Home Notizie Sciopero Hollywood: Niente cerimonia per i Golden Globes

Sciopero Hollywood: Niente cerimonia per i Golden Globes

La comunicazione ufficiale è arrivata oggi: la Cerimonia di consegna dei Golden Globes 2008 è stata cancellata a causa dell’indisponibilità degli attori candidati a partecipare in segno di solidarietà con gli sceneggiatori della WGA in sciopero del 5 novembre scorso. Salta così uno l’evento celebrativo più importante per gli show televisivi e da molti anni

8 Gennaio 2008 05:06

La comunicazione ufficiale è arrivata oggi: la Cerimonia di consegna dei Golden Globes 2008 è stata cancellata a causa dell’indisponibilità degli attori candidati a partecipare in segno di solidarietà con gli sceneggiatori della WGA in sciopero del 5 novembre scorso. Salta così uno l’evento celebrativo più importante per gli show televisivi e da molti anni il naturale viatico agli Oscar dell’Academy Awards per il cinema.

Continua così la dimostrazione di vicinanza degli attori al sindacato degli autori impegnato nella durissima vertenza sul rinnovo del contratto con gli aumenti richiesti per “compensare” i guadagni derivanti dalle distribuzioni digitali dei film e degli show televisivi. In pratica nessuno degli attori candidati aveva dato la disponibilità ad essere presente alla serata evento del 12 Gennaio.

Di fronte alla presa di posizione della SAG (Screen Actor Guild) e dei suoi iscritti, gente del calibro di George Clooney, Tom Hanks, Angelina Jolie e Cate Blanchett, che aveva comunicato il boicottaggio l’unica soluzione è stato l’annullamento. I vincitori dei premi assegnati dalla Hollywood Foreign Press saranno comunque resi noti, ma in una sobria conferenza stampa senza le “Star” di turno. Saltata naturalmente anche la diretta televisiva dell’evento prevista sulla NBC che verrà sostituita da uno “special” sui programmi tv e sui film candidati.

Questa volta i Golden Globes potrebbero fornire non solo un’indicazione sui premiati agli Oscar del 24 Febbraio, ma soprattutto una previsione sul destino di quella cerimonia di premiazione.

Proprio il danno enorme che ne deriverebbe per l’intero settore del cinema, Academy Awards in testa, potrebbe rappresentare un’ulteriore spinta al raggiungimento di quell’accordo valido per tutto lo show-business che proprio ieri la United Artists e la Metro-Goldwyn-Mayer hanno sottoscritto separatamente con la WGA.