e alle finalità commerciali.
Tutte caratteristiche del consumo televisivo che ritroviamo nel game show, in quanto programma a basso costo a alta redditività, nonché facilmente duplicabile per essere inserito in una fascia quotidiana, niente a che vedere con i telequiz, costosi, complessi e difficilmente duplicabili.
Al di là di questa distinzione il genere “quiz” ha avuto sempre un grande successo di pubblico e ha occupato una posizione fondamentale nella tv, sia americana che italiana.
Elencare tutti i giochi di successo che hanno attraversato la televisione nostrana è praticamente impossibile, così come è impossibile mostrarli tutti. Alcuni però meritano davvero di essere visti, così come merita di essere mostrato un video americano, per capire come concepiscono negli States un game show di successo come Deal or No Deal.
Il Pranzo è servito - Corrado, ottava edizione
Passaparola - la ruota finale, era un adattamento tutto italiano al format originale. Funzionò talmente bene che venne integrata in esso.
Deal or no Deal, versione americana di Affari tuoi
Telemike, puntata storica in cui Mike scopre una concorrente con appunti.
Hannibal_smith
10 gen 2008 - 17:29 - #1 (nascondi)Spero che nel 2008 Mediaset riporti in tv il Festival di Napoli!!Come direzione artistica del progetto(che riguarderebbe tutte e tre reti Mediaset) metterei Costanzo-Bongiorno e Bonolis! Il progetto sarebbe questo: -Rete 4:andrebbero in onda “Viva Napoli”(7 puntate,con D’Urso e Bongiorno,regia Mario Bianchi;nel quale oltre alla gara tra i classici,ci sarebbero le fasi finali x scegliere i giovani); “L’oro di Napoli”(nella setttimana del festival nel pomeriggio,dove oltre al dietro le quinte,si mostrerebbero le “bellezze artistiche” della regione Campania;con Roberta Capua e Checco Zalone,regia Valentino Tocco) -Canale 5:”Pre-festival”(a cura di Antonio Ricci,dalle 20.35-20.58,da giov a dom, a fine maggio);Festival di Napoli(a fine maggio,4 serate(da giov a dom),dalle 21-23.53;con Paolo Bonolis e Serena Autieri,regia di Roberto Cenci) -italia 1:Dopofestival(con Biagio Izzo e L.Laurenti e R.Brescia,regia di Pingitore;mix di Colorado-Zelig-Bagaglino e comici delle tv locali);”Serenata Italiana”(Mentana e Costanzo,regia di Pietrangeli;dove si commenta il festival)
N.B:X quanto riguarda le 4 serate del festival:ci sarebbe una commissione formata da Platinette-Mangiarotti-Brindani-Vaime-Lavezzi-Aldo De Luca-1 membro della regione e 1 della provincia;i presidenti sarebbero diversi per le serate(nella 1à Renzo Arbore,nella 2à Lilliana De Curtis,nella 3à Aurelio De Laurentis,nella finale Sofia Loren);orchestra di Vessicchio
mirko simionato
10 gen 2008 - 17:31 - #2grazie per il pranzo è servito e telemike.
io ho votato uno contro cento
MetaMorph
10 gen 2008 - 17:55 - #3Vi posso suggerire questa scaletta per gli articoli?
- Introduzione e sondaggio per la categoria considerata
- Salto/Pubblicità
- Resto dell’articolo
- Sondaggi per le altre categorie
Così chi ha già votato può leggersi l’articolo senza scorrere tutto l’elenco dei sondaggi…
Statemi bene…
white
10 gen 2008 - 18:13 - #4hannibal ti fai le canne? :D
Pavolo
10 gen 2008 - 18:32 - #5@Hannibal
Non penso Mediaset lo faccia, o perlomeno, non così strutturata, al massimo una serata.
france=]*
10 gen 2008 - 18:42 - #6si white credo proprio che se le faccia…sennò sta cosa nn si spiega…
SUPERMANN
10 gen 2008 - 18:59 - #7At non mi piace in nessuna versione, a me piacciono quiz/game show dove s’impara qualcosa, tipo il Milionario che difatti guardo in diverse lingue…
ps: ho cmq votato per SI, tanto il Milionario ce la dovrebbe fare tranquillamente e Frizzi è uno dei presentatori più sopportabili.
SUPERMANN
10 gen 2008 - 19:01 - #8altro che canne…
sarà la diossina sprigionata dai roghi dei rifiuti.. che dite? :D
Malaparte
10 gen 2008 - 19:44 - #9Metamorph… provvederò. In realtà ero piuttosto scettico sull’ipotesi che a molti interessasse l’articolo in se :-D
Mea culpa.
Hannibal_smith
10 gen 2008 - 22:16 - #10@White
Cosa c’è di male nel volere il ritorno del “Festival di Napoli”?
In fondo questa città vanta una grande cultura artistico-musicale da meritare il ritorno di una manifestazione atta a dimostrare che Napoli non è solo quello che si sente dai mass-media ma è anche la città di Caruso, Mario Merola, Aurelio Fierro, etc…
Hannibal_smith
10 gen 2008 - 22:18 - #11@SUPERMANN
Ah, ah…mi fai sbellicare dal ridere -_-”…
Le tue saranno eco-balle? xD
SUPERMANN
10 gen 2008 - 23:08 - #12sono i napoletani che danno una “bella” immagine di se stessi al mondo, non date la colpa a qualcun’altro!
ci manca pure un festival napoletano con amministratori locali stra-corrotti e nullafacenti…
e poi che c’entra con questo post?
Banino
10 gen 2008 - 23:17 - #13Si può fare campagna elettorale?Votate Azzardo!
dubbio
11 gen 2008 - 00:32 - #14Ho votato il Milionario perchè c’è più quiz veri che ciance per babbioni, tipo vero o falso. Voterei l’Eredità se fosse fatta solo di quiz sul personaggio da indovinare e sulla ghigliottina, piuttosto che su tutte le altre cose che non implicano un minimo di ragionamento.
homer79
11 gen 2008 - 16:59 - #15Leggo con stupore che canale 5 e tg5 sono i più votati risp. come miglior canale terrestre e come miglior tg!
Canale 5 è la patria dei reality peggiori (gf, stalle circhi etcc) investendo anche “Amici” di tutti gli aspetti negativi del reality! I programmi migliori li strappa alle sorelle minori: zelig, doc hause, forum etcc. Inoltre i programmi peggiori sno attualmente in onda proprio su c5 come buona domenica e uomini e donne!La qualità di canale5 è una soltanta rapinare rete 4 e specie italia 1, unica rete che osa e sperimeta nel bene e nel male. Il miglior canale terrestre è sicuramente rai3!!!!
Il tg5 poi non è il tg di un tempo, mentana era una garanzia, dopo di lui poca obbiettività. Meglio il tgla7.
crusherant
12 gen 2008 - 13:50 - #16ho rivisto dopo tanto tempo telemike…
ke puntata!!!!!!!!!!!
oggi come oggi direi che era tutto preparato ma all’epoca probabilmente era tutto vero…
anche lo svenimento alla fine… geniale…
peccato che ho finito da tempo il liceo altrimenti…
mike poi era un maestro.. diplomazia zero…
non è la vecchiaia ora che è avanzata…
è sempre stato così….
grandissimo!
Nadio
12 gen 2008 - 23:08 - #177 VITE….ricordate….votiamo per un serie di qualità e un diea rivoluzioniaria, in Italia ovviamente… 7 VITE!!!