Home Milly Carlucci I Retroscena di Blogo – Simona Ventura, Notti sul ghiaccio e quel veto “evaporato”

I Retroscena di Blogo – Simona Ventura, Notti sul ghiaccio e quel veto “evaporato”

Per Simona Ventura, è alla fine arrivata la poltrona di giurata di Notti sul ghiaccio.

di Hit
pubblicato 30 Gennaio 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:26

E’ il grande rientro in Rai, seppur dal banco di una giuria, per la precisione quella dello spettacolo di varietà Notti sul ghiaccio. Per Simona Ventura si tratta del ritorno su Rai1, dopo la conduzione della Domenica sportiva, dopo il Festival di Sanremo e dopo Colpo di genio. La cosa è stata ufficializzata da Milly Carlucci e “ribadita” dalla stessa Ventura sui profili social da lei stessa amministrati.

In realtà , questo approdo non è stato cosi semplice. Secondo quanto apprendiamo, sarebbe stata per saltare la partecipazione dell’ex conduttrice di Mai dire goal alla terza edizione dello show Endemol, in partenza sulla prima rete della televisione pubblica dal sabato successivo la finale del Festival di Sanremo 2015.

I motivi per cui l’arrivo di Simona Ventura su Rai1 sia stato fortemente a rischio, sembra siano da ricercare nel fatto che la conduttrice piemontese abbia messo su “casa”, negli ultimi tempi, nella nuova rete televisiva Agon Channel , alla conduzione del talent show calcistico, in onda sul canale posizionato sul tasto numero 33 del telecomando.

Rai non gradisce i doppi impegni di conduttori e nel caso specifico, di quelli che lavorano nella rete di proprietà di Francesco Becchetti. Quindi come sarebbe successo a Pupo, in un primo momento candidato ad augurare buon anno ai telespettatori di Rai1, compito questo poi passato nelle mani di Flavio Insinna, anche per la Ventura è stato a rischio il suo approdo a Notti sul ghiaccio. A nulla sarebbe valso il tentativo di Simona di stoppare per il periodo del programma di Rai1, la sua collaborazione con la televisione albanese. Poi però qualcosa è cambiato.

Questo sembra essere stato il motivo ufficiale del percorso irto di ostacoli che ha poi portato la conduttrice piemontese alla giuria di Notti sul ghiaccio. Qualcun’altro dice invece che i motivi di questo “tira e molla” siano stati altri, forse più futili e per questo motivo poi -giustamente- superati. Motivi che andrebbero ricercati nel fatto che alcuni dirigenti Rai non avrebbero ancora digerito la sua uscita dalla televisione pubblica, per andare a Sky. Alla fine della fiera però è confermato l’arrivo di Simona Ventura nel nuovo spettacolo di Rai1, in onda dal 21 di febbraio in prime time.

Il resto della giuria sarà formato, come noto, da Marco Liorni, Gabriella Pession, Selvaggia Lucarelli, mentre per Enzo Miccio ci sarebbero delle piccole difficoltà, legate al rapporto contrattuale che lega l’ex concorrente di Ballando con le stelle, con Real Time. Vedremo se anche questo ostacolo verrà superato nei prossimi giorni.

Milly CarlucciSimona Ventura