Home Anna Tatangelo Capodanno 2015, su Canale 5 Gigi D’Alessio & Friends

Capodanno 2015, su Canale 5 Gigi D’Alessio & Friends

Gigi D’Alessio in diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli per il Veglione di Capodanno di Canale 5. Con lui Anna Tatangelo, Fedez e molti altri.

pubblicato 31 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:17

Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo e i loro amici si regalano concerto gratuito per il Capodanno 2015 a piazza Plebiscito a Napoli con diretta su Canale 5 e Mediaset Extra dalle 21.00. Per salutare il 2014 e accogliere il Nuovo Anno, Mediaset ha deciso di dedicarsi a uno show live, dopo anni di ‘speciali’ surgelati e film tappabuchi.

L’occasione arriva con Gigi D’Alessio che ha chiamato un po’ di amici per regalare a Napoli e al pubblico di Canale 5 una serata di musica pop. Certo, quel ‘friends’ ricorda i mega-live di pavarottiana memoria. Qui la dimensione è un po’ più ‘nazionale’, ma richiama alcuni dei nomi più popolari della musica italiana.

Sul palco del Plebiscito (in una serata che si annuncia rigida) oltre a Gigi D’Alessio e alla sua compagna Anna Tatangelo si esibiranno Francesco RengaFedez e Vivian Grillo – direttamente da X Factor 8 -, Alex Britti, i Dear Jack e Bianca Atzei – prossimamente a Sanremo 2015, Gabry Ponte e Valerio Scanu (vecchie conoscenze targate ‘Amici’), i conterranei Enzo Avitabile, Rosario Miraggio, Lina Sastri e Valentina Stella. Per l’intrattenimento leggero Biagio Izzo, I Ditelo Voi (da Made in Sud) e Antonio D’Ausilio (da Zelig). A curare la direzione artistica dello show ci ha pensato lo stesso D’Alessio con il regista Roberto Cenci.

 

La serata in diretta permetterà anche di raccogliere fondi per la ristrutturazione del polo pediatrico Santobono Pausilipon: per donare basta inviare un messaggio al 45594, attivo dal 30 dicembre 2014 al 10 gennaio 2015.

Si punta inoltre molto alla socializzazione online: la serata ha anche un hashtag ufficiale,  #gigiandfriends, per mandare gli auguri a Gigi e ai suoi amici: i più belli saranno letti in diretta.

L’evento ha ovviamente ‘diviso’ la città, un po’ come sempre accade quando c’è di mezzo Gigi D’Alessio: non sarà un caso che mai come in questi ultimi giorni sono piovute notizie di malanni, ricoveri, decessi per Gigi D’Alessio. Per alcuni sono mezzucci promozionali, per altri sono ‘segrete speranze’: comunque sia, per la tradizione napoletana sono ‘eventi’ che allungano la vita e ‘portano bene’. Se poi stasera arrivasse pure la neve a Napoli durante il concerto siamo certi che le ricevitorie del Lotto farebbero affaroni.

Comunque sia, il Capodanno di Canale 5 è targato Gigi D’Alessio. In quello di Rai 1, invece, tra gli ospiti c’è Pino Daniele. La musica partenopea è comunque protagonista ‘a poli unificati’.

Tanti auguri a tutti. E come si dice a Napoli, “Buona Fine e Buon Principio”.

 

Anna Tatangelo