Il Dodicesimo Presidente, su Rai 3 Sciarelli e Augias coppia inedita per le Elezioni

In prima serata su Rai 3 Federica Sciarelli e Corrado Augias coppia inedita per raccontare il backstage del Quirinale e commentare le Elezioni del Presidente della Repubblica.

Il nuovo Presidente della Repubblica tra Chi l'ha Visto? e Indovina Chi: si presenta così Il Dodicesimo Presidente, lo speciale di Rai 3 in onda stasera, venerdì 30 gennaio, dalle 21.05 che vede alla conduzione un'inedita coppia formata da Federica Sciarelli e Corrado Augias.

"Come è cambiato il ruolo del presidente della Repubblica? E come cambierà nei prossimi anni? Riuscirà a ricreare l’amore – o almeno il rispetto – per la politica? A quale presidente del passato somiglierà? Di quale figura hanno bisogno gli italiani?"

recita il promo, che vede una Sciarelli pronta a 'indagare' su quel che accade al Quirinale, tra riunioni istituzionali e cene di rappresentanza, a ricostruire i primi 70 anni di vita repubblicana della nostra Nazione, vista attraverso gli occhi dei Presidenti, dei loro obblighi e dei loro settennati, trascorsi tra pubblico e privato.

Indagine su 'un cittadino al di sopra di ogni sospetto', quindi, ricostruito a mo' di vicenda 'misteriosa' da svelare al grande pubblico, da una parte, e ricostruzione storica della figura istituzionale e delle vicende politiche del nostro Paese, dall'altra, trovano così 'sublimazione' nella coppia scelta a condurre lo speciale, che inevitabilmente deve seguire anche l'attualità. E sarà questa la parte più interessante da seguire, almeno a mio avviso: vedere la Sciarelli alle prese con i commenti politici non è più tanto frequente, così come il contributo di Augias nella lettura dell'attualità istituzionale non lo perderei.

Dodicesimo-Presidente_Sciarelli-Augias

Come si conviene a una serata del genere, che pur non si presenta come un tradizionale talk show, non mancano gli ospiti. utili a commentare il Toto-Quirinale e l'andamento delle prime tre votazioni. Prevista la partecipazione di Debora Serracchiani, vicesegretario Pd, Matteo Salvini, segretario Lega Nord, Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, Paolo Mieli, presidente Rcs Libri, Massimo Giannini, conduttore Ballarò, Giuliano Ferrara, fondatore Il Foglio, Amalia Signorelli, antropologa.

Un po' Chi l'ha visto?, un po' Ulisse, un po' Ballarò: sono curiosa di vedere come sarà costruito questo speciale Il Dodicesimo Presidente, in onda su Rai 3 dalle 21.05. E in apertura vi proponiamo la sintesi della prima votazione, avvenuta nel pomeriggio di giovedì 29 gennaio 2015.

  • shares
  • +1
  • Mail